ZINGALES CERCA DI FARSI NOTARE PER GUADAGNARE CREDIBILITA'..MA DOVE ERA 5 ANNI FA QUANDO MERCATO LIBERO DENUNCIAVA LE STESSE COSE....DORMIVA FORSE...
Luigi Zingales il professorino americano liberal chic che privatizzerebbe anche le mamme...di cose importanti in Italia non ne ha ancora fatte. MA E' IMBECCATO DA ALCUNI NOTI CENTRI DI POTERE QUANDO FA CERTI ATTACCHI MEDIATICI.
Le cose che scrive nel suo articolo sul 24 ore LE SANNO ANCHE I SASSI. Mercato Libero le raccontava 5 anni fa..non c'è una sola persona in finanza che non sa quello che lui oggi candidamente dice.. LA COSA BRUTTA E' CHE IL CARO ZINGALES NON CI DICE NE I MANDANTI DEL SUO ARTICOLO NE OVVIAMENTE COSA FACEVA LUI CINQUE ANNI FA QUANDO CERTE COSE ACCADEVANO..
Luigi Zingales per "Il Sole 24 Ore"
Il capo della banca (nelle sue varie incarnazioni) da trent'anni è sempre lo stesso (BAZOLI). La maggior parte dei consiglieri è stata indicata e votata da Fondazioni a loro volta autoreferenziali.Grazie anche all'entrata di alcune donne (imposta dalla legge sulle quote di genere), gli organi decisionali di Intesa Sanpaolo hanno visto un moderato svecchiamento: l'età media del consiglio di sorveglianza è scesa da 65 a 59 anni, quella del consiglio di gestione da 67 a 58. Ma il vero problema non è l'età, ma l'autoreferenzialità al vertice.
Lo stesso vale per i consigli di amministrazione, il cui compito principale è stabilire se i vertici sono ancora adatti ai compiti che ricoprono. Ma come può un consiglio di amici altamente selezionati, molti dei quali adeguatamente compensati da cariche in società del gruppo o imprese da esso influenzate, analizzare in modo indipendente l'operato del presidente?
Vista l'importanza che Intesa Sanpaolo ricopre per il Paese, però, è essenziale che tale riflessione venga fatta. Come è stata gestita Banca Intesa negli ultimi anni? Se guardiamo al rendimento delle azioni in Borsa, Intesa ha certamente brillato nel panorama italiano: chi avesse investito all'inizio del 2007 si troverebbe oggi una perdita di solo il 67%, contro una del 92% per Montepaschi e dell'87% per UniCredit.
La performance di Intesa, però, rimane nettamente inferiore a quella dell'indice bancario europeo durante il periodo (-57%).
ZINGALES VERGOGNA...CHE SENSO FA FARE RIFERIMENTO ALL'INDICE EUROPEO...ME LO SPIEGHI...??? DOVE SI TROVA INTESA? IN GERMANIA? SE FOSSE IN GERMANIA SI SAREBBE TROVATA IN CONDIZIONI MIGLIORI DI COMMERZBANK O NO?
Ma il presidente Bazoli - si sa - non guarda alla Borsa. Come enunciato nel piano 2011, gli obiettivi di Intesa Sanpaolo sono di «contribuire alla crescita e allo sviluppo dell'economia e della società» attraverso una «banca dell'economia reale», che non si arricchisce attraverso speculazioni finanziarie («incidenza dei ricavi da proprietary trading inferiore all'1% del totale»), ma con progetti di sviluppo che «promuovono e adottano l'innovazione a tutti i livelli».Vediamo in che misura questi obiettivi sono stati conseguiti. Nel 2012 i mutui alle famiglie sono scesi del 2%, mentre le anticipazioni e finanziamenti alle imprese dell'8,4%. Ma questa media copre una importante differenza. Mentre le piccole e medie imprese soffrivano la scarsità di credito, Intesa largheggiava con i crediti ad alcune imprese accuratamente selezionate.
ZINGALES ANCORA UNA VOLTA GUARDA INTESA E NON LA PARAGONA CON IL SISTEMA BANCARIO ITALIANO CHE HA FATTO PEGGIO....E' OVVIO CHE ZINGALES NASCONDE FINI NASCOSTI PER PURI INTERESSI PERSONALI...
È da più di quattro anni che Intesa continua a rinnovare un prestito di 1,3 miliardi di euro alla Tassara di Zaleski, nonostante il valore stimato del patrimonio di questa società sia inferiore ai suoi debiti, tanto che tutti i creditori stranieri sono rientrati nel 2008. Forse che la Carlo Tassara Spa contribuisce «alla crescita e allo sviluppo dell'economia e della società»? No. È un veicolo dedicato prevalentemente alla speculazione sui titoli delle principali società finanziarie italiane (tra cui la stessa Intesa).
E TU ZINGALES DOVE ERI QUANDO NOI DI MERCATO LIBERO RACCONTAVAMO QUESTE COSE CHE SANNO TUTTI. PERCHE' LE TIRI FUORI SOLO ADESSO? TI FA COMODO? A CHI FA COMODO? CHI TI HA SPINTO A SCRIVERE ORA QUELLO CHE E' NOTO A TUTTI DA SEMPRE???
Allo stesso modo i finanziamenti non sono mancati alle grandi operazione di sistema coordinate da Intesa: Alitalia, Telco, Rcs. Negli ultimi quattro anni queste operazioni hanno impegnato complessivamente 1,3 miliardi di euro di prestiti e 756 milioni di capitale investito, che è costato a Intesa perdite pari a 624 milioni. Visti gli obiettivi sociali dichiarati da Banca Intesa, le perdite finanziarie non sono l'unico metro di valore. Bisogna guardare ai benefici «alla crescita e allo sviluppo dell'economia e della società».
CERTO CARO ZINGALES ..A TE NN SEMBRA VERO DI SVENDERE ASETS ITALIANI AD AMICHETTI DI OLTRE OCEANO...GIUSTO...
PERSONALMENTE CREDO CHE BAZOLI SIA DA CACCIARE...MA CHE LA COSA MI VENGA DETTA PROPRIO ORA E DA ZINGALES...SCUSATE MA PUZZA LONTANO CHILOMETRI DI BRUCIATO E DI POTERI FORTI IN CERCA DI NUOVO POTERE...PROPRIO SCALZANDO IL VECCHIO BAZOLI
ZINGALES CERCA DI FARSI NOTARE PER GUADAGNARE CREDIBILITA'..MA DOVE ERA 5 ANNI FA QUANDO MERCATO LIBERO DENUNCIAVA LE STESSE COSE....DORMIVA FORSE...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento