STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


PIL DI FANGO


QUESTA TRASMISSIONE E' MEGLIO DI UN REGALO DI NATALE

UN REPORT CHE TUTTI DOVREBBERO VEDERE - RAGAZZI INCLUSI

PERDETE UN'ORA A GUARDARE QUESTO PROGRAMMA. E' MOLTO ISTRUTTIVO!!!

Un’automobile che viaggia. A bordo c’è solo il tachimetro che segna la velocità, e basta. Niente spie del carburante, dell’olio, nessun indicatore per segnalare una gomma bucata, un guasto del motore, uno sportello chiuso male. I passeggeri a bordo sono soddisfatti quando la velocità aumenta ma nessuno saprà mai che il viaggio finirà perché il carburante sarà esaurito o il motore si sarà fuso senza più olio.

La nostra società viaggia allo stesso modo. Il Pil, il prodotto interno lordo, è l’unico indicatore che gli stati utilizzano per la contabilità nazionale. La ricchezza delle nazioni si misura calcolando solo tutte le attività dove c’è scambio di danaro. Tutto il resto non esiste: condivisione di saperi, volontariato, autoproduzione di beni.

Se le persone si organizzano e condividono le proprie automobili, coltivano orti, fanno il pane a casa, o utilizzano software liberi per far funzionare i computer che altre persone hanno sviluppato e messo gratuitamente a disposizione, il Pil tutto questo e altro ancora non lo vede. Non fa niente che si sia prodotto benessere sociale, queste persone hanno consumato di meno e tanto basta per il calcolo del Pil. Queste famiglie vivono bene ma per il Pil non sono dei buoni consumatori e se l’indicatore non vede crescita delle merci e passaggi di danaro segnala che si sta diventando più poveri. Che l’attività economica intacchi beni comuni come la qualità dell’aria, delle acque, il territorio, le fonti energetiche non rinnovabili, la salute delle persone, la coesione sociale, non importa perché si misura solo ciò che cresce senza calcolare il magazzino che si esaurisce. E ciò che si esaurisce è il capitale umano e naturale sacrificato in nome dell’economia.
Share/Bookmark

8 commenti:

Anonimo ha detto...

la BCE valuta aumento di capitale
altri soldi da buttare nel pozzo.

Mauro ha detto...

Dott. Barria, sarebbe interessante esaminare l'andamento del pil degli ultimi 20 anni per capire quali voci lo hanno sostenuto.
E' stato determinante il settore immobiliare nell'ultimo decennio? Cosa sarebbe accaduto alle economie di Stati Uniti e Europa se non fosse scoppiata la bolla immobiliare?

Anonimo ha detto...

Qualcuno mi aveva chiesto della sicurezza delle cassette di...sicurezza.

http://www.nashuatelegraph.com/business/846796-192/argentines-risking-all-to-carry-wads-of.html

nel 1933 l'allora presidente usa F.D.Roosevelt rese illegale la detenzione di oro da parte dei privati, obbligandoli a consegnare al governo l'oro detenuto al prezzo stabilito da loro, pena la detenzione, tutte le cassette di sicurezza nelle banche furono sigillate e potevano essere aperte solo alla presenza di un agente del dipartimento del tesoro, che ovviamente alla presenza di oro avrebbe provveduto alla confisca.

Belle le cassette di sicurezza: state lontani dal circuito bancario

Il Folletto

Anonimo ha detto...

Consiglierei anche la visione di questo

http://ilfinanziario.blogspot.com/2010/12/corporation.html

Ciao, Roby

Anonimo ha detto...

forza MIlena Gabbanelli forza Report...l'unico programma interessante della televisione italiana! continua cosi Milena

Anonimo ha detto...

Ci sono stati una valanga di pesonaggi del mondo della televisione e dello spettacolo che si sono buttati in politica spesso deludendo gli elettori e combinandone di cotte e di crude ma la Gabbanelli e' l'unica che voterei a occhi chiusi. Merita tantissimo affetto da parte di tutte le persone oneste che sognano un Paese migliore! MrDany

Anonimo ha detto...

Però la puntigliosa ( quando comoda a lei ) Gabanelli ha detto che la moneta viene stampata dallo Stato. Mi sembra un grossolano e grave errore. Che sia ignoranza o malafede?
gjovi

Anonimo ha detto...

......sono senza parole,
sul servizio della Gabanelli vediamo la pagliuzza e non vediamo il trave ..........
.....sono senza parole.

Faccio anche mia la parte finale di MrDany.
Alfonso