ARTICOLO IMPORTANTE: GUERRA E INFLAZIONE SONO FRATELLI SIAMESI! OBAMA UN PRESIDENTE SPORCO DI SANGUE DI INNOCENTI IN NOME DI UN MODELLO ECONOMICO ALLA DERIVA! UN PRESIDENTE NERO CHE VERR'A RICORDATO COME DITTATORE SANGUINARIO!
BASTEREBBE CHE I GIORNALI E I POLITICI DI TUTTO IL MONDO SCRIVESSERO L'ARTICOLO CHE HO SCRITTO QUI DI SEGUITO ...E L'AMERICA SAREBBE MORTA...E SEPOLTA..INVECE, PROBABILMENTE E CON IL SUPPORTO ANCHE DEI FALSI NEMICI COME CINA E RUSSIA ....LA MANOVRA ECONOMICA INSANGUINATA AVRA' SUCCESSO..
"Russia and China have stepped up their warnings against military intervention in Syria, with Moscow saying any such action would have "catastrophic consequences" for the region.
IN CASO DI ATTACO IN SIRIA..CINA E RUSSIA SI INCAZZERANNO E NON POCO...CON LA GUERRA L'AMERICA PRENDEREBBE DUE O TRE PICCIONI CON UN PO' DI SANGUE ARABO..
LA STORIA SI RIPETE...OBAMA, IL PEGGIOR PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, NONCHE' PREMIO NOBEL DELLA PACE VUOLE A TUTTI I COSTI LA GUERRA IN SIRIA...
AD AGOSTO I MERCATI STANNO INIZIANDO A PREZZARE DUE FENOMENI MOLTO, MOLTO PROBABILI...
1) il rialzo dei tassi di interesse in Usa e in Europa (vedi dichiarazioni tedesche)
2) la guerra in Syria non proprio lampo..
i mercati gia' si sono espressi su come potrebbe andare a finire in caso di guerra...
PETROLIO ...da oltre 50 giorni continua a salire senza panico e senza fare notizia...oggi ha superato i 110 dollari ma presto potremmo vederlo fra 125 e 150 dollari (gli stati uniti sono autosufficienti, grazie allo shale gas e se en fregano...anzi...ma il resto del mondo, con in testa i paesi emergenti e l'Italia soffriranno e non poco..)
ORO E ARGENTO classici beni rifugio continueranno a salire
COMMODITIES in generale andranno in su...e gia' sono molti i segnali di questa salita (stile 2007) .
Ogni volta che c'e' una guerra i prezzi di molti beni salgono..il prezzo del cibo sale, cosi' come il costo dell'energia, il prezzo del rame..
L'america non ha solo un bisogno disperato della guerra, ma ha sopratutto il bisogno disperato di UN PREZZO DEL PETROLIO ALTO (per indebolire le altre potenze economiche) E DI INFLAZIONE ALTA...per giustificare un rialzo dei tassi di interesse verso il 4% - 5% in 24 mesi
Il mercato azionario continuera' a scendere...è evidente che la contrazione mondiale sara' elevata e superiore a quella americana..ma l'america è sui massimi e una forte discesa del mercato Usa è prevedibile. Le aziende che esportano in Asia saranno le piu' penalizzate a partire dall'alta moda ma anche alle societa' di infrastrutture. Verranno privilegiate le aziende che puntano sui consumi interni..specie di beni la cui domanda e' poco elastica..un aumento dei prezzi permetera' un aumento dei margini di profitto.
IL MARE DI LIQUIDITA' ARTIFICIALE DEGLI ULTIMI 5 ANNI STA FINENDO..E DI QUESTO ORAMAI BISOGNA PRENDERNE ATTO.
GLI EFFETTI INIZIATI IN QUESTO AGOSTO IN PAESI COME INDIA, INDONESIA, BRASILE TURCHIA POTREBBERO CONTINUARE A LUNGO...
MA NON SOLO, I PROBLEMI CI SONO E CI SARANNO CON I PAESI PERIFERICI EUROPEI E CON LE AZIENDE MOLTO INDEBITATE (il costo del debito aumentera'...e solo una discesa dello spread potrebbe evitare un aumento del costo del debito...per paesi come l'Italia..ma visto il comportamento tedesco è improbabile che avvenga..A MENO DI UN LTRO 3 DA PARTE DI DRAGHI A OTTOBRE/NOVEMBRE...anche se i tedeschi e la Bundesbank hanno gia' detto che i tassi dovrebbero salire prossimamente..quindi il LTRO potrebbe essere fatto ma a tassi in salita.)
L'immobiliare in Italia dovrebbe scendere di un 20% nei prossimi 12-18 mesi o sotto forma di discesa dei prezzi o di svalutazione dell'euro (o un mix dei due)
E' POSSIBILE CHE QUANTO ACCADUTO IN AGOSTO SIA SOLO LA PUNTA DI UN ICEBERG..IL MERCATO AZIONARIO POTREBBE ANDARE INCONTRO A UNA RECESSIONE SIA IN AMERICA CHE IN EUROPA E COME TUTTE LE RECESSIONI ...I PREZZI POSSONO SCENDERE DI UN 40% - 70% DAI MASSIMI.
PER ORA ABBIAMO VISTO SOLO UN LEGGERO DECLINO DELLE QUOTAZIONI AZIONARIE MA NESSUN PANICO NESSUN TERRORE..PER ORA..PER ORA...
Mercato Libero si attende prima o dopo del panico sul mercato. Questo avverra' quando il mare di liquidita' si ritirera' troppo in fretta. Difficilmente la Fed riuscira' a gestire questo momento economico senza generare PANICO nei prossimi 24 mesi.
QUELLO CHE ABBIAMO VISSUTO IN QUESTI ANNI E' CHE TUTTE LE BANCHE CENTRALI DEL MONDO HANNO RIEMPITO DI LIQUIDITA' ARTIFICIALE IL MERCATO E HANNO TENTATO DI SVALUTARE LA PROPRIA MONETA.
PORTAFOGLIO:
-investire in questo contesto e' molto difficile..infatti la componente spesso piu' importante in un portafoglio...OVVERO LE OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO...vanno praticamente ridotte al lumicino...LA DURATION DEL PORTAFOGLIO NON DEVE SUPERARE I 2 ANNI. VANNO PRIVILEGIATI I TASSI VARIABILI, I FONDI CHE INVESTONO SULL'INFLAZIONE. VANNO RIDOTTI AL LUMICINO I FONDI OBBLIGAZIONARI CLASSICI COME TEMPLETON, PIMCO BLACK ROCK M&G ECC ECC...
-Il mercato azionario rimane meno vulnerabile del mercato obbligazionario MA IN AUTUNNO CONSIGLIO di avere nessuna posizione o una posizione molto ridotta
-IL PETROLIO E LE MATERIE PRIME ENTRANO NEL PORTAFOGLIO AUTUNNALE A FAR COMPAGNIA ALL'ORO STORICO che da sempre è nei portafogli consigliati di Mercato Liberi
-aumenta la percentuale di liquidita' e prediligiamo il dollaro, consiglio di non avere esposizione in euro specie ora dopo i forti rialzi.
-Per le valute dei paesi emegenti per chi non ne ha puo' iniziare piccoli acquisti con obbligazioni a tre anni. Per chi le ha gia' in portafoglio e' prematuro cercare di mediarle se non per piccole dosi...CONTROLLANDO CON ATTENZIONE IL RISCHIO GLOBALE DEL PORTAFOGLIO.
ARTICOLO IMPORTANTE: GUERRA E INFLAZIONE SONO FRATELLI SIAMESI! OBAMA UN PRESIDENTE SPORCO DI SANGUE DI INNOCENTI IN NOME DI UN MODELLO ECONOMICO ALLA DERIVA! UN PRESIDENTE NERO CHE VERR'A RICORDATO COME DITTATORE SANGUINARIO!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Buonasera Paolo,
che ne pensi i questo articoletto sul corriere della solidissima Veneto Banca??
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Veneto-Banca-perdita-milioni-primo-semestre/28-08-2013/1-A_008345456.shtml
Saluti
Roberto
DIREI CHE LE SOFFERENZE SONO AUMENTATE DEL 13% MENTRE LA COPERTURA DELLE SOFFERENZE A' AUMENTATA MA MENO CHE PORPORZIONALMENTE...E LE AZIONI VALGONO SEMPRE LO STESSO...RIDICOLO...SOLO DEI GRAN COGLIONI POSSONO SOTTOSCRIVERE QUELLE OBBLIGAZIONI E QUELLE AZIONI DI VENETO BANCA E PRESTO PAGHERANNO CON PERDITE INCALCLABILI
Sono perfettamente in accordo con te: Io sono un correntista di Veneto Banca e non ti nego che mi chiamano ogni mese a casa per propormi l'acquisto di azioni e obbligazioni convertibili.
Mi hanno addirittura trattato come un "privilegiato" in quanto un grosso investitore le ha scaricate (le azioni) ed ora sono disponibili ma..solo per pochi!!
Non e' che il grosso investitore ne sa qualcosa di piu' ...e se le toglie dalle scatole??? (magari e' Bruno Vespa, si dice ne abbia 6.milioni)
Saluti
Roberto
Vedo che anche lei Barrai crede alla incomensurabile sciocchezza della indipendenza energetica americana. Fra non più di un anno si accorgerà di quale sia la reale situazione energetica non solo americana ma mondiale...E' arrivata l'era delle conseguenze Barrai...l'era del devastante declino entropico della civiltà industriale...La trappola entropica si è definitivamente chiusa sull'uomo e l'energia netta disponibile per qualsiasi attività umana e in pieno decremento...Si informi meglio per il suo stesso bene... E soprattutto non creda acriticamente alle panzane degli economisti...
Poichè la stimo la invito a leggersi almeno questo
http://ugobardi.blogspot.it/2013/03/fracking-rendimento-energetico.html
e questo
http://ugobardi.blogspot.it/2012/06/importare-energia-esportare-miseria.html
e se a tempo a leggersi i post di Turiel e di altri scienziati esperti in energia linkati qui
http://giorgio-ansan.blogspot.it/
@ Giorgio Ansan
Lei ha perfettamente ragione.
E' notizia di non molti giorni fa che aziende (non i i privati fessi che vi hanni invastito i loro risparmi) attive nel fraking hanno ammesso che la redditività oltre che la durata utile dei pozzi dello shale gas é stata ampiamente soppravalutata.
E se lo dicono loro che ci lucrano sopra...
Ma i più lo ignorano e credono alla prossima venura era di bengodi.
Illusi!
Ansan, si dia una calmata. Lei e tanti come Lei sono decenni che proclamate la fine del mondo. Che dite che non c'è più petrolio. Che terrorizzate (Me no) la gente con le vostre teorie. Ma la cosa peggiore è che venite anche a proclamarle qua. E suggerisce a Barrai di informarsi? Ma non ha ancora capito che qua non ci si informa, ma si agisce??
Si tenga forte Ansan, le rivelo un segreto: il mondo va avanti. Se mai dovesse finire il petrolio, troveremo e anche in fretta un'altra forma energetica e ricomincerà una nuova era bellissima. Personalmente lego questo momento alla fine del sistema finanziario comandato dalle banche centrali e con il denaro fiat. Magari potrebbe anche non essere così e le banche centrali riusciranno a procastinare il tutto fino a ben oltre quando io e lei saremo vecchi. Il timing non è dato saperlo.
Ciò che, invece, è dato sapere è che anche in questo ipotetico bellissimo mondo del quale vaneggio, l'italiota (inteso come categoria umana generale) fallito che scarica le colpe della sua coglionaggine sulle Banche Centrali, sul picco di Hubbert, sui cospiratori cattivi e su chi più ne ha e più ne metta... sarà sempre UN FALLITO INUTILE.
Ps
Se anche domani finisse il petrolio, Barrai e i suoi amici di Mercato Libero saranno tutti a Dubai a fare gara con assetate Ferrari e Lamborghini e a ridersela a pensare a voi italioti che andrete in giro sugli asini. ahaha! Non informarsi, ma AGIRE! Capito?
Su, piccolo anonimo, non ti arrabbiare. Lo so che fai parte della maggioranza di piccoli uomini il cui cervello è stato plasmato dal pensiero magico dei vari economismi che predicano tutti che l'uomo sopratutto quando svolge attività economica non è un'entità fisica sottoposta alle ferree leggi della natura bensì un'entità metafisica che perciò può ottenere l'energia che desidera dal nulla senza limiti naturali. Basta affidarsi al mercato che farà apparire al momento giusto ciò che ci serve per sostituire ciò che è diventato scarso o magari stampare moneta all'infinito guarda a caso proprio per cercare di compensare il decremento dell'energia netta.
Comunque, stati tranquillo non c'è fretta, se fai il bravo bambino papà ti permette di gozzovigliare ancora per un po'. Infine, non dare cattivi consigli a Barrai. Non lo sai che i paesi della penisola arabica importano il 100% degli alimenti e che le attuali rese agricole dipendono proprio dai combustibili fossili? Vuoi che Barrai se ne stia a Bubai con la sua lamborghini ma senza un tozzo di pane? Barrai segui il mio consiglio compra terreni agricoli in un posto poco popolato e vedrai che un giorno mi ringrazierai.......
Ansan, il problema è che gente come lei crede di essere parte della minoranza, quelli che hanno preso "la pillola rossa" per dirla alla Matrix. Brutte notizie Ansa. Lei è parte della maggioranza. E' esattamente come quelli che credono alle balle di Letta e soci. Solo che crede di essere più furbo perchè "sa". Ma il sapere, non è il fare.
Certamente è più comodo passare ore davanti ad un computer e informarsi che fare qualcosa per migliorare la propria vita.
Buona fortuna Ansan.
Ps
Non si preoccupi. Abbiamo oro, armi e scorte alimentari... just in case...
Va bene, forse ho esagerato, non volevo offenderla. In fondo sta facendo quello che io stesso consiglio ad amici e conoscenti. Quanto alla mia assonanza con Letta e company, beh, se ha letto il mio post (didattico) sulla moneta avrà capito che sicuramente abbiamo modi di concepire la politica molto vicini.
Buona fortuna...
Posta un commento