STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


TELECOM OBIETTIVO 2013: 0,40 EURO PER AZIONE


il mercato domestico, negli ultimi due meis sta calando vistosamente. Sono molte le famiglie che stanno tagliando DRASTICAMENTE L'USO DEL TELEFONINO...una spesa importante nel bilancio familiare che nel corso del 2012 verra' ridotta ulteriormente.

MA QUELLO CHE SPAVENTA E' UN EVENTUALE RIFINANZIAMENTO DEL DEBITO TELECOM...per ora il debito dovrà essere rifinanziato nel 2013 e quindi si ' sempre sperato a un ritorno a tassi bassi per allora...
MA CON IL PASSARE DELLE SETTIMANE..CI SI STA ACCORGENDO CHE I 30 MILIARDI DI DEBITO SONO VERAMENTE TROPPI...

Oggi rifinanziarli costerebbe un 4% in piu' rispetto al costo attuale...e quindi circa 1,2 miliardi di costi che si mangerebbero pesantemente gli utili (1,1 miliardi previsti per il 2011 e ad avviso di ML 1 miliardo nel corso del 2012)

PER ORA HA RETTO LA DIGA DEL 0,75....MA IL PROBLEMA DELLA INSUFFICIENZA DI CAPITALE DI TELECOM POTREBBE DIVENTARE ASFISSIANTE (oggi siamo solo a 15 miliardi di euro)

Inoltre...la holding che controlla Telecom (telco) posseduta da telefonica, mediobanca, generali, intesa...ha il capitale a zero (già mangiato dai debiti) e
un debito monster che, in caso di discesa del titolo telecom potrebbe portare la banche, in assenza delle dovute garanzie, a vendere i titoli a pegno ...sul mercato.

CHI E' INVESTITO IN TELECOM DEVE SAPERE CHE E' SEDUTO SU UNA POLVERIERA!
Share/Bookmark

2 commenti:

Stefano Tommasini ha detto...

..Telecom ha investito molto in Brasile....e poi la gente non rinuncia al telefono/nino e dunque ad internet..per cui ridurranno un po il dividendo come sta facendo Telefonica & C.

Anonimo ha detto...

"Oggi rifinanziarli costerebbe un 4% in piu' rispetto al costo attuale...e quindi circa 1,2 miliardi di costi che si mangerebbero pesantemente gli utili (1,1 miliardi previsti per il 2011 e ad avviso di ML 1 miliardo nel corso del 2012)"


In effetti costerebbe un 4% in più se la scadenza del debito fosse oggi.In effetti la scadenza media è fra 7,69 anni (mica 1 giorno).Le sole obbligazioni a 8,53anni.
Questa,per sommi capi, è la struttura del debito Telecom:
-scadenza media: 7,69 anni
-tasso fisso del debito: 69%
-circa il 46% del debito residuo delle obbligazioni(valore nominale)à in USD,GBP,YEN con rischio di cambio coperto
-costo del debito: circa 5,5%

Confermo la simpatia, grazie per l'ospitalità