STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


BERLUSCONI E QUEL LONTANO APRILE 2005


Il premier imprime un'accelerazione alla cessione di una quota del colosso tv. L'incasso potrebbe superare i 2 miliardi di euro


Berlusconi vende il 17% di Mediaset


Trattativa notturna con le banche, Finivest scenderebbe al 34%
di VITTORIA PULEDDA e ROBERTO RHO - 13 aprile 2005
ECCO COSA ACCADDE NELL'APRILE 2005
BERLUSCONI VENDETTE IL 16,68% DI MEDIASET A 10,55 EURO PER AZIONE INCASSANDO 2,08 MILIARDI DI EURO.
FININVEST POSSIEDE ANCORA OGGI IL 40% DELLE AZIONI.
OGGI MEDIASET CAPITALIZZA 1, 5 MILIARDI DI EURO (1,27 EURO PER AZIONE)

Il signor Berlusconi sembra essere molto felice nel vedere sprofondare il titolo presto sotto l'euro.
Con poco meno di 800 milioni di euro Berlusconi potrebbe rilevare tutta MEDIASET e gli rimarrebbero ancora tanti di quei soldi.....
E' pensabile che dal 2005 a oggi (grazie anche all'amico Putin, alle azioni di Gazprom ...ai contratti di Eni con Gazprom per il gas (dove eni ha perso tonnellate di quattrini), il capitale derivante dalla vendita di azioni Mediaset sia salito...quindi ricomprarsi oggi tutta la società....potrebbe non essere una cattiva idea....
Ma Mediaset deve RIPOSIZIONARSI STRATEGICAMENTE...E IN FRETTA..LA TELEVISIONE NON E' PIU' UN BUSINESS INTERESSANTE E CON MARGINI ADEGUATI



Share/Bookmark

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Se il prezzo scendesse per altri motivi potrei anche essere d'accordo con Lei, se il motivo di questa disperata corsa verso il basso è la perdita di redditività mi risulta difficile che anche una persona di indubbia giovialità come il dr Berlusconi stia facendo salti di gioia.

Non credo gli risulti molto facile accettare il fatto di esser passato da paperone del calcio mondiale a postulante in attesa dell'arrivo di qualche paperone più giovane obbligato a ripagare gli abbonamenti dei suoi tifosi delusi per la campagna di vendita (non di acquisti almeno al momento...).

Detto questo risulta alquanto difficile accettare anche solo l'abbozzo di un ipotesi che Berlusconi valuti un improbabile e dispendiosa, ben più di quello che Lei scrive, opa sul flottante.

Non darei nemmeno per scontato che il ricavato della vendita del 2005 abbia avuto i felici porti che Lei scrive. Non mi è affatto chiaro il riferimento a Putin e a tutto il resto (non mi risulta che Mediaset e la famiglia Berlusconi abbia investimenti in Gazprom (mi risulta invece che il tentativo di Mediaset di spaziare anche sul mercato televisivo russo abbia avuto un esito tragicomico...), mi limito a registrare le perdite in termini di valori di partecipate come Molmed e Mediolanum, per non parlare di Mediobanca e compagnia cantando. La partecipata spagnola ha perso dal 2005 ad oggi qualcosa come il 77%. Per non voler sparare sulla croce rossa chiudo invitandola a raccontare ai Suoi lettori il felice investimenti di Mediaset in Endemol...

Sia chiaro non dubito che il dr. Berlusconi avrebbe una schiere di offerenti (vds banche) felici di sponsorizzare un opa improbabile ma questo avverrà se avverrà a prescindere dal tesoretto del 2005.

Con Lei sono d'accordo in un unica cosa: Berlusconi avrebbe tanti soldini anche dopo l'opa, soldini magari parcheggiati presso i Vs comuni amici svizzeri.

Buone ferie.

Il solito anonimo.

ML ha detto...

mi dispiace per lei ma non ho amici comuni...sui rapporti fra putin e la famiglia berlusconi e gazprom...mah...eppure...
l'articolo era orientato a far vedere la perdita di valore di aziende considerate simbolo e ora distrutte.

il solito che ci mette la faccia a differenza degli anonimi

Anonimo ha detto...

Mi sembrava di aver capito che Lei sprona i Suoi lettori all'apertura di conti in banche svizzere e il dr Berlusconi pare forse l'abbia anticipata di qualche decennio in questo dimostrando ancora una volta la sua lungimiranza per gli affari anche se forse le sue motivazioni erano diverse...

Lei mi dicono e' un persona seria e personalmente il suo "eppure" di risposta non mi basta. O mi dice che c'e' una relazione affaristica tra il dr Berlusconi e la spia russa e la documenta oppure devo pensare che il dr Berlusconi avesse relazioni affaristiche con tutti i capi di stato incontrati ni suoi anni di mandato, tutti meno una ovviamente, la famosa culano che certamente si sara' risentita per il suo commento.

Mi dispiace non avere capito il senso del Suo articolo ma mi sembrava chiaro il messaggio "Il signor Berlusconi sembra essere molto felice nel vedere sprofondare il titolo presto sotto l'euro.
Con poco meno di 800 milioni di euro Berlusconi potrebbe rilevare tutta MEDIASET e gli rimarrebbero ancora tanti di quei soldi......quindi ricomprarsi oggi tutta la società....potrebbe non essere una cattiva idea....".

Adesso che e' chiarito abbiamo evitato ai Suoi lettori un secondo post, magari fra qualche anno, in cui si leggera' "...l'avevamo detto...l'ennesimo porto felice per i vs investimenti..."

ps.
mi spiega la differenza tra un post argomentato firmato da un anonimo e uno di pari dignita' firmato alberto sordi?

Buone ferie.

Il solito anonimo.

ML ha detto...

per le relazioni fra berlusconi e gazprom ne parlerei di persona quando vuole.
per il senso dell'articolo...ha ragione lei..ma era piu' che altro un gioco dei numeri.
La mia svizzera è legale e ufficiale, quelle di berlusconi lo deve chiedere agli amici suoi della arner..
La differenza è la condivisione e il gruppo. la forza che spinge questo blog a crescere.

Anonimo ha detto...

Paolo ha aperto gli occhi e ha dato fiducia ad andar in svizzera a piccoli risparmiatori come me che magari avrebbero avuto paura parlo personalmente i costi svizzeri riservati ai delocalizzatori sono accessibili non importa pagare se poi guadagni qualcosa, chi lavora a gratis?
Se uno sa trovare condizioni migliori che si faccia un blog un cosa vuole, finche paolo porta utili a chi lo segue dovra vivere alche lui, se poi riesce a gestire tanto guadagnera tanto ma se proporra azz... lui lo sa fallirà come schettimonti. io ho il conto in svizzera da 8 mesi guadagno netto un 7% circa certo un btpi 2041 preso a fine novembre nonostante oggi probabile non era molto lontano dal 7% però che mal di testa avrei avuto. e devo dire se avessi seguito i suoi consiglio avrei guadagnato di più pero io di comprare usd la valuta più indebitata del mondo non c'è l'ho fatta e ho sbagliato. a marzo ho venduto il grano Paolo proprio in svizzera mi disse, ma io sono positivo sugli alimentari, e io mi batto le palle oggi.
ormai ho quasi 50 anni una delle poche cose chiare è che chi ti chiede l'1% ti chiede 1% chi ti chiede niente forse guadagna di più solo che tu in quel momento non te ne accorgi.
La svizzera non è la salvezza però è un passo verso la salvezza come dice paolo la salvezza è avere la residenza fiscale in ch e riuscire a trovare lavoro la purtroppo come prima cosa bisogna sapere il tedesco, poi ognuno ha dei legami in italia ma la salvezza resta la residenza fiscale, chiarisco che non la ho, ma servirebbe non ci sono balle.
A Torino mia mamma ( che non sa nulla di economia ) mi dice che sovente il bancomat unicredit che le è più comodo ( lei sta attenta e a paura degli scippi ecc) non funziona e già più di qualcuno che incontra davanti al bancomat gli dice mica vero non hanno i soldi
in svizzera se li avete e arrivate all'improvviso uscite con 50000 eur o chf.
che ci crediate o no paolo non mi ha regalato nulla

Giorgio

03 agosto 2012 00:34