STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


PER INTESA SAN PAOLO C'E' GRANDE INSTABILITA' VALUTARIA: MERCATO LIBERO FA QUINDI BENE A FUGGIRE IN SVIZZERA E BRASILE


- Torino, 28 giu - Potremmo essere alla vigilia di un nuovo sistema monetario internazionale. E' quanto ha affermato il presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanapolo Andrea Beltratti,

Per Beltratti dal punto di vista valutario il quadro economico internazionale pone le premesse per un ''periodo di grande instabilita''' e ''la ristrutturazione dei rapporti economici con il progresso dei paesi emergenti - ha detto - ci indurra' presto ad una nuova meditazione su quale dovra' essere il nuovo sistema monetario internazionale che dovra' diverso da quello che abbiamo avuto fino a questo momento''. ''Se i trend che possiamo osservare continueranno, potremo ossservare anche un rafforzamento strutturale delle monete di alcuni paesi emergenti ed economicamente forti''.

DUE SONO LE POSSIBILI CONSEGUENZE:
1) L'Italia esce dall'euro (pre protezione spostiamo i risparmi in Svizzera legalmente)

2) Le valute dei paesi emergenti si rivalutano (abbiamo fatto investimenti in brasile e ne faremo altri a partire da agosto) - In svizzera si puo' investire in real brasiliani. in Italia NO!!!


per saperne di piu': mercatiliberi@gmail.com o telefona a 02.26005366
Share/Bookmark

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma se io investo in azioni, e diciamo riesco a trovare un titolo solido, non gonfiato, certo prendendomi un bel rischio, cosa succede se usciamo dall'euro? Come verranno convertite le mie azioni? Quale valore avranno?

Anonimo ha detto...

Perchè non un bel ripristino di una qualche forma di convertibilità aurea!? (per tutte le valute)
Così la smettono di stampare banconote a caxxo.

Andrea

Maurizio (Tv) ha detto...

perchè in italia non posso investire in real?

Altend ha detto...

Dott.Barrai, può chiarire meglio l'affermazione che in Svizzera si può investire in real brasiliani ed in Italia invece no? Grazie

ML ha detto...

Che non ho trovato una banca in Italia che mi permettesse di acquistare una obbligazione che segua il real brasiliano.
in svizzera si!

Se avete altre informazioni vi ringrazio

Anonimo ha detto...

Mi scusi dottore, ma leggendo sul blog di Mish (http://globaleconomicanalysis.blogspot.com/2010/06/economist-rising-government-debt-is.html) apprendo che a livello consolidato il paese Svizzera nel 2008 (!) era messo peggio dell'Italia. Ora, assodata la maggior certezza delle regole in Svizzera, credo che lo scenario catastrofico cui dobbiamo prepararci non lascierà indenne nenache la Svizzera.Se salta il sistema bancario spagnolo italiano trascinandosi quello tedesco e francese dubito che UBS e CS rimangano in piedi...la Svizzera ha un PIL insufficiente per salvarle.Sono molto più pessimista di lei quindi (!) in caso di scenario di coda.Il Brasile in effetti è un'altra cosa...lontano dall'Europa e dagli US.E' un ottimo tentativo di diversificazione.Per concludere, cercare di difendersi è giusto, anche portando legalmente dei conti in svizzera...ma temo che potrebbero esserci brutte sorprese.Saluti e complimenti per il Blog, se apsettaimo che certe cose le scriva il Corriere stiamo freschi!!

Anonimo ha detto...

Ciao, spero di aiutarvi riguardo al real brasiliano.

In Svizzera si possono acquistare sia obbligazione in BRL che speculare sul cambio USDBRL o EURBRL.

Importante notare che per molte banche in svizzera il BRL è "NON DELIVERABLE", ovvero non è consegnabile.

Per quanto riguarda le OBBLIGAZIONI l'acquisto viene fatto attraverso in conto EUR o USD, mentre per la speculazione valutaria si utilizzano dei contratti a termine alla cui scadenza l'utile o la perdita viene regolata in USD o EUR.

Buona Serata!

Docrates