STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LO SPOSTAMENTO DI RICCHEZZA - ARTICOLO IMPORTANTE


mentre questo fine settimana il calcio italiano fa sciopero (per me meriterebbero di perdere tutti i diritti televisivi...così tutte le squadre fallirebbero e il calcio TORNEREBBE A ESSERE UN BElLO SPORT da andare a vedere)..proviamo a fare un ragionamento insieme di macroeconomia (e non sull'andamento dei mercati a breve)

provo a spiegare perchè UNA MANOVRA DI MACROECONOMIA CHE TENDE A RISOLVERE I PROBLEMI...NON FA ALTRO CHE ACCENTUARLI.

IL VECCHIO PARADIGMA ECONOMICO (post accordi bretton woods) RECITAVA:

in caso di crisi economica, lo stato emette debito, la banca Centrale lo compra creando moneta senza valore. La moneta stampata viene iniettata dalla banca Centrale alle banche che fanno parte del sistema.
Le banche, a loro volta, utilizzano il denaro che ricevono passandolo (CON PROFITTO) al sistema industriale. Nel frattempo i prezzi delle materie prime aumentano a loro volta portando ad un aumento dei costi...ALLA FINE I MAGGIORI PROFITTI DELLE AZIENDE E IL RIALZO DEI PREZZI porta ad un aumento dei salari.

IN QUESTO CICLO CLASSICO (la cui durata varia fra I 9 MESI E I 18 MESI a seconda di molte variabili su cui non voglio dilungarmi) l'aumento del debito porta all'aumento della moneta, a profitti per le banche in primis e per le imprese in seconda battuta.
Alla fine assistiamo all'aumento delle materie prime e dei prezzi del prodotto finale e solo in ultimo all'aumento dei salari (CHE GENERA OTTIMISMO E FIDUCIA)

VEDIAMO PERCHE' QUESTA STRADA NEL SISTEMA ODIERNO NON FUNZIONA COME SPERATO DA TANTI

A marzo 2009 OBAMA E BERNANKE decidono di salvare il sistema bancario mondiale iniettando liquidità e aumentando il debito degli USA (stessa cosa accade in Giappone ed Europa)

la liquidità iniettata salva le banche che per un po' fanno profitti (e i profitti creano la possibilità di prendere tempo per lenire le sofferenze iscritte a bilancio e per favorire aumenti di capitale).

Le banche permettono alle imprese di ottenere finanziamenti e le imrese cominciano a macinare nuovamente profitti.

Ma non in tutto il sistema occidentale, ma solo nei paesi dove il debito pubblico è tenuto sotto controllo e dove i tassi non salgono a fronte di debito in aumento.

ECCO CHE USA E GERMANIA SONO STATE LE VINCENTI DI QUESTO MECCANISMO..

I perdenti sono stati i paesi indebitati periferici.

Ma andiamo avanti...ABBIAMO ASSISTITO ANCHE A UNA RISALITA DELLE MATERIE PRIME (come nel modello classico). e successivamente i prezzi al consumo.

Ma i prezzi sono aumentati in maniera anomala...
Ovvero...nei paesi emergenti e in crescita molto rapidamente e verso tutti i beni (dagli immobili al cibo all'energia e all'abbigliamento)
mentre nei paesi ad alto debito occidentali, sono aumentati solo i beni rifugio (oro) e di prima necessità (cibo ed energia)

QUESTA IMPORTANTISSIMA DIFFERENZA E' DOVUTA A UNA CRISI SISTEMICA DEL MODELLO OCCIDENTALE CHE NON E' ANCORA TERMINATA unita al concetto di globalizzazione.

INFATTI LA GLOBALIZZAZIONE E LA LIBERA CIRCOLAZIONE DI CAPITALI SENZA PARTICOLARI DAZI O VINCOLI...HA FATTO SI CHE LA LIQUIDITA' INIETTATA DALLE BANCHE CENTRALI (grazie a un maggiore indebitamento degli stati) A FAVORE DELLA PRINCIPALI BANCHE EUROPEE E USA sia stata utilizzata da un lato per tappare i buchi che avrebbero generato i fallimenti bancari, MA DALL'ALTRO LE BANCHE HANNO SPOSTATO I LORO INVESTIMENTI E I LORO CREDITI VERSO I PAESI EMERGENTI E LE IMPRESE CHE OPERANO IN QUEI LUOGHI.


Ovvero...i paesi occidentali e il popolo americano ed europeo stanno pagando un debito pubblico sempre maggiore PER FAVORIRE UNICAMENTE LE GRANDI BANCHE, LE IMPRESE CHE SONO PRESENTI NEI MERCATI ASIATICI, DELL'AMERICA LATINA E I CITTADINI DI QUELLE AREE CHE VEDONO CRESCERE I SALARI...


INFATTI...NEL MODELLO CLASSICO MACROECONOMICO LA CREAZIONE DI MONETA E L'INFLAZIONE DI MATERIE PRIME E DEI PREZZI FINALI ERA SEGUITA DA UN AUMENTO DEI SALARI , che permetteva al sistema di crescere ...specie se l'economia mondiale cresceva e se si assisteva a un aumento di produttività, di lavorazioni a piu' alto valore aggiunto e maggiore innovazione tecnologica..che nel modello classico avvenivano sempre nei paesi piu' ricchi)

IN UN MONDO GLOBALIZZATO I FLUSSI DI DENARO, creato dalla FED ,ma anche dalla BCE tramite il fondo salva stati e gli interventi in acquisto di titoli obbligazionari da parte della BCE, FINISCONO PER ESSERE ALLOCATI IN PAESI LONTANI DA QUELLI DOVE I PROBLEMI ESISTONO.

ECCO CHE ALLORA ACCADE L'IMPREVEDIBILE....

OVVERO UNA MANOVRA DI MACROECONOMIA CHE TENDE A RISOLVERE I PROBLEMI...NON FA ALTRO CHE ACCENTUARLI.

INFATTI, I PAESI IN DIFFICOLTA' SONO SEMPRE PIU' INDEBITATI E ATTIRANO SEMPRE MENO CAPITALI....MA ESSENDO ABBONDANTE LA LIQUIDITA' VOLUTA DA QUESTI PAESI, IL TASSO DI CRESCITA DEI PAESI CHE STANNO BENE (MERGENTI O EX EMERGENTI) TENDE A ESSERE PIU' SOSTENUTO DI QUELLO CHE DOVREBBE IN REALTA' ACCADERE.

Mentre in Europa e USA (specie nelle aree periferiche...vedi Italia) si accentua un processo di
1) DESERTIFICAZIONE INDUSTRIALE
2) SOSTITUZIONE DEI CONSUMATORI
3) AUMENTO DEL DEBITO PUBBLICO
4) CACCIA AI RISPARMI

nei paesi emergenti si continua a crescere.

E' OVVIO CHE QUESTO PROCESSO E' LENTO E SPESSO I MERCATI FINANZIARI NEL BREVE PERIODO VANNO IN DIREZIONE OPPOSTA..MA NON NEL MEDIO - LUNGO.


Ecco perche' l'oro per ora continua a essere un bene rifugio. Ecco perchè a periodi inflazionistici lunghi si alternano brevi MA INTENSISSIMI momenti deflattivi (con borse che crollano)

E' UNA GUERRA CON VINTI E VINCITORI.

PER ORA L'ITALIA E' UN SISTEMA DI VINTI..ANCHE PERCHE' MANCA TOTALMENTE LA FIDUCIA VERSO GLI ASSI PORTANTI DEL NOSTRO MODELLO CAPITALISTICO:

BANCHE ASSICURAZIONI E POLITICA


Le conseguenze saranno brutte nel medio lungo periodo fino a quando l'intero meccanismo di trasferimento di ricchezza descritto sopra non verra' interrotto O FINO A QUANDO GLI ITALIANI DIVERRANNO I CINESI O I FILIPPINI DI 15 ANNI FA e indiani, brasiliani, russi e cinesi invaderanno le spiagge italiane e noi saremo costretti a fare i loro badanti e gli operai nelle loro fabbriche!



NEL BREVE RICORDATEVI LE SAGGE PAROLE DI ELIANTO:

la borsa non rispecchia i fondamentali degli Stati, ma delle aziende che vi sono quotate.

E PER ORA IL RAPPORTO PREZZO UTILI E' STORICAMENTE ATTRAENTE (ma attenti..la recessione potrebbe essere alle porte..tutto sommato bernanke ha solo fatto promesse..e il mondo me' sfiduciato)
Share/Bookmark

4 commenti:

Paname ha detto...

I cicli economici crescita e decrescita di aree economiche un tempo ristrette su cui le istituzioni finanziarie guadagnavano "si sono" ora spostati ad un livello superiore ora i cicli li creano su macro aree mondiali facendo aumentare economie povere e affossando le economie ricche fin quando il ciclo non si inverte di nuovo per far decrescere le economie emergenti e ricrescere le economie ex ricche questo è il pendolo che stai cercando di focalizzare su cui le istituzioni stanno facendo come sempre soldi a scapito di un sistema sempre più instabile e che alla lunga porterà a due possibilità o avverra un collasso totale o si creerà di un unico mercato mondiale da controllare.

Anonimo ha detto...

"... IL VECCHIO PARADIGMA ECONOMICO (post accordi bretton woods) RECITAVA:

in caso di crisi economica, lo stato emette debito, la banca Centrale lo compra creando moneta senza valore. La moneta stampata viene iniettata dalla banca Centrale alle banche che fanno parte del sistema. ..."


Ottimo Dott. Barrai, spero che quelli che leggono capiscano cosa questo vuol dire.

Anonimo ha detto...

Anch'io sono daccordo con Elianto (non è la prima volta che ci fornisce pensieri illuminanti)

BB non ha detto che accende la stampante, ma potrebbe farlo, evidentemente conta che l'effetto annuncio funzioni da placebo e il mercato ci pensi da solo a risalire....Se non risalisse da se, stamperanno... che problema c'è??

Altra cosa: andare short adesso potrebbe essere un suicidio, per cui gli speculatori andranno long... logico no?

Fabri (Roma)

ML ha detto...

Fabri, è possibile che per un po' i mercati salgano. Noi però stiamo parlando, in questo momento di un andamento macro di medio periodo e non delle prossime due settimane.
Grazie per la tua precisazione!