STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LA SVENDITA DI MONTEPASCHI - PROFUMO, IL KILLER, STA AGENDO PER CONTO DEL MANDANTE - UN ALTRO PEZZO DI ITALIA SVENDUTO

Il presidente di Mps Alessandro Profumo sottolinea, in un'intervista a Panorama che sarà pubblicata domani, come il Monte dei Paschi sia abbastanza grande da andare avanti sulle proprie gambe e, per tutelarne l'indipendenza, sarebbe meglio che i futuri nuovi soci non fossero di matrice bancaria, indipendentemente dalla nazionalità. ''Ma prenderemo quello che arriverà'' dichiara.

Gran parte del capitale di MPS banca è a prestito e per di più fortemente oneroso. Che tali interessi sono destinati ad aumentare nel tempo e nel caso in cui non venissero corrisposti (per mancanza di utili) il controvalore verrebbe corrisposto in azioni emesse in favore dello Stato. Qualora non generasse utili idonei a riportare l'intero prestito (dedotto il già deliberato aumento da un miliardo) il Monte dovrà dar corso all'aumento di capitale di pari importo come per altro previsto dalle clausole del prestito. A detta dei più accreditati analisti, fino al 2015 la Banca non sarà in grado di produrre utili per far fronte ai bisogni sopra descritti. Qualcosa vorrà pur dire l'affermazione di Profumo che vede la lucina in fondo al tunnel solo nel 2020. QUINDI NESSUN DIVIDENDO PER ANNI...

l'assemblea del Monte e quindi anche il socio Fondazione ha deliberato un aumento di capitale per un miliardo di euro, che la Fondazione non potrà sottoscrivere. 
 a seguito di questo aumento di capitale quest'ultima si assesterà a un valore di partecipazione intorno all'15-18% e dato che l'offerta al mercato avverrà a sconto tale percentuale si ridurrà all'11-12%. Se poi ci mettiamo che dovranno essere vendute azioni della conferitaria per ripianare i debiti il tutto si assesterà intorno al 5-6% nella partecipazione al capitale della Banca.
Il patrimonio della Fondazione a quel punto sarà intorno ai seicento milioni di euro, dimensione che la obbligherà a una gestione totalmente diversa.

PERCHE' UN INVESTITORE DOVREBBE METTERE UN MILIARDO IN UNA BANCA CHE NON GENERA UTILI PER ANNI? SEMPLICE...PER CONTROLLARE 140 MILIARDI DI ATTIVI E MIGLIAIA DI AZIENDE ITALIANE CHE DIPENDONO DAL MONTEPASCHI

Share/Bookmark

Nessun commento: