ZIO ROMOLO E I MERCATI DELLE PROSSIME SETTIMANE! APPUNTAMENTO ALL'IT FORUM - MERCATO LIBERO SEMPRE PRESENTE!
ZIO ROMOLO
Il forte rialzo che caratterizza le ultime 4 settimane non arriva inaspettato. Se si analizza con attenzione quanto accaduto negli ultimi 3 mesi l’analisi ciclica avvertiva che il ribasso iniziato i primi giorni di marzo e terminato con il doppio minimo del 17-18 aprile coincideva temporalmente con la conclusione del ciclo annuale che, ha durata temporale di circa 16-18 mesi.
Inaspettata, invece, è la forza che per tale intensità ricorda il rialzo della scorsa estate (luglio 2012) che in 4 settimane spinse i prezzi oltre il +17% (21 agosto 2012) prima di iniziare un ritracciamento (-4% in una settimana), per poi continuare con nuovi massimi nel mese di settembre. Come si può osservare dal grafico sottostante (fig.01) dai minimi di giugno/luglio 2012 iniziò un ciclo a 10 mesi terminato in linea con il ciclo superiore annuale che, come detto, è terminato nella seconda decade di aprile. Questa ipotesi mi porta, pertanto, a considerare un attuale ciclo che potrebbe replicare quanto già accaduto in precedenza spingendo i prezzi, nelle prossime settimane, a segnare nuovi massimi annuali.
Prima, però, è fisiologico e naturale attendere un ‘sano’ ritracciamento dei prezzi per qualche giorno e possibilità di rivedere anche livelli di fine aprile/inizio maggio. Tecnicamente movimenti rialzisti così pronunciati spesso si trovano con il fiato corto verso la fine della corsa con svolte (al ribasso) improvvise e violente.
Analizzando i volumi (fig.02) non sembrano sostenere i rialzi degli ultimi 10 giorni e questo non è un segnale positivo per salire su un treno in corsa che inizia a rallentare per fermarsi alla prima stazione. Sul grafico (fig.02) l’indicatore volumetrico dei Big Investors (linea blu) si trova a testare la trendline ribassista tratteggiata passante sui precedenti massimi di fine gennaio e metà marzo. Al contrario, l’euforia del Parco Buoi (linea rossa) si trova oltre i massimi precedenti raggiunti nell’ultimo pullback dei prezzi avvenuto tra febbraio e marzo. Meglio non fidarsi troppo dell’euforia del Parco Buoi.
ANALISI OPERATIVA
Come sempre, l’euforia del Parco Buoi non ha mai generato positività nei periodi successivi. A questi attuali livelli sono timoroso ad impostare nuovi trade rialzisti oppure integrare posizioni già in guadagno. Inizierei, invece, a prendere i buoni profitti dei trade long impostati nei giorni scorsi ed attendere il ritracciamento dei prezzi che temporalmente dovrebbe iniziare a generarsi entro le prossime due settimane (max fine maggio). Se i prezzi nei prossimi giorni non riusciranno a spingersi oltre area di resistenza 2805-2825 potrei valutare anche operatività ribassista in ottica operativa a 1-2 settimane.
Importanti livelli da monitorare (future scadenza giugno 2013)
Supporto: 2725 – 2680 – 2643 (la violazione di quest’ultimo supporto aprirebbe scenari ribassisti per i prossimi mesi)
Supporto: 2725 – 2680 – 2643 (la violazione di quest’ultimo supporto aprirebbe scenari ribassisti per i prossimi mesi)
Resistenze: 2825 – 2855
Le analisi ciclico-volumetriche più avanti brevemente analizzate, saranno oggetto delL'INTERVENTO DI ZIO ROMOLO (FEDERICO IZZI) come relatore al prossimo ITForum di RiminiVenerdì 24 maggio 2013 alle ore 14:30 presso la Sala della Marina –. Sarà possibile seguire l’evento in streaming online.
Clicca sui banner presenti in questa pagina
e PRENOTA il tuo posto in sala
|
NELL'OCCASIONE SARA' POSSIBILE INCONTRARE MERCATO LIBERO (fissando un appuntamento mettendosi in contatto via mail MERCATILIBERI@GMAIL.COM) parlare di cme poter seguire le strategie operative di ZIO ROMOLO e dei servizi e prodotti proposti dai nostri gruppi di lavoro.
BERLINO, LUGANO, PANAMA, BRASILE, FINANZIAMENTI A TASSI BASSI ECC ECC...ZIO ROMOLO E I MERCATI DELLE PROSSIME SETTIMANE! APPUNTAMENTO ALL'IT FORUM - MERCATO LIBERO SEMPRE PRESENTE!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Anche se non lo conosco, devo dire che Zio Romolo ha fatto un' analisi molto intelligente e ben dettagliata..Complimenti...
Fino al 22 giugno il mercato americano sarà al rialzo poi ben darà via al ribasso ..
Posta un commento