In Italia, ha spiegato il ministro, la percentuale di popolazione tra i 18 e i 24 anni con un titolo di scuola secondaria è inferiore nella media europea.
E' un rischio e uno spreco per la società. I nostri giovani studiano troppo poco".
Sulla qualità dell'istruzione e della formazione i test mostrano che i nostri ragazzi sanno troppo poco: non conoscono la lingua, neanche la loro, i rudimenti della matematica e anche quando sono laureati le classifiche ci consegnano un mondo sconsolante".
Sulla qualità dell'istruzione e della formazione i test mostrano che i nostri ragazzi sanno troppo poco: non conoscono la lingua, neanche la loro, i rudimenti della matematica e anche quando sono laureati le classifiche ci consegnano un mondo sconsolante".
BENE ..ECCO LA FIGLIA DELLA FORNERO... RACCONTATA DAL CORRIERE DELLA SERA
La brillante carriera della figlia di Elsa Fornero
Due posti fissi nell'università di famiglia
Insegna nell'ateneo dei genitori e guida una fondazione finanziata dalla Sanpaolo, di cui la madre era vicepresidente
Silvia Deaglio, figlia del ministro Elsa Fornero e di Mario Deaglio, economista egiornalista di posti fissi, ne avrebbe due a 37 anni: professore associato di Genetica medica alla facoltà di Medicina dell'Università di Torino (dove insegnano sia il padre che la madre) e responsabile della ricerca alla Hugef, una fondazione che si occupa di genetica, genomica e proteomica umana.
Alcune sue ricerche sono state finanziate dalla Compagnia di Sanpaolo, fondazione che è la prima azionista della banca Intesa Sanpaolo, di cui sua madre era vicepresidente.
IL CURRICULUM - Anche in passato, la Deaglio, ha capitalizzato più di un incarico contemporaneamente. Come si diceva è diventata associata
a 37 anni, sei anni in anticipo rispetto alla media di ingresso dei professori di prima fascia. E il concorso è andato a vincerlo nella facoltà di Psicologia di Chieti, nel 2010, prima di essere chiamata nell'ottobre del 2011 a Torino, l'università di famiglia. Nonostante vanti un curriculum di 21 pagine e oltre cento pubblicazioni, e sia riconosciuta come una brillante ricercatrice, alla professoressa Deaglio ha probabilmente giovato nella valutazione comparativa il ruolo di capo unità di ricerca all'Hugef. L'incarico risale al settembre 2010, quando la ricercatrice era ancora al gradino più basso della carriera accademica. Nello stesso periodo la commissione d'esame che l'ha nominata docente di seconda fascia si riuniva per l'ultima volta. Come detto, l'Hugef è finanziato dalla Compagnia di San Paolo, all'epoca vicepresieduta da mamma Elsa Fornero. Nei verbali del concorso, oltre ai molti titoli, corsi e premi vinti, si legge testualmente: «La candidata dimostra inoltre un'ottima capacità di attrarre fondi di finanziamento per la ricerca: infatti è responsabile di rilevanti progetti di ricerca».
9 commenti:
E' stata la generazione della Fornero a osteggiare qualsiasi forma di disciplina e selezione nella scuola. Adesso gli studenti maleducati sono liberi di fare quello che vogliono e di disturbare chi insegna e chi vorrebbe imparare. Gli insegnanti sono stati degradati a baby sitter. Lo sanno questo la ministra e tutti i benpensanti ex-sessantottini?
Gli strumenti di informazione che oggi i miei figli e quelli degli altri hanno a disposizione , vanno ben al di la' della scuola superiore "ritardata" e pertanto si annoiano. Forse gli unici professori che riescono a catturare l'attenzione dei ragazzi, sono quelli degli istituti tecnici che i politici hanno ben pensato di massacrare. La signora Fornero e' vecchia e antiquata per questo Paese.e lo dimostra...
saluti
PF
Io non son diplomato ma fin'ora son riuscito a portare aventi un azienda da 16 dipendenti... e se lo stato non fosse come una sanguisuga sulle piccole aziende per mantenere a man forte quelle più grandi la realtà sarebbe diversa... piuttosto che mettere gli operai in cassa integrazione cerco di tirare la cinghia... resto senza io ma almeno 16 famiglie si pagano il mutuo e mantengono i propri figli visto che per gli artigiani la cassa integrazione paga dopo minimo quattro o cinque mesi... Son quelli al governo con stipendio assicurato che dovrebbero mettersi una corda al collo vedendo come hanno ridotto l'italia... io se fossi al loro posto darei le dimissioni e senza nemmeno chiedere una pensione... Non ho parole... anzi una solo... VERGOGNA
V.B. pd
....ciao Duturun, tra qualche anno vedrai che la Gabanelli ci farà un servizio
certo che se i ragazzi devono studiare le stronz..te che gli economisti dicono e imparare la storia da quella specie di libri che si leggono a "squola" capisco che
non vogliono saperne sono più intelligenti loro di certi prufessoroni non vi pare ..
Purtroppo non è che gli studenti studiano poco, il grosso guaio è la scarsa preparazione dei professori.
Certo che se si continua a tagliare sulla scuola non si può poi pretendere che i nostri figli siano così istruiti. Che comincino a fare in modo che chi insegna sia preparato, che lo faccia per passione e non per tirare a campare. Poi devono dare strutture e strumenti adeguati e non risalenti ai tempi di mio nonno. Cavolo, smettetela di tagliare sulla scuola se volete ragazzi più preparati!
Invece ha ragione la Fornero.
Abbiamo una scuola da paese dei balocchi, i ragazzi non sono più abituati a fare sacrifici, e lo studio è anche sacrificio.
Pagheranno cara la loro ignoranza, rincretiniti come sono da tv e videogames.
Raffaella
per una volta che e stata detta una verita, i giovani italiani sono ignoranti sanno fare solo una cosa bere lo spriz iscriversi a facolta assurde non sanno parlare l'italiano e non parliamo di una seconda lingua straniera tutto quello che vogliono e' uscire dall'universita e pretendere il posto da 3000 euro dove vogliono loro e come vogliono loro, non sanno neanche aprire un conto in banca o pagare una bolletta..e la loro preoccupazione piu grande e' dove andare a bere lo spriz..ma sapete cosa vi dico, spero che non cambino cosi ci sono piu possibilita'lavorative per noi che ci facciamo il culo e non abbiamo perso tempo per avere un pezzo di carta per poi finire a lavorare sotto padrone elemosinando stipendi.
non parlo per sentito dire o luoghi comuni..ho 28 anni..
Posta un commento