STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


MERCATO LIBERO ALL'ESAME DI FINE ANNO!!!

LEGGI L'ARTICOLO E POI VOTA IL SONDAGGIO


E' stato un anno molto intenso, quello appena trascorso. Un anno che ha visto MERCATO LIBERO intraprendere il percorso del FARE e del fare insieme.
I blog italiani si trincerano dietro semplici articoli....migliaia di parole che finiscono presto nel dimenticatoio. NON CREDIAMO A QUESTO. Noi crediamo che si debba AGIRE E INSIEME SFRUTTANDO LA FORZA DEL GRUPPO.
Abbiamo fatto partire importanti progetti, come il Brasile, la Centrale Fotovoltaica, il primo blogeconomy, il supporto alla delocalizzazione dei risparmi, la collaborazione con Fineco, Mercato Libero vacanze .....

Un anno in cui sono aumentati in maniera importante GLI AMICI DI ML, mentre la crisi continua, il nostro mondo vive un esplosione di novità e voglia di crescere.





IO RINGRAZIO TUTTI VOI CHE LEGGETE IL NOSTRO BLOG, CHE AVETE ADERITO CON ENTUSIASMO A UNA O PIU' INIZIATIVE, CHE CI AVETE SOSTENUTO ATTIVAMENTE.


Come sapete ML non si ferma mai. MA E' PRONTO A MUTARE, A TRASFORMARSI, A MIGLIORARE.


PER MIGLIORARE SI DEVE INVESTIRE TEMPO E RISORSE. E OGGI SONO A UN BIVIO SU CHE STRADA INTRAPRENDERE PER ML. SITO GRATUITO O A PAGAMENTO? CHIUDERE O RADDOPPIARE GLI SFORZI? L'INFORMAZIONE ECONOMICA INDIPENDENTE NON SI REGGE IN PIEDI DA SOLA, questa non è una novità.


MA LA VERA DOMANDA E': L'INFORMAZIONE CHE FACCIAMO E' VERAMENTE APPREZZATA? E FINO A CHE PUNTO?

E' fondamentale "PER ME" verificare il grado di importanza "PER VOI" del lavoro svolto da ML.

IL GIORNO CHE CAPISSI CHE CIO' CHE SCRIVO NON HA UN VALORE ALCUNO PER VOI, CHIUDEREI IMMEDIATAMENTE.

ECCO QUINDI SPIEGATO IL MOTIVO DI QUESTO ESAME DI FINE ANNO A CUI ML SI ESPONE:


L'ESAME DA SUPERARE:





ENTRO FINE ANNO ML VUOLE RICEVERE "ALMENO" 100 DONAZIONI DA "ALMENO" 1 EURO PER DIRE GRAZIE PER IL LAVORO FIN QUI SVOLTO.








per fare la donazione clicca sul pulsante!








PER I BONIFICI:
CODICE IBAN: IT75M0306967684510218824791
beneficiario: Barrai

SE NON RAGGIUNGEREMO QUESTO NUMERO DI DONAZIONI MINIME CAMBIEREMO TOTALMENTE IL MODELLO DI COMUNICAZIONE, FINO ALLA CHIUSURA DELL'ACCESSO AL BLOG PER TUTTI.

Se infatti non valessimo neppure un euro....meglio sarebbe chiudere a tutti.

Come immaginate non facciamo questa iniziativa per soldi (chiediamo almeno un euro da almeno 100 persone...quindi potremo raccogliere 100 euro....neppure bastano per una cena con la famiglia)

MA CREDIAMO CHE UN GESTO DI QUESTO TIPO DA PARTE TUA SIA IMPORTANTE PER DARCI LA FORZA DI CONTINUARE SULLA STESSA STRADA.

Chiamalo un segno PER NATALE, un piccolo regalo che faI per dire a TUO modo GRAZIE e PER FAR CAPIRE SE QUELLO CHE SCRIVIAMO E FACCIAMO SIA O MENO IMPORTANTE PER TE.








AVVISO Per i molti che immagino già...faranno commenti negativi a questa iniziativa....evitate di perdere tempo. TANTO NON VI PUBBLICO (questo è un sito democratico, dove i facinorosi non vengono neppure PUBBLICATI)


ML AVVISERA' OGNI GIORNO SUL NUMERO DI DONAZIONI RAGGIUNTE E SULL'AMMONTARE DI DENARO TOTALE RACCOLTO.!!!


grazie!








buone feste, amici, BUONE FESTE DAVVERO...NE ABBIAMO BISOGNO

CHE SIANO GIORNI DI FESTA VERA PER TUTTI ! MA IN PARTICOLARE CHE LO SIANO PER I BAMBINI, PER I NOSTRI FIGLI. NOI LAVORIAMO, LOTTIAMO, CI IMPEGNIAMO AFFINCHE' ABBIANO UN FUTURO MIGLIORE...

Che siano piccoli o grandi, geni o bamboccioni, laureati o operai, di destra o sinistra, bocconiani o precari, santi o carcerati....

BUON NATALE














Share/Bookmark

46 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao paolo. l'IBAN (dalla svizzera) non mi funziona... non é troppo lungo? é corretto? ciao pat

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
complimenti per l'informazione economica gratuita che Lei fornisce quotidianamente gratis e che moltissimi (come me) sfruttano senza preoccuparsi delle donazioni.
Ormai sono vari anni che il suo blog e' seguito da molte persone, ogni giorno sempre di piu'. Sono sicuro che le donazioni sono sempre a livello lumicino. Io sono abbonato ad Educazione Finanziaria (84 euro l'anno), e sicuramente mi abbonerei al suo servizio se diventasse a pagamento sempre per una ragionevole cifra (sui 100 euro). Sono altrettanto sicuro che molte altre persone lo farebbero, ormai Lei ha raggiunto una stima incredibile presso tanti; basterebbero 500 persone (e non sono tante) per avere una discreta base per continuare il Suo grande lavoro. Si potrebbe lasciare una minima parte gratuita o altro che sicuramente Lei ha gia' in mente. Infine un vantaggio notevole sarebbe quello che nella parte a pagamento non ci sarebbe piu' i rompicoglioni di turno.
In questo modo si concilierebbe tutto, si porterebbe avanti la zona gratuita con la continua diffusione dell'educazione finanziaria per la massa (come fanno tanti altri blog) ma per i dettagli piu' specifici ci sarebbe la zona a pagamento.

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Anonimo ha detto...

Paolo la mia donazione "simbolica" te l'ho fatta, perchè ci tengo a leggere il blog ML.
Però non mi piace lo stile dell'articolo, ricordo che già una volta (non ricordo se era la fine del 2008 o la fine 2009) avevi proposto un ML a pagamento, poi però tra i si e i no, ML è rimasto a gratis .............
mi sarebbe piaciuto invece che alla fine dell'articolo-provocazione avessi scritto che le donazioni ricevute sarebbero andate in beneficenza di ........(a tua scelta.... ).
Come ben detto nell'articolo, sei liberissimo di eliminare questo mio post.
Alfonso.

webalex ha detto...

fatto con convinzione.

cisternino ha detto...

Sig.Barrai.....mi permetto di darLe un suggerimento.....perdere il servizio che ci fornisce sarebbe un peccato e allora una soluzione sarebbe....che Lei creasse delle card ricaricabili e Le vendesse a chi interessato....ed ad ogni visita sul sito...addebitare un costo di 10 centesimi....piu' si visita il sito piu' si paga.....mi sembra una soluzione che incontrebbe il consenso di chi veramente interessato.....piccoli pensieri.

Anonimo ha detto...

ritengo una giusta ricompensa,io lo farò domani.

ML ha detto...

Caro Alfonso, le donazioni sono sempre andate NON IN BENEFICIENZA, ma in sviluppo del blog.
il blogeconomyday lo abbiamo sponsorizzato in parte con le donazioni.
Le lezioni di educazione economica ai ragazzi, gli incontri durante l'anno per parlare di economia.
E poi, se invece di poche migliaia di euro all'anno di donazioni, gli importi fossero piu' significativi, si potrebbe dedicare piu' tempo per migliorare il blog.
Le donazioni sono un grazie per l'informazione indipendente da parte dei sostenitori.

Mi spiega meglio cosa intende lei per beneficienza, forse telethon...o che altro?

Per me se una persona fa un lavoro per la comunità e questa vuole liberamente ringraziarlo tramite una donazione non deve necessariamente finire in beneficienza.

Comunque tutte le donazioni ricevute fino a oggi sono sul conto di paypal e le uscite sono tutte giustificate per le cose di cui sopra.

tutte le informazioni sono accessibili a chi venendo nei nostri uffici ne farà richiesta.

ML ha detto...

anonimo delle 18,23
fino a quando riuscirò a tenere gratuito il sito lo farò.
l'informazione deve essere accessibile a tutti.
Certo che se la maggior parte dei lettori DECIDESSERO che ML non valga neppure un euro....allora non rimarrà che chiudere...

ML ha detto...

cisternino...sarebbe un'idea carina. 10 centesimi al giorno per leggere Ml sarebbe corretto. Ma non è fattibile...almeno credo...se ne sà di piu' mi faccia sapere.

Luka78 ha detto...

Donazione, pur simbolica come su proposta di ML, effettuata.

Numero di conferma: 40551157BR802334T

Auguri per tutto e per il blog, naturalmente. Che continui così.

Luca D'Amico

Anonimo ha detto...

se vuoi chiudere chiudi pure...tanto morto un papa se ne fa un'altro

cisternino ha detto...

E'fattibile....dovrebbe consultare qualche azienda produttrice di cards....per avere ragguagli.....Le posso dire che mi è capitato qualcosa del genere....anni fa....con un sito che trattava degli scambi merce (gruppo publitalia).

Mauro ha detto...

Paolo ho effettuato poco fa la donazione. Continuate così. Grazie

ML ha detto...

anonimo delle 20,07, grazie per il papà, a te invece del pirla..buon natale!

Anonimo ha detto...

donazione Fatta!!!!!! non chiudete!

Unknown ha detto...

@ML donazione simbolica fatta. Grazie per il lavoro svolto.

A riguardo del pay per view o pay per content, esistono servizi di micro pagamenti che dovrebbero rendere facile il processo di pagare per contenuti a basso costo. Dico dovrebbero perche' sono servizi che devono ancora prendere piede. Per esempio uno e' yourcred.com. Ne avevo visto un altro ma ora non riesco piu' a trovarlo.

Auguri di un santo Natale e felice anno nuovo.

Anonimo ha detto...

leggo con gusto ciò che scrivi ma sono uno spilorcio, provvederò con donazione minima.

Anonimo ha detto...

Fatta donazione simbolica di 5 euro. Io spero che ml resti accessibile a tutti in quanto credo che molti siano lettori come me che non hanno soldi da investire o risparmi da portare all'estero, ma semplicemente hanno la curiosità e la voglia di leggere dell'informazione economica chiara e fuori dagli schemi. Per questo tipo di lettore sarebbe un pò dura poter pagare un abbonamento annuale anche di soli 100 euro. Mia personale opinione naturalmente. Grazie.

Anonimo ha detto...

Sono sempre l'anonimo delle 18,23.
Concordo che l'informazione deve essere accessibile a tutti. Ma perche' allora fare pagare 10 cent/giorno? In ogni caso l'informazione la paghiamo tutti (giornali, televisione, internet ecc.ecc.). Sperare che la gente sia generosa e' una utopia irrealizzabile. Specialmente per noi gli italiani. Qualunque cosa si offra l'importante e' farla pagare poco (vedere gli applicativi per i telefonini che boom hanno). Chi non ha 50-100 euro l'anno per una cosa che gli interessa? Basta non mangiare la pizza fuori qualche volta e gia' possiamo pagare MERACATO LIBERO per un anno. Io credo che sia molto piu' utile per tutti il servizio a pagamento, sempre con una zona gratuita di base. Torno a ripetere che si eviterebbero i rompicoglioni che disturbano e basta, tutti quelli che vogliono una informazione come sa fare solo Lei non hanno problemi a pagare: e' un servizio di assoluta importanza. Come tale deve essere remunerato, quanto tempo Lei e/o il Suo Staff e' impegnato ogni giorno?
L'obolo che Lei ha chiesto non serve a niente, non chiuda perfavore, metta l'abbonamento.

Anonimo ha detto...

Fatto...Grazie Paolo, ultimamente avevo omaggiato Stefano. Praticamente i miei due punti di riferimento economici dei blog. Contanti1

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo e ML tutto .... donazione "simbolica" fatta !!! Grazie e Buon Natale da un vostro fedele lettore.
Leonardo Sani

cisternino ha detto...

Sig. Barrai.....l'aspetto piu' importante delle cards a pagamento....è che Le darebbe numeri certi sull'entità del gruppo e quindi forza in termini contrattuali. Mi spiego meglio.....Una volta messo su il sistema....e quindi aver creato il gruppo....Lei potrebbe....anzi dovrebbe....spuntare condizioni favorevoli con aziende (tipo banche), ai possessori della card Barrai.......che cosi' rientrebbero del denaro pagato per il sostegno del sito. E mano a mano che otterrebbe condizioni favorevoli con nuove aziende(quindi non solo nel settore bancario) potrebbe richiedere un costo maggiore per entrare in possesso della card Barrai. Naturalmente il visitatore del sito sarebbe ben lieto di pagarLe un costo maggiore per consultare i contenuti del Suo sito......in quanto rientrebbe della somma pagata....risparmiando sull'acquisto di beni.....diciamo che sarebbe un sistema che si autoalimenterebbe......piccoli pensieri.

Tiago Gomes ha detto...

Ciao Paolo. Cosa pensi di Nichi Vendola? Saluti.

massimo ha detto...

grazie Dott. Barrai, non chiuda il blog che per me è un appuntamento quotidiano importante.
Ogni volta che accendo il pc do una sbirciatina al blog per vedere se ci sono nuovi post.
La lettura costante di questi mi ha permesso di leggere gli ultimi avvenimenti in modo diverso.
Complimenti anche per l'attivismo dimostrato, per la iniziative concrete (Brasile, delocalizzazione ecc.. che mette a dsposizione di chi ci crede)
Da parte mia le ho inviato stamane una piccola donazione e una mail di richiesta informazioni per il progetto ML2. le chiedo cortesemente una risposta.
Le auguro un buon Natale a Lei e famiglia
Massimo

webalex ha detto...

io credo che 50 euro/anno sia il giusto punto di incontro fra le esigenze dei lettori e di ML.

nel servizio a pagamento vedo solo dei benefici.

si potrebbe anche pensare ad un abbonamento facoltativo raddoppiato a 100 euro/anno, che comprenda anche MLLondon.

Anonimo ha detto...

Ciao sono Diego,
ho fatto un pò di tempo fa una donazione + sostanziosa e ci tengo a precisare che presto ne farò un'altra, perchè il vostro sito è veramente interessante.
Tenete botta.. non mollate.

Anonimo ha detto...

donazione simbolica di 10€ fatta.

Disposto anche a "donare" di più. Vi ritengo importanti e grazie a voi anche se probabilmente non ho guadagnato perchè non sempre ho avuto la possibilità di seguire le vostre indicazioni, di sicuro ho evitato molte perdite dovute a investimenti sbagliati per poca cultura.

grazie
Umberto

Anonimo ha detto...

ragazzi ma perchè pagare noi quando ci sono le pubblicità che ci pagano!!
se è un prodotto buono e visitato la pubblicità scuce!!
se è un prodotto scarso o non sufficientemente conosciuto è giusto mettere l'abbonamento per prolungarne l'agonia.

Stefano Bassi ha detto...

Paradossalmente, pur essendo un collega....,
anche io ti ho fatto una donazione simbolica
ma è il "significato" del gesto che conta.

In più ti sono molto vicino in questa "campagna" visto che come tutti sapete il mio blog punta in modo rilevante sul canale "sostegno attivo" da più di un anno.

Ciao super-Paolo!

Andrea Modena ha detto...

10 euri donati!
fonda un partito,rimetti in piedi questa italia di ladri e vedrai che di donazioni ne arriveranno a milioni da tutti!

Anonimo ha detto...

AVVISO Per i molti che immagino già...faranno commenti negativi a questa iniziativa....evitate di perdere tempo. TANTO NON VI PUBBLICO (questo è un sito democratico, dove i facinorosi non vengono neppure PUBBLICATI)


questo è il grande limite di un blog per il resto intelligente.
devi evitare di pubblicare gli stupidi e chi insulta, chi commenta ma non è d'accordo ti deve servire per migliorare.
A volte dalle critiche si capisce di essere in torto.....
E poi il blog deve essere come l'atrio di un grande multisala: fino a lì entro gratis, vedo cosa danno e poi decido dove partecipare (pagando)
saluti
Bruno

Anonimo ha detto...

donazione simbolica con bonifico appena fatta
angelo s. cro 44159526305

scipio1

ML ha detto...

grazie Bruno, condivido.

ma ogni tanto è carino mettere alla berlina gli stupidi...

Anonimo ha detto...

Fatto bonifico CRO 31815535410
Tanti auguri a Paolo e a tutti i lettori di questo pregevole blog
G.C.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Dott.Barrai,
effettuata donazione superiore al minimo simbolico da lei richiesto: CRO 44159692705

Continui così e lasci il blog aperto a tutti. Le rilancio infatti l'idea di fare, più che settori del blog a pagamento, degli e-book (scaricabili previo versamento di quanto richiesto) su temi specifici come ad esempio "come porare i soldi in svizzera legalmente", "come acquistare oro fisico", "come investire in Real brasiliani", "il nostro portafoglio dettagliato per il 2011",....
Lei troverebbe abbondanti risorse aggiuntive e molti lettori le info dettagliate di cui hanno bisogno senza muoversi da casa.

Ringraziandola per quanto fa, la saluto cordialmente
Fabrizio

p.s. sfrutto l'occasione... :-))
con l'euro sotto gli 1,20 nel 2011 come da lei ipotizzato dovremmo aspettarci un sensibile incremento del prezzo dell'oro in euro, mi sbaglio?

Anonimo ha detto...

Donazione effettuata.

Non è molto, Non è la prima che faccio. Ma Paolo ci fai riflettere sempre e a volte pure guadagnare.

Perciò io sono favorevole a sostenere le spese.

SSMM

webalex ha detto...

gli stupidi fanno solo perdere tempo e bisogna sempre tenerli lontani e in minoranza.

questa legge fondamentale sulla stupidità umana è stata mirabilmente dimostrata da carlo maria cipolla, in un libricino che invito tutti a leggere e meditare.

Francesco ha detto...

Fatto
100€
Mi sono prenotato per i prox 100anni ;-)
Ancora grazie ML
Continuate cosi

Unknown ha detto...

Donazione simbolica fatta!
Auguri di Buon Natale a tutti.

Anonimo ha detto...

Ritengo che sostenere alcuni blog della VERA informazione sia non solo necessario ma quasi un obbligo.
Io da circa un anno non compro più alcun giornale e tutto quello che risparmio lo do per sostenere un'informazione libera. Se tutti lo facessero non sarebbe necessario chidere sempre di fare una donazione, che penso sia anche frustrante. Cerchiamo di capire il lavoro e la competenza che c'è dietro il blog.
Dott Barrai continui così nella speranza che sempre più persone comprendano l'importanza dell'informazione non drogata e di parte.

Guglielmo ha detto...

Buongiorno Dr. Barrai
Fatta simbolica donazione di 5€.
CRO 49733672300
Ritengo il suo sito interessante, pur non essendo un trader e pur non essendo uno che abbia soldi da investire. Ma sposo la linea del dr. Bassi. Piuttosto che pagare dei quotidiani insulsi, che di fatto non compro, preferisco fare una donazione ogni tanto a dei blogger che per passione ci stanno aiutando ad aprire gli occhi.
Io la seguo così come seguo il dr. Bassi e tanti altri.
Spero che si arrivi alle 100 donazioni perché capisco la fatica che fa nel tenere vivo il blog e nel diffondere informazioni e cultura economica.
Grazie mille
Gulix

Anonimo ha detto...

La mia donazione è solo simbolica: vuole essere un piccolo gesto di stima e di apprezzamento per il suo lavoro di informazione, un modo per invitarla a non cambiare rotta e a continuare ad offrire questo spazio, il suo spazio, Lei è il padrone di casa, a tutti noi.

Colgo l'occasione per farle i migliori Auguri per queste Sante Festività. I tempi si profilano bui, ma non sarebbe giusto mollare: dobbiamo farcela, non solo per noi...

Anonimo ha detto...

Dott. Barrai, si ricordi che io l'altro ieri Le ho versato 40 euro. Quindi sono a posto?
Ciao. felixleo

Anonimo ha detto...

...CON STIMA AFFETTO E RICONOSCENZA...!!

Livio

Anonimo ha detto...

Fatto

E' da circa un anno che sto tentando di orientarmi grazie alla vs. infomrazione (mercato libero, il grande bluff, bimbo alieno e tantissimi altri) e penso che una donazione anche piccola sia un contribuo utile e meritorio a quello che state facendo.

Frank Armitage

Carlo Buttazzoni ha detto...

Ciao Paolo, rientrato oggi leggo il tuo post, graffiante al punto giusto: fatto bonifico NON SIMBOLICO.
Ti stimo e ti ammiro da oltre 2 anni e lo sai, ma è giusto dare corpo e sostanza ad una attestazione di stima che altrimenti rimane generica. Buone Feste a te e famiglia ed arrivederci a Porto Seguro a marzo.