STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ZIO ROMOLO: CHIUDERE GLI SHORT! GRANDE ZIO, OTTIMO PROFITTO!

Chiudere gli short sul future DJEurostoxx50

di ZIO ROMOLO

Sul future DJEurostoxx50 è arrivato l’atteso ritracciamento dei prezzi che, operativamente, si intravedeva sin da febbraio. La correzione permetterà di valutare la “vera” forza rialzista dell’attuale ciclo annuale, iniziato alla fine del 2011, che ha dato inizio all’ultimo ciclo “a 2-3 anni” facente parte del ciclo decennale superiore iniziato nel marzo del 2003.

Il recente ritracciamento è arrivato dopo oltre tre mesi di rialzi caratterizzati dall’assenza di segnali ribassisti, anche in ottica di breve. Dai minimi segnati a fine novembre 2011 (area 2060) ai massimi raggiunti a fine marzo 2012 (area 2600) il rialzo ha realizzato oltre il +25%, dimostrando una forza simile all’inizio del precedente ciclo a 2-3 anni (marzo/maggio 2009).

Il recente ribasso ha (finora) riportato nuovamente i prezzi in area 2250 di future, livelli di inizio gennaio, bruciando in pochi giorni la lenta ma costante salita durata oltre 2 mesi, facendo segnare (al momento) un ribasso del 13% dai massimi di fine marzo.

Dal grafico sottostante (fig. 01) si può notare come, pur in assenza di evidenti segnali ribassisti, ogni minimo segnato ha evidenziato una regolarità nei tempi dei sottocicli, ognuno dei quali ha avuto una durata media di 14 giorni circa

Un importante segnale che ha caratterizzato il recente rialzo è stata l’assenza di partecipazione da parte dei Big Investors. Dal grafico volumetrico aggiornato (fig. 02) si può notare come i Big Investors (linea blu) dopo il movimento rialzista (acquisti) tra fine settembre e ottobre 2011 siano rimasti neutrali e abbiano debolmente sostenuto (o falsato) l’ultimo rialzo di fine marzo. Da quei massimi è iniziato un evidente movimento ribassista che negli ultimi giorni ha portato l’indicatore volumetrico a violare con decisione al ribasso in 2-3 giorni prima la media mobile (linea blu tratteggiata) e poi la neckline inferiore del canale laterale (rettangolo blu), con valori ai livelli dei minimi di fine novembre 2011. Un segnale fortemente ribassista di medio-lungo periodo che andrà valutato con molta attenzione nelle prossime settimane.

Al contrario, l’euforia del Parco Buoi (linea rossa) ho toccato i massimi a metà marzo, esattamente in area dei precedenti livelli di massima euforia segnati nella primavera/estate 2011. Il solito perfetto segnale che ha preannunciato la tempesta perfetta di questi ultimi giorni. Positività che, a differenza dei Big Investors, non è stata intaccata! Infatti, come si può notare dal grafico volumetrico, l’indicatore non segnala delle forti vendite da parte del Parco Buoi.

ANALISI OPERATIVA

Il ribasso che si è recentemente sviluppato si è spinto oltre i livelli di supporto considerati importanti aree di target (area 2380 – 2320) per una operatività ribassista di pochi giorni, in linea con la chiusura dell’attuale ciclo mensile iniziato il 6 marzo. Se correttamente impostato, il modello del ciclo mensile che utilizzo si troverebbe nella sua parte finale del tempo.

Personalmente ritengo che su questi livelli sia arrivata l’occasione di iniziare a prendere profitto delle posizione ribassiste aperte a marzo ed attendere gli eventuali ed ultimi spunti ribassisti, per iniziare ad impostare nuovamente una operatività al rialzo per un trading di medio periodo, in linea con la ripartenza del nuovo ciclo mensile e, molto probabilmente, del nuovo ciclo trimestrale che sarà importantissimo per capire se nei prossimi mesi i prezzi riusciranno a continuare con la stessa impostazione rialzista dei primi mesi dell’anno.

Importanti livelli da monitorare nei prossimi giorni (future scadenza giugno 2012)

Supporto: 2250 – 2200 (una eventuale rottura e conferma per oltre 1 settimana aprirebbe uno scenario fortemente ribassista che inizierebbe a compromettere l’impostazione ancora rialzista dell’attuale ciclo annuale)


Share/Bookmark

1 commento:

Anonimo ha detto...

Rimane tra i migliori,sempre chiaro e diretto