STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


TAMBURI NON CI PIACI...DEVI SALVARE I TUOI CLIENTI DELLA MILANO BENE! TU SEI UNO DELL'1% E GLI ALTRI 99%??? TI INVITO AL BLOGECONOMY !!!


ECCO UNO STRALCIO DELLA LETTERA DI TAMBURI A UN SITO INTERNET

Gianni Tamburi e' Presidente di Tamburi Investment Partners S.p.A. La sua lettera e' indirizzata a Luca Ciarrocca, direttore di Wall Street Italia.

TAMBURI SCRIVE A WSI

da visitatore storico e più che affezionato del sito credo di poter fare qualche commento sulla recente linea. Ultimamente infatti trovo un po’ troppa drammatizzazione degli eventi.

CARO TAMBURI, POTREBBE ESSERE UN'OCCASIONE PER COMPRARE TITOLI IN BORSA NO?

Notizie sbagliate – o meglio titoli strillati e fuorvianti, sempre in negativo - come quella del maggior costo per gli interessi sul debito pubblico, da una fonte seria e documentata dovrebbero far capire al lettore che ciò sarà forse – e comunque - vero, solo se cioè tutto continuasse così per anni ed anni, solo quando ci saranno nuove emissioni annue per ammontari molto rilevanti. Nessuno infatti spiega mai bene che la politica del Tesoro negli ultimi anni è stata quella di allungare molto la vita media e pertanto le nuove emissioni sono per ancora un po’ di anni una piccola parte del totale. Ma questo è solo un esempio.


CARO TAMBURI, L'ALLUNGAMENTO DEL DEBITO PUBBLICO E' UN BENE PER LO STATO ITALIANO SOLO SE I TASSI SCENDERANNO NEL LUNGO, MA SE NEL LUNGO SONO DESTINATI A SALIRE...LA COSA, RISPETTO A QUELLO CHE DICI TU ....HA BEN ALTRO PESO. LA GENTE NON VUOLE SUBIRE IL RISCHIO DI SITUAZIONI PORTOGHESI...

Trovo infatti troppo spesso notizie che fanno pensare a default dell’indomani, alla Grecia distrutta, alla Spagna in bancarotta ed all’Italia sull’orlo del baratro. Un paio di anni fa infatti si drammatizzava sulla situazione dell’Irlanda che, alla fine, ha pubblicizzato molto, ha tagliato moltissimo ma ora sembra essere avviata ad una vita ancor più virtuosa di quanto i parametri imposti richiedessero. Sulla stessa Irlanda è sbagliato anche il gridare allo scandalo per dei titoli "subordinati", pertanto per definizione al massimo del rischio, che sono stati rimborsati ad un ennesimo del valore.

CARO TAMBURI..MA LI HAI VISTI I TASSI SULL'IRLANDA...E SE L'ITALIA ARRIVASSE LI' PRIMA DI CORREGGERE?
MI SEMBRA CHE CERCHI FORZATAMENTE DI ESSERE OTTIMISTA. E SE AVESSI RAGIONE TU...BEH TIRA FUORI I SOLDI E COMPRA A MAN BASSA..E' UN'OCCASIONE PER ARRICCHIRE TE E I TUOI AMICI DEI SALOTTI BUONI..(CHE GUARDA CASO SONO TERRORIZZATI)


Dopo peraltro aver dato ampie chance di rinnovo con altri titoli, chance che qualcuno ha colpevolmente ignorato. La stessa Grecia in fondo sta continuando – con l’ossigeno dell’Europa – a vivere in qualche modo, ha promosso riforme vere ed alla fine la ricetta che risolverà tutto è che i titoli più lunghi verranno penalizzati. Come è giusto che sia quando si comprano cose ad alto tasso di rischio.
Ma a parte gli esempi credo che una fonte come la vostra, a cavallo tra i mercati americani e l’Italia, abbia il dovere di segnalare i problemi. Ma non di cercare in tutti i modi di terrorizzare la gente.


TERRORIZZARE LA GENTE...MA COSA DICI MAI..SI TRATTA DI RENDERLI CONSAPEVOLI DI UN'ITALIA INCAPACE DI ATTIRARE RISPARMI E INVESTIMENTI, DI ABBASSARE LA SPESA PUBBLICA, DI RIDURRE IL DEBITO...UN'ITALIA CHE HA VISTO AUMENTARE IL COSTO DEL DEBITO A 10 ANNI DAL 2% AL 6,5%...E DOVE STA LA FINE??? TU LO SAI? O VUOI PER FORZA FARE L'OTTIMISTA...

DI PATRIOTI UCCISI PER SALVARE LA PATRIA SON PIENI I CIMITERI....IO CREDO CHE UN IMPRENDITORE CHE E' SCAPPATO IN CINA (VEDI PRYSMIAN, DA TE SCELTA PERCHE' E' GLOBALE) ESISTE UNA PERSONE CHE SCAPPA CON I RISPARMI ALL'ESTERO. E' NORMALE E LA COLPA E' DELL'IMPRENDITRE CHE E' ANDATO IN CINA PRIMA PER PRODURRE E POI PER VENDERE...LASCIANDO NELLA MERDA L'ITALIA...CARO TAMBURI...NON FAR IL GIOCO DELLE TRE CARTE!!

La mia personalissima visione sulla crisi è che sia grande, che la lezione del 2007 non l’ha voluta imparare moltissima gente, che tutto il mondo occidentale si sta progressivamente impoverendo e che continuerà ad impoverirsi per decenni, ma che non siamo sull’orlo della catastrofe. Andando con ordine. I grandi colpevoli della situazione attuale sono sicuramente i banchieri, centrali e delle singole istituzioni. I banchieri centrali innanzitutto non sono stati capaci di controllare l’erogazione del credito che hanno fatto espandere senza logica.

NO LA COLPA E' ANCHE DEI POLITICI E DEGLI IMPRENDITORI, I PRIMI PER AVER FATTO FINTA DI NULLA, I SECONDI PER ESSERE SCAPPATI IN ASIA E AMERICA DEL SUD.

CERTO LA COLPA NON E' DEL CITTADINO MEDIO CHE ORA E' COSTRETTO A DIFENDERSI...E TU PARLI DI CATASTROFISMO...MA PER FAVORE....

Non solo ma non hanno mai avuto il coraggio di regolamentare seriamente i derivati, vera bomba atomica sempre innescata. I singoli banchieri poi – nella loro ridicola corsa alle crescite a tutti i costi – hanno trovato assai spesso il modo di finanziare quello che non dovevano finanziare, di fare leva in casa loro e farla fare ai clienti – stati ed enti parastatali in primis - in modo assolutamente insensato.
Sulle colpe delle agenzie di rating, quasi peggio di quelle dei banchieri, si è già detto e scritto molto, per cui glisso, tanto lo sanno ormai tutti e speriamo solo che il loro peso diminuisca da solo per mancanza oggettiva di credibilità. Riguardo agli stati ed alle loro politiche dissennate si può solo ripetere che dovranno dimagrire molto, imporre sacrifici, essere meno spreconi. Sono tutte le "caste" del mondo il vero cancro da estirpare.

E SE VUOI ESTIRPARE UNA CASTA...DEVI COLPIRLA NELLA COSA CHE HA DI PIU' CARO: LA RICCHEZZA E IL RISPARMIO. DEVE FUGGIRE E LASCIARE IN STATO FALLIMENTARE LE BANCHE E LE FONDAZIONI...LASCIANDO SENZA SOLDI ANCHE LA POLITICA CHE COSI' MUORE.


Ma non siamo qui a parlare di colpe. Siamo a discutere di profondità della crisi. Che è profonda ma non così al limite, secondo me, anche perche’ due, tre, quattro anni fa tutto era molto simile.

NO CARO TAMBURI ANNI FA PER SALVARE I BANCHIERI E IMPORENDITORI COME TE..LO STATO HA AUMENTATO IL DEBITO...LA COSA OGGI E' BEN DIVERSA...E TU LO SAI BENE

Se però si guarda a chi genera il valore aggiunto, cioè le imprese, in quasi tutto il mondo da otto trimestri – in media, ma è una media che conta molto - battono le attese in termini di fatturati ed utili. Ovviamente ci sono migliaia di imprese che soffrono ma se si va a guardare sono quelle più indebitate, sono le figlie dei buy out più aggressivamente leveraged, sono quelle che si sono fermate, non hanno investito né innovato. Ma il dato che conta è la media, che è costantemente meglio delle aspettative, trimestre appena concluso incluso.

BATTERE LE ATTESE PER 8 TRIMESTRI E' PERICOLOSO..ORA POTREBBE ARRIVARE UN PROFONDO STOP. E POI SONO SOLO LE AZIENDE GRANDI A SALVARSI GRAZIE ALLA CHIUSURA DELLE PICCOLE, A UNA DISOCCUPAZIONE GALOPPANTE E A UN SISTEMA OCCIDENTALE CHE MUORE. I PROFITTI VENGONO FATTI FUORI DALL'OCCIDENTE E DA NOI RIMANGONO I DEBITI. LE AZIENDE MAN MANO VANNO VIA...E QUESTO E' UN DATO DI FATTO CARO TAMBURI


Questo vuol dire che il mondo va avanti e neanche tanto male. Anche qui da noi tutti i piccoli e medi imprenditori si sono rimboccati le maniche ed hanno una gran voglia di riscatto. Vedi il dato più recente di produzione industriale italiana. E non a caso quella previsione di Morgan Stanley sulla minor crescita del Pil mondiale che creò tanto scandalo, che anche voi additaste come la madre di tante sventure, la portò dal 4,2 al 3,9%. Che non mi pare voglia dire ne’ recessione né tantomeno crollo del sistema industriale. Anzi, un mondo che continua a svilupparsi – globalmente – a quel ritmo è comunque una buona notizia.

NON CAPISCO IL PERCHE' DI TANTA PREOCCUPAZIONE SUE CARO TAMBURI...COMPRI A MANI BASSE COME HA FATTO CON PRYSMIAN (E 'IN PROFITTO??). PERCHE' NON SI E' RIEMPITO DI BTP SEI MESI FA E OGGI SI LECCA LE PERDITE...PERCHE' NON HA ACQUISTATO VALANGHE DI UNICREDIT E ORA PIANGEREBBE.
CHI E' STATO PESSIMISTA SUL BEL PAESE HA AVUTO RAGIONE FINO AD OGGI E LE COSE NON SEMBRANO MIGLIORARE NEL CONTESTO GLOBALE. BASTA VEDERE I LEADING INDICATOR COME L'ECRI, E I REPORT DI MOLTE CASE D'AFFARI CHE PARLANO DI RECESSIONE....E POI SE LA PRENDE CON I SITI COME IL NOSTRO E WSI SOLO PERCHE' AVVISANO SUBITO I CITTADINI DELE TERRIBILI NOTIZIE CHE ARRIVANO DAL MONDO....??

NON LA RICONOSCO PIU' CARO TAMBURI LA FACEVO UNA PERSONA SCALTRA...LA SUA LETTERA MOSTRA LA PAURA DEL DEFAULT..PERCHE' SE LEI FOSSE SICURO DELLE SUE AFFERMAZIONI...COMPREREBBE A MANI BASSI, INVECE MI SEMBRA DI CAPIRE CHE LA SUA SOCIETA' E' FIN TROPPO LIQUIDA...COME MAI? E ORA NON E' CHE HA PAURA CHE ANCHE LA LIQUIDITA' NON LA SALVERA' DALLA ROVINA?

Per cui cercate di non far diventare una crisi finanziaria, seppur grave, una crisi sistemica. E se anche qualche vero o presunto guru per mettersi in mostra dice che tra poco crollerà tutto, diamo il dato di Morgan Stanley, diamo il dato delle liquidità orientali ed indigene che continuano a sottoscrivere titoli occidentali (anche perché i soldi ci sono e non sanno dove altro andare), ricordiamo che uno dei più grandi errori è stato quello di far fallire Lehman, perché dai tracolli si esce sempre male. Mentre dagli aggiustamenti si esce molto meglio, sempre. Anche se non sono risolutivi. Per cui vediamo di miscelare meglio le informazioni vere, quelle che si basano sui dati oggettivi. E se anche – da sempre – il morto in copertina fa vendere più giornali, almeno voi, seri, del web cercate di evolvervi.

A ME SEMBRA CHE PER RIPARTIRE SI DEBBA PRIMA AFFONDARE...UCCIDENDO LA POLITICA E LA CLASSE IMPRENDITORIALE E I BANCHIERI OTTUSI CHE CI HANNO PORTATO A QUESTO STATO.

L'ERRORE MADORNALE SUO E' CREDERE CHE QUESTA SIA UNA CRISI CONGIUNTURALE E INVECE E ' UNA CRISI DI SISTEMA E CHI NON SI ADEGUERA'...FARA' UNA BRUTTA FINE...

Giovanni Tamburi

MERCATO LIBERO IN CONTESTAZIONE CON GIOVANNI TAMBURI
Share/Bookmark

1 commento:

paolo m ha detto...

elementare barrai elementare .....
comunque l'europa vuole la testa di silvio ,per ora hanno messo sotto chiave tremonti ma non sò quanto dura ,i generali se li sono ingraziati anche con le colf .
penso che a castrocaro il piatto forte sarà fegato con le cipolle alla veneziana .....nel senso che ci sarà parecchia tensione ....statte accuorto me raccomando ciao