STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


BCE DISTRUTTA - EUROPA NEL FANGO - FUGA DALL'EURO






LE BANCHE EUROPEE STANNO SALTANDO, LA BCE SPARA LE ULTIME CARTUCCE

LA CORSA AGLI SPORTELLI E0 UNA REALTA'

http://www.oltrelacoltre.com
Venerdì 9 Dicembre 2011, sul quotidiano IlSole24Ore, nella seconda pagina, vi era un articolo dal titolo “Liquidità extra a favore delle banche“, e in alto, un altro pezzo, piccolo piccolo, “Dimezzata dal 2 all’1% la riserva obbligatoria“.

ULTIME CARTUCCE DELLA BCE PRIMA DELLA RESA FINALE


Francoforte ha dimezzato (a partire da gennaio 2012) dal 2% all’1% il coefficiente di riserva obbligatorio per le banche.

Per capire dobbiamo conoscere la riserva obbligatoria, che è un istituto con cui si “impone” alle banche di detenere una percentuale “k” della loro passività depositato presso la banca centrale.

Il regolamento di Basilea 1, stabilito nel 1988 presso la Banca dei Regolamenti Internazionali, portò la riserva frazionaria al 2%, oggi; nell’omertà assoluta, in questi giorni di caos finanziario, tale percentuale è stata ulteriormente abbassata.





In pratica, se la riserva è l’1%, ogni 100 euro di depositi la banca deve tenere 1 euro in attività liquide o facilmente liquidabili, mentre può prestare i restanti 99 euro.

Se questi 99 verranno prestati ad un’altra banca, questa a sua volta dovrà tenerne 1,98 sotto forma di riserva frazionaria e potrà prestare i restanti 97,02, e così via.

In pratica è un moltiplicatore dei depositi, in pratica si possono accreditare soldi che in realtà non esistono.

Lo scopo della riserva è dunque di obbligare le banche a garantire un livello minimo di liquidità, che deve soddisfare la normale operatività degli istituti.

Abbassando la percentuale di riserva si da la possibilità di una ulteriore espansione del credito fittizio, alimentando e ampliando la grande truffa alla base dei disastri socio-politico-economici attuali.

Quando il controllore e il controllato sono lo stesso ente, le cose diventano confusionarie, o per lo meno apparentemente, in quanto è facile notare che abbassando ulteriormente la percentuale di riserva frazionaria, le banche si sono autotutelate.

Cosi le banche commerciali creano piu denaro dal nulla , aumentano l’inflazione, e acquisiscono ancora piu potere. E’ una truffa che si autosostenta, si rigenera quotidianamente, inghiottendo l’economia reale, con tutte le conseguenze che stiamo vedendo e subendo in questi giorni di “crisi”.

Il meccanismo, difatti, si inceppa quando non ci sono più prestiti e depositi. Per cui quando una banca non ha più sufficienti riserve, è obbligata a reintegrarle, ritirando qualche prestito ed eventualmente rallentando l’emissione di nuovi prestiti. E’ il caso attuale, dove ad una gigantesca sovrapproduzione corrisponde una liquidità limitata. Il risultato è l’insolvenza, ovvero crolla il castello di carte economico-finanziario che regge la cupola capitalista.
Share/Bookmark

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Perfetto così pian piano la cravatta gliela mettiamo noi euroschiavi a questi criminali del cartello bancario...non sanno proprio più cosa inventarsi per perpretare questa agonia di moneta finta!!! W la Banca Chantunela ;))))

Anonimo ha detto...

abbasso le banche dove x banca si intende una menzogna :mio figlio di 16 anni riassume il concetto :"il problema è insito nel denaro quando uno presta o vende quello che non ha e purtroppo c'è chi compra non verificando l'esistenza del bene"(x me è da nobel per l'economia...)
si crea così una spirale di menzogna che non può portare a nulla di buono.il loro obiettivo è depredarci e questa mossa del rafforzamento del dollaro è un ulteriore passo verso il successivo aumento delle materie prime senza crescita cioè il disastro anche x gli stati che fino ad ora erano riusciti a fronteggiare la crisi.

Anonimo ha detto...

Paolo perche la seconda banca dovrà tenerne 1.98 euro se le prestano 99 euro. La riserva non è l'1%? Allora sono 99 cent o sbaglio?

Anonimo ha detto...

stai facendo confusione coi numeri!!!! la prima banca deve mettere a riserva 1 euro.. la seconda 0.99.. la terza 0.981 e avanti così.. Facile.. non capisco come tu possa sbagliare un semolicissimo calcolo!!!

Michele B. ha detto...

Ciao Paolo,
abbassando le Riserva Frazionaria ho pensato che per far "chiudere "la banca serviranno la metà dei correntisti di prima che ritirino tutti i loro soldi, o sbaglio?