STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


TUTTO BENE? L'INIZIO DELLA FINE DELLA MONETA


ORO: 1140 dollari
PETROLIO : 79,8 dollari
DOLLARO EURO : 1,498
MERCATI AZIONARI AMERICANI SUI MASSIMI!


E POI QUESTA E' DEFLAZIONE?

A ME SEMBRA ASSET INFLATION DOVE L'UNICO CHE CI STA RIMETTENDO E' IL DEFLAZIONISTA CHE TIENE I SOLDI SUL MONETARIO MENTRE TUTI GLI ASSETS VOLANO.

IL DENARO STA PERDENDO RAPIDAMENTE DI VALORE.

RICORDATEVI CHE QUESTO E' IL PRIMO PASSAGGIO VERSO L'INFLAZIONE GALOPPANTE.

La moneta immessa va alle banche
Le banche comprano assets facendo lievitare i prezzi
Anche gli imprenditori e gli speculatori comprano facendo salire ancor di più il valore degli assets
La valuta perde di valore
La corsa verso le materie prime rende più cari i prodotti finiti
Le aziende si ristrutturano e riducono la capacità produttiva
I prezzi possono salire
L'inflazione (quella che raccontano i giornali, può finalmente salire)
I consumatori non avendo incrementi di reddito non possono che diminuire nuovamente i consumi
A quel punto le banche vendono sui massimi gli assets acquistati.
E via così...in un lento processo di decadenza economica.

Questo modello viene usato dai governi per EVITARE IL COLLASSO DEL SISTEMA E I CONSEGUENTI DISORDINI SOCIALI.

Il modello teorizza l'ignoranza dell'essere umano che viene reso ogni giorno sempre più schiavo del debito (che cresce grazie alla socializzazione delle perdite).

Si lavora per pagare il debito che si è generato per salvare banche e imprese dalla catastrofe.

Gli imprenditori e i banchieri rimangono al loro posto GENERANDO LE BASI PER LA PIU' GROSSA INGIUSTIZIA SOCIALE A DANNO DELLE MASSE DAL PRIMO DOPOGUERRA A OGGI.

E' ORA DI DIRE BASTA A QUESTO SISTEMA !!!




ps. SUl financial times si parla di svalutazione del dollaro sul remimbi

SE ACCADESSE SAREBBE UNA PICCOLA ISLANDA. Miliardi di dollari di risparmi di lavoratori americani bruciati da una svalutazione che comporterebbe un'innalzamento dei prezzi all'importazione e un innalzamento netto dell'inflazione importata.
SAREBBE LA DEFINITIVA PROVA DEL MODELLO INFLAZIONISTICO. Le borse in questo caso salgono perchè rappresentano UNO dei possibili rifugi dopo le materie prime.

CHI DETIENE CONTANTI E FONDI MONETARI SE COSI' FOSSE STA PER PRENDERSI UNA SONORA FREGATURA.
Share/Bookmark

18 commenti:

Anonimo ha detto...

svalutazione?
La moneta cinese dovrebbe rivalutarsi e di parecchio se non fosse tenuta artificialmente bassa. Farebbe solo bene all'economia mondiale e in particolare all'Europa.

Anonimo ha detto...

Paolo,
sto provando a convincere lo Zio a farTi cominciare la sessione di Assisi con questo "vecchio" melting video, a supporto della tesi inflattiva.

http://www.youtube.com/watch?v=xbUIlH0stSc&feature=related

Il Folletto

Anonimo ha detto...

http://www.brunoleoni.it/nextpage.aspx?codice=8530

Conclusione
La ripresa americana è un miraggio mentre sono stati creati tutti i presupposti per una depressione inflazionistica. L’America del dilettante Obama e del Mefistofele dell’inflazione, Ben Bernanke, ha perseguito la politica di John Law, il finanziere scozzese del Settecento che, credendo bastasse stampare moneta fiduciaria (cioè cartacea) per dare una solida base finanziaria ai Paesi, distrusse l’economia francese. Ironia della sorte, la Fed, il salvatore di ultima istanza, è tecnicamente fallita.

Il Folletto

Anonimo ha detto...

qui se la situazione scappa di mano andiamo a rischio di tornare al baratto

Anonimo ha detto...

Da un lato andrebbero rialzati i tassi per dar credibilità alle valute, dall'altro non si può fare per non compromettere la ripresa e intanto chi ha o può prendere soldi a tassi quasi a zero ci fa grandi affari. Così si creano grandi disuguaglianze sociali che potrebbero portare a tensioni e scontri ed incampo internazionale declinerà l'occidente e si rafforzeranno le valute di quei paesi che potranno offrire tassi reali.

Anonimo ha detto...

scusi Dott Barrai, ma i discorsi interessanti che lei fa valgono anche per euro? in questo momento io sono liquido poiche' l'azionario mi fa paura, tutto euro. se interpreto bene lei sta dicendo di non tenere liquido. puo' dare a tutti noi un veloce coniglio quindi di dove mettere il cash volendo dormire tranquilli? la ringrazio. Paolo Borsani

ML ha detto...

Paolo, voglio solo far capire che uno pensa di essere al sicuro, in realtà anche avere i soldi sul conto non garantisce nulla.

Faustino ha detto...

Il pastore munge sempre finche c'è latte. Le pecore nella metafora sono il popolo e prima che iniziasse il freddo pascolavano all'aperto ma un giorno arrivò la piggia e il pastore le portò dentro l'ovile cosi poteva mungerle meglio e faticava meno, ora a chiuso l'ovile, provvede lui al fieno e continua a mungere poi quando saranno vecchie diventeranno mangime per il prossimo branco.
Tradotto chi ha spinto il popolo a disfarsi dei fondi all'inizio dell'anno pronosticando ciò che mesi prima riteneva impossibile da concretizzarsi? I politici e le banche, cosi tutti a vendere gli ultimi risparmi e tutti a comprere Titoli di Stato e obbliazioni, o a lasciare il cash sul conto. Ora pian piano riducono il valore dei soldi accantonati ed il gico è fatto.

Il brutto di questa storia è che se provi a farlo capire ti dicono che sei un visionario nella migliore delle ipotesi per cui amen. Selezione Darwiniana. I più forti sopravvivono, i più deboli diventano mangime.
E' difficile salvare chi non vuol essere salvato, ci puoi provare e lasciare la porta sempre aperta, ma se non vuole entrare cosa puoi fare?
E' una similitudine con l'invenzione del Kamicaze, i giapponesi pur di rendere cara la pelle si andavano a schiantare contro il nemico, ma quello che era peggio e ha creato il mito è che anche quando erano sconfitti e si andava a recuperare i feriti per curarli essi, all'improvviso si facevano saltare in aria uccidendo i volontari che andavano a recuperarli, e da quel momento in poi esisteva solo la morte per loro, nessuno si fidava più di un giapponese ferito.
Bene, adesso siamo a quel livello: Ti puoi fidare di un investitore ferito?

Saluti.

Con stima

Fausto

Mario ha detto...

Mah!
Qui si dice tutto ed il suo contrario, da una parte si parla di grossi storni perche la ripresa economica mondiale e' debole, dall'altra una inflazione dietro l'angolo pronta a mangiarsi i risparmi liquidi, ora se e' verso che la crisi economica non e' finita sicuramente il mercato deve stornare, dall'altra parte se questi continuano a stampare danaro dal nulla la possibilita' di una iper-inflazione non e' da scartare.
Bisognerebbe analizzare tutti i settori d'investimento per vedere i vari pro e contro.

Danaro liquido:
Pro - possibilita' d'investimento immediata, capacita' di usufruire di "affari" all'ultimo secondo (dovuti a repentini crolli in altri settori).
Contro - Se parte una iperinflazione si perde gran parte del capitale, remunerazione vicino allo zero, anche senza iperinflazione rischio di perdere il capitale se non si prendono decisioni di investimento nel medio termine (infatti in cinque anni anche al 3/4% l'anno e' una bella botta)

Azionario:
Pro - se la crisi e' finita grossa crescita del capitale
Contro- Se la crisi non e' finita grossa perdita del capitale

Immobiliare:
Pro - investimento solido non a rischio virtuale, possibilita di grossa crescita in certi mercati ( Brasile USA ed altri)
Contro - Capitale congelato, in certi mercati il mercato immobiliare e' sovravalutato (Italia, UK ed altri)

Oro:
Pro - in caso di catastrofi ti salvi la pelle (vedi la mia pagina web http://www.propheties.it/crisifinanziaria.htm )
Contro - E' ai massimi storici, rischio di perdite sostanziali in caso di ripresa

Personalmente, ed e' solo una mia opinione, penso che il peggio debba ancora arrivare, questo per vari motivi, per esempio non credo che la politica di rilancio economico sia possibile stampando soldi dagli alberi... Non credo che i soldi stampati siano finiti nell'economia (infatti sono soldi virtuali per coprire debiti reali delle istituzioni finanziarie che hanno scialaquato gli utili virtuali non consolidati in superbonus, filiali inutile etc)... Non credo che il deleverage sia completato... Etc etc...
Penso che i governi stiano cercando di svalutare i risparmi a favore delle istituzioni finanziarie fallite, del resto non sarebbe la prima volta... Ricordate l'introduzione dell'Euro? Penso che il rpogrammo attuato in una decina d'anni portera' al ripianamento dei debiti in modo concreto grazie alla svalutazione reale. in poche parole i debiti come numeri rimmarranno uguali o cresceranno di poco come valore reale varranno il 10% di quelli attuali...
Una generazione fottuta per la prossima si organizzeranno
Saluti
Mario

Gianni Z. ha detto...

é anche probabile parta inflazione in Usa, ma in zona Euro la rivalutazione dovrebbe proteggerci, anzi forse avere una deflazione ?
Gianni Z.

Anonimo ha detto...

inflazione galoppante
perdita del potere d'acquisto dei nostri risparmi
aziende che licenziano
riduzione della produzione
riduzione dei consumi
ricchi sempre piu ricchi
e poveri sempre piu poveri

..i presupposti che qualcosa di grosso accadrà..ci sono tutti.

i Maya, poi, ci hanno anche indicato la data: 21 dicembre 2012 ! :-)

saluti

giaki

Anonimo ha detto...

Perchè non scrive un altro articolo su immsi? A me sembra che ora sia ancora più a sconto di un mese fa rispetto a piaggio. Inoltre i dati di alitalia non sono poi tanto malvagi.

Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Se in un post si dice che partirà il modello inflazionista e quindi saliranno asset, materie prime e azioni, nell'altro successivo si riporta il pensiero di analista americana bearish.
Certamente, entrambi validi, ma il lettore si comporterà proprio come vuole il sistema: resterà immobile.
Vedere la medaglia e il suo rovescio non aiuta molto.
E' l'oro l'unico rifugio? Bene, si concluda dicendo questo, almeno si conosce la via di fuga.
O no?

Faber

Anonimo ha detto...

Caro Dr Barrai
secondo Lei è già giunta l'ora della fuga dall'euro ? lei che è un sostenitore del Brasile, vede bene un collocamento in valuta REAL per proteggersi dalla svalutazione prossima ventura? Grazie
Luibenat

Anonimo ha detto...

DOTT.BARRAI ,CON TUTTI QUESTI DATI A NOSTRA DISPOSIZIONE E CON LA SUA ESPERIENZA NEL CAMPO POTREBBE DARCI UNA DIREZIONE CONGRUA ALLA MINOR PERDITA' DI CAPITALE LIQUIDO..?? GRAZIE MILLE


Giovanni

Anonimo ha detto...

Dott. Barrai, provo a prendere il discorso al rovescio.

Il denaro a buon mercato e l’eccesso di liquidità a livello globale continuano a spingere verso l’alto i prezzi di materie prime ed azioni, incrementando l’apertura di carry trades in dollari.

Nel 2008 l’impennata dell’avversione al rischio fu accompagnata da una forte rivalutazione del dollaro perché gli investitori cercavano la sicurezza dei titoli di stato USA.

Una nuova avversione al rischio innescherebbe un recupero del dollaro in un momento in cui dovranno essere chiuse le cospicue posizioni corte?

Quale livello del cambio €uro/dollaro, secondo Lei, può mettere alla prova l’avversione al rischio degli investitori? Quali livelli cross €uro/dollaro vede entro fine anno ed all’inizio di quello prossimo venturo?

Grazie, Carlo di Torino

Anonimo ha detto...

Inutile girarci intorno, a mio avviso in una situazione come questa nessuna moneta è al sicuro, e poi diciamolo se a me non danno soldi o il mio potere d'acquisto perde sempre più io non spendo e non investo, questi vogliono solo il caos per arrivare ad un governo mondiale totalitario onde evitare rivoluzioni, sarà proprio da vedere, una nuova realtà ci coglierà di sorpresa in maniera tanto imprevedibile che nessun fantaromanziere potrebbe oggi raccontare.

Anonimo ha detto...

scusate, come è possibile che ci sia una depressione inflazionistica ? ho sentito parlare di stagflazione, ma depressione inflazionistica sarebbe un mostro uscito dalla mente di qualche genio della goldman ?