STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


SUMMER NIGHTMARE (incubo estivo) - INCUBI RECESSIVI - INCUBI GRECI -

L'ARTICOLO E' DI QUELLI LUNGHI..MA VALE LA PENA LEGGERLO UN PO'!!!



LA DOMANDA CHE TUTTI SI PONGONO IN QUESTE ORE...CHE SENSO HA PER I TEDESCHI O I FRANCESI SALVARE LA GRECIA SENZA SALVARE UN MINUTO DOPO L'IRLANDA, IL PORTOGALLO E POI...VISTO QUANTO ACCADUTO IN QUESTE ORE ...SPAGNA E ITALIA..

MA ALLORA ..SE IL SALVATAGGIO DELLA SOLA GRECIA E' INUTILE...PERCHE' SALVARLA?

E ALLORA ECCO SORGERE INCUBI SEMPRE PIU' VIOLENTI IN QUESTA ESTATE CHE POTREBBE PASSARE ALLA STORIA DEI LIBRI D'ECONOMIA...

MENTRE IL POPOLINO RIPOSA INCONSAPEVOLE IN SPIAGGIA!



INIZIAMO DA UN RECORD: DA QUANDO E' INIZIATO L'EURO LO SPREAD FRA BTP E BUND NON E' MAI STATO COSI' ALTO!

DUE GRAFICI CHE SI SPIEGANO DA SOLI:

IL BUND TEDESCO A 10 ANNI RENDE IL 2,83%


IL BTP ITALIANO A 10 ANNI IL 5,27



LA DIFFERENZA? 2,44%

SE PER IPOTESI, TUTTO IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO PAGASSE UN DIFFERENZIALE DI TASSO DEL 2,5% RISPETTO AI CUGINI CRUCCHI (che ci dicono che l'Europa è unita)
LA TASSA DA PAGARE PER IL NOSTRO PAESE SAREBBE, SU UN DEBITO DI 2 MILA MILIARDI, DI 50 MILIARDI DI EURO

SE SI IPOTIZZASSE UN COSTO MEDIO DEL DEBITO (A BREVE E A LUNGA) DEL 5% (OGGI SIAMO AL 4%) IL COSTO PER LO STATO SAREBBE, DI SOLI INTERESSI ...100 MILIARDI DI EURO ALL'ANNO

Ovvero, se il saldo fra entrate e uscite dell'Italia al netto degli interessi fosse 0, ogni anno gli italiani dovrebbero essere tassati con una manovra da 100 miliardi di euro per evitare un aumento del debito complessivo.

E' ovvio che una tale tassa sarebbe accettabile se il paese crescesse al ritmo del 4%, ma ahimè...la crisi ha riportato il PIL indietro di molti anni, negli ultimi sei mesi la crescita è stata 0, e con questa nuova crisi finanziaria e conseguente manovra..E' ALTAMENTE PROBABILE CHE IL PIL SCENDERA' NUOVAMENTE E AVREMO DAVANTI UNA PESANTE RECESSIONE AUTUNNALE (a meno di improvvisi cambiamenti di politica economica mondiale...QE3)

MA NON SOLO, GLI ITALIANI SI TROVANO DA PAGARE 50 MILIARDI DI EURO DI SPESA IN PIU' RISPETTO AI TEDESCHI SOLO PER COLPA DEL FATTO CHE SIAMO IN ITALIA.(differenziale fra BTP e Bund)

E SE POI RICORDIAMO CHE....LA META' DI QUESTI SOLDI ESCONO E VANNO ALL'ESTERO (CHE DETIENE QUASI IL 50% DEL NOSTRO DEBITO)...mentre in Giappone i titoli sono posseduti solo all'interno del paese...la frittata è fatta


E Il governo ITALIANO cosa fa? semplice
1) mette una prima tassa sul patrimonio che colpisce tutti (deposito titoli)
2) una seconda tassa sulle auto un po' potenti
3) vuole ridurre le pensioni (welfare)
4) INTRODUCE UNA RIDUZIONE DELL'AMMORTAMENTO PER alcune aziende...(mettendole in crisi)


OVVERO, CREA LE PREMESSE PER SPAVENTARE I RISPARMIATORI (SENZA CHE QUESTE TASSE SERVANO A QUALCOSA). LI RENDE CONSAPEVOLI CHE LA MANOVRA NON E' SUFFICIENTE, ALLONTANA GLI INVESTIMENTI IN IMPRESA ( Con il fermo del nucleare, del ponte di messina, l'incertezza sulla TAV, il blocco di tutti gli incentivi sul fotovoltaico, l'aumento dell'Iva, le riduzioni sulla quota ammortizzabile.... VENGONO MENO IMPORTANTI PUNTI PERCENTUALI DI PIL...assistiamo a continue chiusure di piccole e medie aziende o la loro DELOCALIZZAZIONE - visto che il costo per fare impresa è da noi sempre piu' alto)

UNA MANOVRA CHE DOVREBBE PORTARE QUASI 50 MILIARDI IN 3 ANNI...mentre..in questi pochi giorni lo spread fra BTP e Bund è passato da 180 bps a 250.
il differenziale, 70 bps, se confermato...porta a un extra costo annuale per l'Italia di una decina di miliardi di euro all'anno ..

PRATICAMENTE CI SIAMO QUASI FUMATI IN POCHE ORE UNA MANOVRA FINANZIARIA!

E PENSATE CHE GLI AIUTI AI PAESI IN DIFFICOLTA' (concessi dalla stessa Italia) HANNO DEGLI INTERESSI CHE SI AGGIRANO AL 5%, OVVERO...IL COSTO DEL NOSTRO DEBITO SUPERA IL PROFITTO CHE NE DERIVA DAI CREDITI CHE CONCEDIAMO A CHI E' IN DIFFICOLTA'


---------------------------------------------------------------------------------

Ma questa non è che la punta dell'Iceberg.


PASSIAMO ALLE BANCHE....

Sul fronte delle banche i bilanci mostrano le ferite di oltre 3 anni di crisi che hanno procurato fallimenti, ritardi nel pagamento delle rate a moltissimi privati e molte piccole imprese. Alcuni istituti sono costretti ad aumenti di capitale per ripianare perdite e ricostituire i minimi livelli patrimoniali.


Il vero patrimonio delle banche è la fiducia della clientela, la sicurezza che la banca offre a chi deposita valori e a chi vuole investire risparmi o utilizzare servizi di banca. Ebbene la fiducia degli italiani verso le banche è a livelli incredibilmente bassi.

I motivi? le obbligazioni Parmalat, Cirio e Argentina per i privati, i derivati sui tassi per le piccole imprese) provocati da superficialità e da ingordigia, i prodotti spazzatura nel risparmio gestito ecc ecc
Come vedete da questo grafico sono pochissimi gli italiani che hanno fiducia nelle banche.

le perdite accumulate dalle banche le induce a interventi KAMIKAZE: Aumenti di commissioni (sulle operazioni allo sportello, sui conti correnti….) e aumento dello spread sui finanziamenti.

NON SOLO, MA I TASSI ITALIANI IN AUMENTO..FANNO AUMENTARE IL COSTO DELLA RACCOLTA PER LE BANCHE... le quali non riescono a prestare alle aziende buone...perdendo quote di mercato a spese di Banche estere che la fanno da padrone.

Le campagne pubblicitarie degli ultimi 18 mesi, atte a ricostruire la fiducia sono state ASSOLUTAMENTE INUTILI, SE NON DANNOSE!.
Il personale bancario è assolutamente sfiduciato..salari sotto pressione, i migliori se ne sono andati, nessuna crescita ..e spesso il cliente percepisce questa frustrazione...

MA GUARDIAMO ALLE SOFFERENZE ...
Il grafico CONSIDERA i Crediti Deteriorati Lordi a fine 2010 in percentuale dei crediti totali concessi alla clientela.

FONTE: ELABORAZIONE LINKER SU BILANCI 2010

E' ovvio che la situazione sta peggiorando e spesso i numeri riportati a bilancio sono un po' gonfiati DA ECCESSIVO OTTIMISMO.

Basta vedere quello che è accaduto in settimana per la valutazione di telecom Italia in TELCO. 1,8 euro contro 0,9 del mercato. Questo permette a telco di avere ancora del capitale (fittizio) e alle banche (mediobanca e Intesa) di non mettere a bilancio perdite che in realtà esistono a mark to market.

PER NON PARLARE DEI BTP IN PANCIA ALLE BANCHE ITALIANE...la discesa dei corsi in queste settimane equivale a una perdita nel bilancio delle BANCHE (anche se artifici contabile gli permettono di non mostrarle a bilancio)


QUESTE COSE BEN SONO RISAPUTE NEL MONDO INTERNAZIONALE. LE BANCHE TEDESCHE, INGLESI E FRANCESI (che si riforniscono di liquidità anche tramite la FED) SONO MOLTO PREOCCUPATE E TAGLIANO MAN MANO LE LINEE DI CREDITO ALLE BANCHE ITALIANE (partendo da quelle non garantite).

Il fenomeno (CREDIT CRUNCH) è molto pericoloso e la BCE è stata costretta in settimana a comunicare che ACCETTERA' obbligazioni spazzatura portoghesi come collateral nelle operazioni di finanziamento....ORA DITEMI VOI..SE QUESTO NON E' UN VERO E PROPRIO CAMPANELLO D'ALLARME.

Tenete presente che in caso di default greco (o portoghese) la BCE sarebbe tecnicamente insolvente e quindi incapace di immettere liquidita' nel sistema.

L'insolvenza nasce dal fatto che hanno in panche decine di miliardi di obbligazioni PIIGS, se il valore crolla...il capitale esiguo della BCE salterebbe (il recente aumento cerca di salvare il salvabile, ma il capitale è sempre minimo)

La BCE potrebbe aumentare il capitale? Beh..essendo una istituzione PRIVATA, i cui azionisti sono LE BANCHE CENTRALI DEI VARI PAESI (che a loro volta sono possedute da azionisti bancari privati) potrebbe,....MA LE BANCHE FORTI POTREBBERO CHIEDERE VANTAGGI DI QUALCHE TIPO PER ESSERE DISPOSTE A RIFINANZIARE UNA BCE CHE POTREBBE ANCHE NON AVERE PIU' FUTURO....


Ma torniamo alle banche italiane che passano gli stress tests solo perche' non viene considerato il rischio sovrano (obbligazioni statali in pancia)...

Banche che non prestano, che hanno un alto costo della raccolta, che vedono gli incagli aumentare e i clienti buoni che vanno via perchè sono troppo care.

il tessuto produttivo non ha piu' un alleato nel sistema bancario ma un nemico. E allora sono molti gli imprenditori che VENDONO l'azienda finchè sono in tempo a colossi multinazionali (Parmalat, Bulgari ecc ecc..i casi sono numerosissimi negli ultimi mesi)

------------------------------------------------------------------------------------
ALTRE NOTIZIE NON PROPRIO ENTUSIASMANTI...


-----------------------------------------------------------------------------------
LODO MONDADORI: FININVEST (Berlusconi) DEVE PAGARE 560 MILIONI DI EURO A CIR (de benedetti). Verdetto immediatamente esecutivo.
-----------------------------------------------------------------------------------

BOSSI difende TREMONTI: "Tremonti ascolta i mercati e meno male che c'é qualcuno che lo fa, altrimenti i mercati ci fanno fallire".

MA MERCATO LIBERO RITIENE CHE LA FRATTURA SIA INSANABILE E CHE QUELLA CHE SI E' APERTA IERI SIA SOLO UNA TREGUA. Le dimissioni potrebbero essere rimandate....
E la finanza internazionale LO HA BEN CAPITO.

Quindi, Bossi dice che senza Tremonti faremmo la fine della Grecia, la probabilità che tremonti lasci è altissima...QUINDI LA PROBABILITAà DI FAR LA FINE DELLA GRECIA E' ALTA.

Ma L'ITALIA NON E' LA GRECIA O IL PORTOGALLO. NESSUNO IN EUROPA SAREBBE COSI' FORTE DA POTERLA SALVARE. IL DEBITO PUBBLICO E' TROPPO ALTO E QUINDI IL FONDO SALVA STATI SAREBBE INSUFFICIENTE.

un'italia che non potesse piu' presentarsi sui mercati a finanziare il suo debito SAREBBE LA FINE DELL'EURO E IL RITORNO ALLA VECCHIA LIRA CON UNA SVALUTAZIONE DI CIRCA IL 50%. (PERDITA DEI RISPARMI)


-------------------------------------------------------------------------------------

Saldi:Allarme Consumatori, Un Flop; Vendite Giu' Dell'8-10%

CONSUMI SEMPRE PIU' IN RITIRATA..l'aumento dell'1% dell'Iva non permette gettito aggiuntivo...anzi potrebbe accadere che incasseranno meno di prima...in quanto i consumi sono crollati

------------------------------------------------------------------------------------

LA BENZINA E' SEMPRE PIU' CARA 1,6 euro al litro è record! (la bolletta energetica insostenibile)

pur con il prezzo del petrolio a valori simili a inizio anno (in euro) il prezzo della benzina ha toccato 1,60 euro...mentre nel 2008 con il petrolio a 150 dollari la benzina toccò i 1,57 al litro (anche se il cambio allora era 1,55...ovvero l'8,5% di differenza...)

prezzi benzina

-------------------------------------------------------------------------------------

IN CINA L'inflazione ha accelerato. I prezzi al consumo sono aumentati lo scorso mese nel Paese asiatico del 6,4%. Si è trattato del più forte aumento da tre anni. Gli economisti avevano previsto un aumento del 6,2%. Lo scenario è delicato, se, senza interventi dello stato l'inflazione cala tutto procede per il meglio. ma se il governo deve intervenire per RAFFREDDARE i prezzi frenando la crescita...l'intera economia mondiale ne risentirà.

-------------------------------------------------------------------------------------


Oro, ieri nuovi massimi per il metallo giallo (in euro!)

------------------------------------------------------------------------------------

Il report sull'occupazione americana di ieri non è proprio piaciuto, anche se il mercato USA non si è scomposto piu' di tanto chiudendo una settimana di borsa in rialzo.

DIVERTENTE LA SCUSA DI OBAMA PER GIUSTIFICARE I POCHI ASSUNTI: L'INCERTEZZA SULL'APPROVAZIONE DELL'INNALZAMENTO DEL TETTO AL DEBITO PUBBLICO LIMITA LE ASSUNZIONI...(peccato che se fosse vero, l'indice azionario USA sarebbe a 10.000)

------------------------------------------------------------------------------------

IN EUROPA SI PARLA DI SALVATAGGIO DI BANCHE IN DIFFICOLTA' A SPESE DEI CITTADINI CHE PAGANO LE TASSE...(ALL'ECOFIN DI MARTEDI' VERRA' LANCIATA LA PROPOSTA.

MA VI RENDETE CONTO? LEGGETE QUESTA NOTA DEL TELEGRAPH

-----------------------------------------------------------------------------------

IN INGHILTERRA SIAMO PROSSIMI A UNA NUOVA RECESSIONE GUARDIAN Poor construction output in May could drag GDP back into negative territory, according to leading economists


DUE VIDEO CHE FANNO SORRIDERE....






SENTITE LA PAROLE..E RIFLETTETE...mentre siete in spiaggia!





-------------------------------------------------------------------------------------

dimenticavo alcuni grafici sui mercati ...

12 MESI - DIFFERENZA FRA IL NOSTRO INDICE E :

1)DOW JONES


2) INGHILTERRA


3) hang seng


4) NIKKEI


5) DAX

Share/Bookmark

26 commenti:

Unknown ha detto...

Capolavoro di analisi!!!!!

Grandissima sintesi a 360 gradi!!

zio

Anonimo ha detto...

Ma che cavolo nomini la tassa sul superbollo!! Saranno 50 mln di euro all anno... cazzate.. per piacere...

Anonimo ha detto...

Finalmente dopo settimane di post copia incolla un articolo degno di questo nome. Era ora!

ML ha detto...

COPIA E INCOLLA..MA STAI DANDO I NUMERI???

Anonimo ha detto...

Grazie Paolo.
Torniamo alla lira che è meglio.
AUTARCHIA.

Anonimo ha detto...

Bell'articolo.Vorrei anche un suo parere.Io possiedo delle obbligazioni dell'Eni ,società che pur partecipata dallo stato al 30% fa utili.In caso di malaugurata ipotesi di default dello stato italiano ci sono rischi che l'Eni non paghi le cedole dell'obbligazione?Mi sembra che nel default dell'Argentina società miste pubblico-privato come Telecom Argentina abbiano continuato a pagare regolarmente le cedole.Credo che sia piu' rischioso avere titoli di stato italiani che obbligazioni Eni. Cosa ne pensa?Grazie Stefano

Anonimo ha detto...

ma semttila di fare il fascio-terrorista! l'europa e l'italia democratica hanno 2 palle così!

Anonimo ha detto...

grande articolo...non ci resta che piangere, per quelli fortunati che hanno le lacrime

Anonimo ha detto...

INNANZITUTTO BISOGNA FARE I COMPLIMENTI A QUESTO SANT'UOMO CHE CI MOSTRA COSE CHE NON TROVEREMO MAI SULLE PIU' GRANDI TESTATE NAZIONALI( E LE PAGHIAMO 1€ AL GIORNO.
LA COSA CHE COLPISCE IN QUESTO POST E' IL RAFFRONTO DEL NOSTRO INDICE CON IL NIKKEI!!!!!
SEMBRA CHE DA NOI C'e' QUALCUNO O QUALCOSA CHE HA COMBINATO PIU' DANNI DI UN DEVASTANTE TERREMOTO, TSUNAMI E FUGHE RADIOATTIVE MESSE ASSIEME.
QUALCOSA DI ANCOR PIU' TERRIFICANTE SEMBRA SIA ACCADUTO IN ITALIA, e non sembra solo speculazione.
fra qualche mese sapremo, chi vivra' vedra'.
A me quel confronto sembra agghiacciante!!!!!!

Anonimo ha detto...

Mi associo al grande ZIO , bellissimo articolo Luib

Anonimo ha detto...

potete iniziare a festeggiare visto che siamo prossimi al fallimento. adesso vi sentirete soddisfatti e fieri di voi stessi

Anonimo ha detto...

La distancia entre España e Italia se estrecha: el bono español a 10 años paga el 5,65%. El italiano, el 5,25%....En el caso de Italia, la concentración de la deuda pública en manos de la banca nacional se había interpretado hasta ahora como una fortaleza. Eso ha cambiado de un plumazo. Ahora el mercado cree que la banca no es tan fuerte como parecía y por tanto Italia va a sufrir para cumplir con el calendario de vencimientos de su deuda, en manos de entidades financieras más frágiles de lo que se creía.

http://www.elpais.com/articulo/economia/presion/inversores/alcanza/lleno/Italia/golpea/Bolsas/elpepueco/20110709elpepieco_1/Tes

Anonimo ha detto...

E mentre voi schiumate di rabbia al caldo e allo smog e sragionate su improbabili default, milioni e milioni di "VERI TALENTI" assunti tramite le varie P2,P3,P4 in aziende leader del settore (quello del rubare e non fare un cazzo tutto il giorno) tipo FINMECCANICA,
ENI,TELECOM,RAI, ENI, POSTE o in altre partecipate, oppure nei comuni nelle provincie , nelle regioni, nei tribunali e nelle varie ASL e USL, stanno tranquillamente a bagno e al sole in Sardegna o a Formentera a godersi 3 o 4 mesi di meritata e sana vacanza alla faccia vostra...Forse, se stanno in liguria o in emilia, ora si stanno ingroppando vostra moglie che ha appena scricato i vostri figli
alla tata rumena e pensa di cambiare vita mollandovi e trovando qualcosa di meglio rispetto e alle vostre fantasie da bambinoni (scappo di qui vado via di là...ma alla fine sto sempre dentro qua...alla conigliera dei piduisti) bambinoni che non crescono , parlano di gestire centinaia di migliaia se non milioni di euro e chiedono l'elemosina su internet...
Al ritorno dalle vacanze, dopo aver sodomizzato vostra moglie e forse anche vostra figlia, i piduisti "VERI TALENTI" che producono
tutti assieme lo zero virgola nulla di PIL, si ricollegheranno a internet (non hanno un cazzo da fare) per commentare i vostri articoli e quelli di altri e, dopo qualche risata, ripeteranno il solito mantra, lunico in grado di mantenerli in vita : "Bisssogna fare una lotta zeria all'evvazzione.Patrimonialllee!!"...
E voi giù a votarli tutti.
Bravi, bella banda di di cornuti.

agostino ha detto...

PER ANONIMO DELLE 15:34 che dice:ma semttila di fare il fascio-terrorista! l'europa e l'italia democratica hanno 2 palle così!

SEI PROPRIO IL TIPICO ITALIANO IGNORANTE CHE VEDE LA TELEVISIONE E NON CAPISCE NULLA DI ECONOMIA! è PAZZESCO COME TU ABBIA GLI OCCHI CHIUSI E NON C'è SORDO PEGGIORE DI CHI NON VUOL SENTIRE! QUELLO CHE DICE BARRAI è FRUTTO DI RIFLESSIONI E DI STUDI. TU COSA HAI DA PROPORRE? LA CRITICA è COSTRUTTIVA QUANDO INDICA UN'ALTRA SOLUZIONE, UN ALTRO PUNTO DI VISTA...ALTRIMENTI NON SERVE A NULLA SE NON A DIMOSTRARE L'IGNORANZA DA CUI VIENE!
GUARDATI ATTORNO: L'ITALIA STA FETENDO! E DALL'ALTO DI MONTECITORIO E PALAZZO CHIGI! CE LO STANNO METTENDO IN QUEL POSTO, PIANO PIANO, E LE GENERAZIONI FUTURE NON AVRANNO SPERANZA...
SE NON SEI D'ACCORDO CON QUELLO CHE DICE BARRAI, PUOI ANDARE A VEDERE TG5 CHE TI DICE CHE VA TUTTO BENE, TUTTAPPOSTO, STATE TRANQUILLI CHE CI PENSO IO!
BARRAI CI METTE IN GUARDIA DELLE VARIE POSSIBILITà, DICENDO COME STANNO LE COSE, POI OGNUNO DI NOI DEVE ESSERE IN GRADO DI FARE LE PROPRIE SCELTE: METTERE LA TESTA SOTTO LA SABBI, EMIGRARE ALL'ESTERO, ASPETTARE IL DISASTRO, SPERARE IN UN FUTURO MIGLIORE ECCC....

Anonimo ha detto...

Quante possibilità ci sono che sia proprio la Cina a salvare i piigs?

Anonimo ha detto...

Bellissima analisi come sempre. Mi potrei crogiolare pensando che ho seguito i consigli di ML per proteggere i pochi averi ma vorrei allo stesso tempo pensare che, anche se stiamo attraversando una delle crisi economiche piu' terribili della storia, non torneremo certamente all'eta' della pietra. Dopo i periodi piu' bui della storia dell'uomo si e' sempre trovato il modo di riprendere il cammino, magari lentamente ma verso un futuro migliore di prima.

Anonimo ha detto...

E se fosse la germania a uscire dall'euro?
( http://www.youtube.com/user/VLOGANZA#p/u/1/RVtHLqVqw9s )

Anonimo ha detto...

@anonimo 15.45
perdona la mia ingenuita' ma tu credi veramente alla democrazia ?
gli italiani hanno due palle cosi ?
si specialmente quando c'e' da andare in guerra, le abbiamo vinte sempre tutte con quell'esercito di terroni che abbiamo.
l'unica la abbiamo vinta nel 15\18 ma era altra gente, quella del nord est a combatere.
comunque obama, il democratico al quale hanno assegnato il nobel per la pace, ha gia' cominciato la terza guerra mondiale ma se ne sono accorti ancora in pochi.
vedrai quanta democrazia quest'autunno nelle piazze italiane.

Anonimo ha detto...

Dott. Barrai,
ma diversificare in oro, per salvaguardare un pò il patrimonio, ha ancora senso comprarlo? E dove?
Grazie se mi potrà rispondere

Anonimo ha detto...

Bravo Barrai, ottimo lavoro. La Luna l'hai indicata bene, purtroppo qualcuno si ostina a guardare il dito.

Hasta y Suerte.

Anonimo ha detto...

Articolo piuttosto scioccante, alemno per tutti quelli che di finanza ed economia non capiscono nulla o quasi. Figurarsi se venisse pubblicato nei media cartacei o se ne facesse una trasmissione trasmissione a Matrix o con Santoro (lui però, guarda caso, non parla mai di queste cose..).

Però, però l'articolo sconsiglia di tenere bt, ed altre amenità bancarie con all'orizzonte una svalutazione selvaggia del 50 e più percento, quindi una batosta micidiale per tutti quelli che con un piccolo risparmio vedranno polverizzarsi anni di duro lavoro. Che fare? Acquistare oro, terra, buttarsi nella malavita a fare il ladro, rapinatore? Assaltare le banche? Insomma si consiglia di NON fare certe cose, ma non si da l'alternativa di come proteggersi o pararsi il posteriore dalle mine vaganti.

ML ha detto...

è DA MAGGIO 2010 CHE SPIEGO COME SALVARSI..PER FAVORE...
oro fisico, valute o immobili extra euro, dollaro o sterlina, e un conto all'estero (svizzera?) legale.

LA RICETTA E' PERFETTA.

Anonimo ha detto...

E' difficile da capire......

Dovresti spiegare meglio quali valute e che tipo di oro fisico hehehe

Io se succede il fattaccio aspetto di comprarmi un bel po di proprietà con poche lirette...

vedremo

ML ha detto...

l'oro fisico ? quello di una banca e poi lo faccio testare...(va bene?)
le valute? quelle di paesi con poco debito!

l'elenco l'ho già fatto.

Anche io spero di comprarmi terreni e case con poche lirette non appena svalutiamo, ma per poterlo fare devo poter utilizzare denaro buono e protetto!

Anonimo ha detto...

Non era provocazione nei tuoi confronti ma era una presa in giro per chi ancora chiede come proteggersi

Avevo intuito che l'aumento di ricchezza passa per la delocalizzazione e il successivo acquisto post fallimento in saldo totale di beni in itaGlia infatti spero di poterne approfittare se capiterà!!!

hehehe

Anonimo ha detto...

Per Anonimo ed ML
Mi sembra che si insegni nelle scuole di giornalismo che nulla è scontato in un articolo. Si da il caso che non sia un fequentatore abituale di questo blog, per cui è pacifico che abbia fatto domande, scontate, per i guru.
Ergo credo che sia buona cosa anziché redarguire a mo' di maestro di vecchia data metteste il relativo link, se la pigrizia non vi sbrana, in modo di dare informazione anziché critiche.
Lo so sono un po' acido, ma ho baruffato con il gatto. :))