STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


EURIBO E EURIRS DOV'E LA NOTIZIA BUONA E QUELLA CATTIVA???

Qualcuno guarda con terrore l'euribor che sale in continuazione...

e gia' urla disperazione...pensate che l'euribor a 6 mesi a inizio anno STAVA ALL'1% E OGGI ALL'1,22

QUANTA CAGNARA PER UN +0,22.....


Mentre nessuno dice nulla sui tassi EURIRS. Scusate ma sono molto importanti per chi si deve finanziare a lungo termine a tasso fisso...

EBBENE, A GENNAIO IL 5 ANNI STAVA A 2,81, IERI ALL'1,92!!! IL 20 ANNI E' PASSATO DA 4,05 A 3,01.

OVVERO VI E' STATA UNA DIMINUZIONE SECCA DEL 0,9% - 1%

QUESTA SI CHE E' UNA BELLA NOTIZIA NO?

Chi ha scelto il tasso variabile si assuma i suoi bei rischi!!!
Share/Bookmark

19 commenti:

TANO ha detto...

io mi sono indebitato a tasso fisso euro e chf e ho investito in materie prime coprendomi dal rischi cambio. semplice no? fra 10 anni vedremo come è andata...

TANO

Anonimo ha detto...

si ma provi a farsi fare un mutuo a tax fix a questi tassi......le chiederanno 6 buste paga, garanti max 80 % del valore + basso fra dichiarato e perizia e poi viene un perito che non sa da che parte è girato a cui la banca ha già detto a che importi dovrà periziare. poi causa spread e assicurazione il tasso lieviterà. evviva le banche

TANO ha detto...

ah, non terrei in portafoglio molte azioni nel week end...

occhio al cerino in mano? ricordate il -10% dul DJ a maggio? erano le prove generali...

Poi magari succederà fra qualche mese, ma mi limiterei al trading giornaliero..

In casi estremi lo stop loss non serve a nulla, e ora viviamo una fase estrema sui mercati, inflazionati dalla fed e basta.. E' un castello di sabbia finissima...

TANO

Anonimo ha detto...

beh, il 3 mesi (il più usato neo mutui) si è fatto circa da 0.68 a 1 % ......un aumento del 50 % non mi sembra poco.
poi è vero che 3 anni fa stava al 5% .....ma erano altri tempi.

Anonimo ha detto...

ottimo peccato che la banca mi faccia il fido al 9.60 + 0.5 trimestrale di commissione per messa a disposizione fondi che paghi anche se non usi il fido.
e tanti saluti al costo del denaro basso.........
che M
Bruno

Anonimo ha detto...

Anche il presidente della Fed ha ammesso che siamo in piena deflazione.....cosa gli rispondete voi di ML che avete sempre affermato da un anno a questa prte che chi parlava di deflazione non aveva capito niente di macroeconomia? Io in molti commenti ai vostri post avevo affermato che il probelma era la deflazione che si sarebbe sviluppata nel prossimo lustro, ma voi avete continuato sulla linea dell'inflazione....Forse beccate questo rialzo ottombrino, perchè in Italia siamo ancora sotto i massimi dell'anno, mentre io avevo affermato di aspettarmi una discesa dei corsi, compresa quella di Unicredito (che però ancora sta a bagno maria e molto ancorata sotto l'1,90), ma i fenomeni macroeconomici li comprendete molto poco. con rispetto Massimo

Anonimo ha detto...

..intanto però il mutuo la fai all' 1,9% variabile e al 4 e rotti % fisso quindi hai voglia che si incontrano questi valori..

Anonimo ha detto...

Bernanke ha annunciato la possibilita' - nel caso il comitato della banca centrale dovesse valutarne l'opportunita' - "di modificare il linguaggio" delle comunicazioni della Fed in merito al tasso di interesse, cosi' da trasmettere piu' accuratamente le proprie intenzioni al mercato.

Ma che significa? Devono ancora decidere se devono dirci le cose come stanno o no?

Anonimo ha detto...

L'eurirs lo utilizzano le imprese, l'euribor i privati...O SBAGLIO?

Grazie!

Carlo

Anonimo ha detto...

ma non si doveva salire? qua è tutto negativo!!!

Anonimo ha detto...

@ML Io ho investito 6 mesi fa a tasso variabile e ancora non mi preoccupo per 0,22. Se poi dovrò preoccuparmi in seguito, va bene, concluderò che ho commesso un errore e magari cercherò una surroga.
Ma quello che vorrei capire. Cmq chi ha investito a tasso fisso 6 mesi fa lo ha fatto a un tasso nettamente più alto rispetto a oggi. Quindi all'epoca non c'era la convenienza che ci può essere oggi. O sto sbagliando?
Se avessi comprato oggi certamente era molto appetibile il tasso fisso. Ma 6 mesi fa se ne guardavano bene dal farlo scendere troppo.
Magari il mio è un ragionamento banale, ma mi chiedo, se l'eurirs scende, non è forse perché gli istituti bancari confidano che i tassi variabili non si alzeranno? Cioè se mi fanno sottoscrivere un mutuo a 30 anni al 2,85% + spread, non è forse perché sono ragionevolmente sicuri che con il tasso variabile non si supererà tale limite? Forse il mio discorso è semplicistico, ma sono ignorante in materia.

Gulix

ML ha detto...

14,37...massimo in realtà i fenomeni macro li capisci ben poco tu.
inflazione in Europa ai massimi degli ultimi 22 mesi (dato di oggi).
Alimentari record....perdita continua di potere d'acquisto...LA DEFLAZIONE E' UNA BALLA GRANDE GRANDE ...in realtà cash is king è una gran balla.. mi sa che a scuola di economia devi andare tu!!!

Anonimo ha detto...

Io non ho affermato che cash is the king!!!!questo appartiene ai luoghi comuni di borsa. Io ho solo affermato che ci troveremo di fronte a un lungo periodo di deflazione....una deflazione da rientro del debito e dimuzione dei consumi, da impossibilità delle aziende di trasferire sui consumatori i rialzi, da disoccupazione. e' vero che le aziende stanno facendo utili ma derivano da un taglio dei costi e non da un aumento dei ricavi. io affermo che ci troveremo di fronte a una grossa deflazione come fenomeno nuovo per la quale cash is not the king, ed è vero, dove l'arma di difesa sarà il riappropriarsi del nostro territorio e dei nostri mestieri, anche i più umili.Solo così riusciremo ad evitare di trasferire sulle nostre finanze la continua corsa al ribasso dei prezzi a cui andremo incontro.Buon fine settimana Massimo

Anonimo ha detto...

Ho contratto un mutuo a tasso variabile a gemmaio del 2005 conscia dei rischi in cui andavo incontro: in effetti sono passata da 3,40 gennaio 2005 al 5,95 febbraio 2008, per poi ridiscendere; adesso pago meno di quando ho iniziato e conti alla mano sono in vantaggio. UNA CHICCA: quando i tassi hanno cominciato a scendere, sono stata chiamata da un impiegato della mia banca il quale mi ha proposto di passare al fisso per mettere al sicuro il mio futuro.
Adesso che l'eurirs è ai minimi in bca ci sono andata io chiedendo il cambio dal variabile al fisso; Risposta:NON E' CONVENIENTE in questo momento!!!!Conveniente per o per la banca??
valentina

Anonimo ha detto...

Io tutta questa inflazione non la vedo anzi se vado al supermercato si vendono solo prodotti in offerta o con prezzi ritoccati verso il basso gli altri con prezzo in aumento rimangono invenduti.Se vorranno vendere un po in tutti i settori dovranno per forza calare i prezzi altrimenti rimarra merce invenduta.L'epoca del consumismo e' finita.
ROBERTO

ML ha detto...

massimo...mi dispiace ma nella deflazione detenere cash è positivo. In questo caso non siamo in deflazione. Ci si deve spiegare bene quando si da una definizione.

ML ha detto...

anonimo delle 17,01.
E' incredibile che fra i lettori abbiamo gente come te, che dice che scende tutto quando il listino dopo iuna settimana in salita si prende una pausa dello 0,15.

Ma lo sai che sei proprio un'idiota. Vai a leggere altri siti CRETINO!!!

ML ha detto...

Roberto...i prezzi sono saliti specie per gli alimentari. i supermercati hanno le offerte su prodotti con qualità sempre piu' bassa.
Certo che non puoi dire che i prezzi scendono solo perchè il cashmere non lo vendono piu' e compri acrilico che costa meno...Da te non mi aspettavo un commento simile.

QUI SIAMO IN INFLAZIONE ACCELERATA E VI DANNO DA BERE CHE SIAMO IN DEFLAZIONE...

Anonimo ha detto...

Vai a dirlo ai contadini che hanno i prezzi più alti di un anno fa!
Ti rincorrono con il forcone.
E' un cartello che alza i prezzi non il prodotto alimentare in se.
Ciao Paolo,grazie per il tempo.