STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


L'ITALIA MORTA E SEPOLTA




Ciao Paolo,
avevi proprio ragione...oggi mi sono recato in banca per cambiare banconote da 500€ che avevo ritirato dal conto per timore del default stato/banche e mi sono sentito ingiustamente come il più infimo degli evasori (domande, segnalazione...), quando invece sono un soggetto regolarmente stipendiato con busta paga e dunque provenienza certa del denaro, alias: un onesto cittadino che ha sempre pagato le tasse!!!

...sono proprio felice d'avere aperto un c/c in terra elvetica dove pagherò le tasse così come in Italia ma di certo se avrò bisogno di ritirare contante magari per una vacanza, lo farò in modo sereno (ma forse è proprio questo che qualcuno non vuole...basterebbe forse effettuare controlli incrociati a dovere e garantire l'anonimato a chi segnala questi furbetti evasori del fisco).
Share/Bookmark

11 commenti:

cisternino ha detto...

Bisogna creare turbative alle banche....quando ci si reca a prelevare una cifra che supera i mille euro....e fanno resistenza a concederla...fate cosi'....esempio......se dovete prelevare 3000 euro.... richiedete 300 assegni circolari (((intestati a voi))) trasferibili da 10 euro....non potranno dire di no ......Piccoli pensieri....Ad maiora.

Rares ha detto...

Ciao

Ho appena aperto un conto presso la banca cantonale di Ticino. Purtroppo non ho letto il contratto in modo adeguato. Dopo l'apertura del conto in EUR e USD ho letto il contratto e ho visto che in relta loro non tengono la valuta estera in Svizzera. E depositata preso banche "dei rispettivi paesi o altrove". I soldi sono depositati a nome della banca ma a esclusivo rischio del cliente.

Quindi mi sembra che questo sconfigge il mio scopo di tenere i soldi lontano dalla tempesta.

Paolo, questa pratica e normale in Svizzera? Dovrei preocuparmi?

Quelli di voi che hanno conti presso le altre banche, avete la stessa esperienza?

Grazie

Anonimo ha detto...

mah! a me sembra sempre che esagerate quando parlate di banche e di italia. io effettuo puntualmente prelievi e non ho mai avuto nessun problema !!!

Anonimo ha detto...

Ho fatto la stessa prova, non so il Signore che banca ha ma io oggi ho ritirato 2mila eu e cambiati 6500 in piccolo taglio senza che mi chidessero il perchè o per come, anzi mi hanno detto che finchè non arrivano direttive precise almeno fino a fine anno tutto è come prima, rimane il fatto che, giustificazione a parte, potrò sempre ritirare i miei risparmi quando voglio, speriamo sia vero dico io!!

Mister Le Marche ha detto...

Non vedo cosa ci sia di anomalo. L'operazione è in sé sospetta e dunque vengono fatti gli accertamenti del caso. Non credo sia da qui che si deve dedurre il problema delle banche italiane.
Se sei pulito, mica devi sentirti un evasore.
Anche io quando entro in un paese straniero mi sento trattato come un clandestino. Poi però esibisco il passaporto, è tutto regolare ed entro. E' la logica dei controlli.

Anonimo ha detto...

ma che bisogno c'è di andare a cambiare banconote da 500 euro? si va a fare benzina e si paga con 500 euroe ci si fa dare il resto, si va a fare la spesa e si paga con 500 euro e ci si fa dare il resto.

ma perchè così tanta gente si fa le seghe mentali?

Bakib62 ha detto...

Io invece sono un libero professionista che lavora solo per grosse societa` e che quindi fattura fino all'ultima lira di quello che guadagna. Pago quindi una marea di tasse, e anche se dai dati pubblicati una volta dal Secolo XIX sulle denunce dei redditi la mia risultava una delle dichiarazioni piu alte nella provincia, la realta` e` ben diversa.
Ma tutto questo non ci sarebbe se si eliminasse la circolazione del contante, non capisco le lagnanze ( a meno che non facciate parte della schiera dei grandi evasori) che vi sento esporre, si ci sono dei problemi e delle questioni da perfezionare, ma il vantaggio sarebbe immenso la cancellazione dell'evasione, e questo per un contribuente onesto ripaga ampiamente qualsiasi altro inconveniente!!!

giulio ha detto...

scusate, mi spiegata il motivo di non avere banconote da 500€ e fare la corsa x cambiarle?
se qcuno a volte rispondesse......

grazie

Anonimo ha detto...

buona sera; mi associo al post delle 11.28: saltuariamente prelievo contanti (importi variabili da 2000 a 5000)ucg - fineco - e ufficio postale;
mai una domanda di troppo, anzi per dirla tutta non vedo questa corsa agli sportelli a ritirare contante;
per adesso metto i miei €uro sotto un mattone, poi vediamo.
massimo

Unknown ha detto...

Bakib62 ...
... scusa, ma il discorso non è solo l'evasione. I discorsi sono tanti e forse ne esistono alcuni che preoccupano di più dell'evasione. Io stesso sono nella tua posizione: consulente / progettista per grosse società e pertanto fatturo fino all'ultimo euro e non scarico neppure molti costi (e comunque sono tutti registrati e dimostrabili). L'evasione fiscale può essere ridotta, combattutta, anche con altri metodi. La "scusa" dell'evasione mi sembra sia un pretesto per "implementare" altri meccanismi per "il controllo delle masse". La moneta virtuale è una cosa, il contante un altra (come è stato discusso in un post recente). Insomma, se andiamo avanti di questo passo non siamo neppure più "padroni" del nostro denaro (vedi articolo codice civile sulle somme depositate in banca). All'interno di un massimo sistema per lo più costituito da evasori ... a prescindere dal metodo ... saranno penalizzati anche chi paga le tasse con queste logiche. Ciao.

Anonimo ha detto...

"..e mi sono sentito ingiustamente come il più infimo degli evasori.."

niente non preoccuparti, smetti di guardare ballarò e ciarpame omologo, ti passrà in una settimana buona guarigione