STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


INFLAZIONE DI ASSETS


Sei un investitore di 50 anni

Hai 1.000.000 di euro e un buon lavoro.

Durante gli ultimi due anni hai perso circa il 9% dei tuoi soldi. Ma ti ritieni fortunato, perchè hai ridotto in tempo il rischio e ora hai investito tutto in tranquilli fondi monetari, un po' di titoli di stato e pochissimi corporate bonds.

Nessun private banker ha il coraggio di farti investire in azioni o in fondi azionari o in qualche strumento con un alto grado di rischio.


Lo sanno che se le cose dovessero andare male potrebbero perderti come cliente (ne hanno già persi troppi negli ultimi mesi).

Se prima ti proponevano spazzatura....ORA TI RIFILANO ANCORA DI PEGGIO....prodotti senza valore....e con comissioni alte....

Apparentemente sei tranquillo ma il dubbio ti rode il cervello...

E' oramai da tre mesi che i fondi monetari non performano più. Da due mesi anche le obbligazioni governative sono immobili, solo i corporate danno ancora qualche piccolissima soddisfazione, ma poco più.

Nel frattempo i mercati azionari continuano a salire

Nel frattempo continui a leggere che in america, in Inghilterra e in Europa continuano a stampare moneta

Nel frattempo vedi anche il petrolio e molte materie prime salire sempre più in alto

Nel frattempo vedi l'oro, bene rifugio per eccellenza, toccare continui records

Nel frattempo il dollaro continua a deprezzarsi

E tu cominci a essere preoccupato. Eri convinto della deflazione, d'altra parte a scuola ti hanno insegnato che la disoccupazione, la scarsità dei consumi, la mancanza di credito, l'eccesso di capacità produtiva, i bassi salari....non possono che essere rappresentativi di DEFLAZIONE, e quindi eri convinto che cash is king...

Ma intanto tutto sale....TUTTI GLI ASSETS SALGONO (eccetto il denaro, le obbligazioni, i fondi monetari, la liquidità e le case)

I tuoi risparmi in realtà PERDONO OGNI GIORNO POTERE.

Ti stanno rovinando. il tuo milione di euro vale sempre meno

Per ora i prezzi dei beni non salgono.....Ma ben presto, una volta che le materie prime saliranno....che le aziende avranno tagliato capacità produttiva, licenziato quanto basta.....ALLORA I PREZZI VOLERANNO.

Ti ricordi di un blog che nel 2008 ti avisava: caffè a 5 euro entro pochi anni

L'unico modo che hai di proteggerti è comprare azioni, materie prime, proprietà nei paesi del Bric, beni reali (eccetto gli immobili, in quanto sono già troppo cari) Infatti, quando partirà l'inflazione, i tassi saliranno e le case NON cresceranno di valore...anzi.

Il denaro stampato è finito nelle banche. Le banche hanno comprato mezzo mondo (basta vedere i profitti da trading di Goldman Sachs, JP Morgan e le altre) e i profitti sono schizzzati.

Solo chi compra assets rischiosi si puo' salvare da quella che potrebe essere una seconda repubblica di Weimar.

QUESTO ERA L'UNICO MODO PER SALVARE LE BANCHE DAL COMPLETO FALLIMENTO.

INNONDARE IL MONDO DI LIQUIDITA' CREATA DAL NULLA. IL DENARO NON E' RAPPRESENTATIVO DI RICCHEZZA, MA DEVE ESSERE SUBITO INVESTITO.

LA BOLLA POTRA' CONTINUARE NON CERTO SPINTA DAI VALORI FONDAMENTALI MA SOLO DAL TERRORE DI RIMANERE CON IN MANO DEL DENARO SENZA VALORE.

LE BANCHE BEN LO SANNO E SFRUTTANDO IL CARRY TRADE COMPRANO ALL'IMPAZZATA, E PIU' COMPRANO PIU' GUADAGNANO.

Infatti non comprano per i clienti, MA USANO I SOLDI DEI CLIENTI (che remunerano a tasso zero) PER INVESTIRE IN TITOLI AZIONARI E GUADAGNARE PER LA PROPRIETA'.

E' OVVIO CHE QUALCUNO RIMARRA' CON IL CERINO IN MANO, MA PER ORA, e sottolineo per ora, IL CERITO LO HA IN MANO CHE CREDE ANCORA ALLA DEFLAZIONE:
Share/Bookmark

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Dalla metà (+/-) del prossimo anno partirà la grande discesa; ritengo che arriveremo, in pochi mesi, al valore dello S&P500 con numero da prefisso telefonico
dell'Emilia/Romagna.

Anonimo ha detto...

Non solo le banche, anche i grossi investitori stanno comprando di tutto ad una velocità folle: avevano questa paura prima di quanto avvenuto a DSB!
Roba da non crederci: comprano tutto, temendo hyperinflation, per non rimanere con il liquido in mano, altro che cerino!

Il Folletto

Anonimo ha detto...

esagerato!

paolo m ha detto...

oggi hanno siglato l'accordo sul nuovo contratto dei metalmaccanici lasciando fuori fiom (la parte estramista ) mi sembra molto molto strano, lo scorso anno sono occorsi scioperi ,bloccaggio autostrade eccetera eccetera, ora con la crisi attuale 110 euri in 3 anni ,non sono molti ma dati cosi mi puzza ,vuoi vedere che sotto sotto c'è la postilla che possono licenziare a loro piacimento ? propio oggi ho smantellato una linea un pò vetusta che andrà in india ,il mio capo diceva fincheè portano via la produzione di ghisa no problem preocupati quando portano via la produzione di alluminio .................
mi sà tanto che la vacanza ad assisi come quella che volevo fare in brasile me la scordo ,al limite vado a pregare alla basella

gatto silvestro ha detto...

Avevo intuito gia' nell'autunno 2008 che il cerino sarebbe rimasto in mano a chi e' liquido,e lo dissi al telefono col dott. Barrai, ma purtroppo mi focalizzai con troppo anticipo sulla discesa del bund,sullo short del reddito fisso, anziche' sull'acquisto di asset, e sulla vendita d'un paio d'immobili, per poi riacquistare meglio a prezzo inferiore,e col gain dello short sul reddito fisso.Questa era la mia strategia.Ma il reddito fisso e' prima salito per il ribasso dei tassi, mentre gl'immobili erano gia' difficili da vendere.E adesso?Accettare subito di praticare un forte sconto,o bilanciare con lo short sul reddito fisso il calo degl'immobili?Ma lo short in leva comporta rischi,in attesa di avere conferma ciclica per giusta entrata, si rischia di stare a guardare, e allora era meglio aver acquistato assets.!Speriamo di sbrogliare presto la matassa ciclica del reddito fisso, perche' la leva short bilancerebbe in sovrabbondanza.

Anonimo ha detto...

Dott. barrai ci dice quale indicatore utilizza per calcolare l'inflazione. LA stima del 9% in 2 anni da cosa nasce.
luca c.

Anonimo ha detto...

ho 50 anni, ho più di 1 milione di euro di risparmi, e sono ben investiti a tassi ben superiori e comunque molto ben protetti dall'inflazione, e non ho perso alcun 9%. Tutti questi problemi, tipici da stampa di sinistra, proprio non li vedo. Io sto bene con le mie strategie di investimento, che cambiano mediamente ogni 4-6 mesi in base allo stato delle cose. L'importante è non fossilizzarsi, ma ritengo molto sciocco fare continui drammi su tutto. Basta avere un minimo di intelligenza e di acume.....

renzo

Anonimo ha detto...

per quelli che non credono e non crederanno mai nell'immobiliare: il problema è se non li compri nei posti giusti.
Il mio appartamento a Cortina di 120 mq. me lo chiedono ogni anno a prezzi crescenti (ma non ci penso assolutamente a venderlo), chi ha comprato in paesi strani (Brasile posti del genere) piange e piangerà sempre amaramente

valentino ha detto...

Dott. Barrai seguo il suo blog da 2 anni esatti e son convinto dell'idea di iperinflazione e vorrei investire in liquidità. Che ne pensa di un bell'ETF sul tasso EONIA? Lei dirà ma ci guadagna poco magari esistono tante altre alternative + remunerative, però potrebbe essere un buon inizio x stare anche sicuri no? spero di esserci ad assisi
mia seconda città, che amore di terra
valentino

Anonimo ha detto...

scusa folletto ma cos'è DSB ?

Wildman

Paname ha detto...

Caro Dott. Barrai la tua analisi è sempre molto interessante vorrei farti una domanda da profano che forse per i più è scontata in merito alle materie prime consigli l'acquisto in previsione dell'aumento delle stesse ma pensi all'acquisto di Etc visto che è impensabile per un privato acquistare una tonnellata di alluminio :p da tenere in cantina ?? heheeh
Quali materie prime pensi siano le più adatte a difendere una parte del piccolo risparmio sudato con il duro lavoro??

grato per l'eventuale risposta
il tuo impegno e la tua competenza le apprezzo moltissimo e il tuo blog è arrivato al primo posto nei miei preferiti.

Buona giornata
Brugo519

Anonimo ha detto...

quando a Porta a Porta è andata in onda la consegna delle case ai terremotati dell'Aquila al capo degli ingegneri fu chiesto il costo finale delle case; ebbene la risposta fu: Euro 2.400 al metro quadro comprensivo di tutto.
quindi, se le materie prime saliranno mi pare difficile che le case possano perdere valore.
nel 1974 acquistai un appartamento di 80 mq a cesenatico per 12.000.000 di lire oggi, la stessa tipologia è acquistabile con non meno di 300.000 euro.
Jim Rogers consiglia di acquistare beni REALI..non carta.. :-)

saluti

Giaki

Anonimo ha detto...

da:"INFLAZIONE DI ASSETS"

Descritta così la situazione, sembrerebbe che implicitamente vi sia un consiglio di entrare sulle borse, e anche alla svelta, malgrado i prezzi e l'incredibile rally fino ad oggi realizzato.

E' così, dott. Barrai o ho perso qualche pezzo???

Grazie.

Andrea P.

franchtheone ha detto...

Paolo M., la situazione è così dappertutto. Io lavoro in un grande gruppo petrolifero italiano, e già da anni stiamo "dando fuori" parti crescenti del lavoro, in India, Romania, persino in Francia. Mi chiedo: non sarebbe stato meglio assumere, anche a tempo determinato, giovani italiani? Dove andranno i nostri figli a lavorare, in india? Ognuno pensa al guadagno immediato, purtroppo, stiamo correndo verso un burrone.

Saluti

Paname ha detto...

Immaginavo la mia fosse una domanda superflua, ovvia e me ne scuso, la non risposta è una risposta di conferma "chi tace acconsente" a quanto da me supposto "Etc" ovviamente, anche un pivello dovrebbe arrivarci ragionando!! ma essendomi interessato a capire ed informandomi in modo serio da poco avevo necessita di una conferma dagli esperti :-)

Buon lavoro
Brugo519

Anonimo ha detto...

Dott. Barrai lei parla di perdita di potere di acquisto e dei risparmi di una vita, sostenendo che chi compra asset rischiosi potrà difendersi.

Compare asset azionari comporta un rischio e come se non bastasse si può osservare che siamo in bolla.

Comprare materie prime per un privato non è così semplice e l'investimentoimmobiliare sull'estero spesso è precluso a piccoli risparmiatori e comunque legato alla valuta di riferimento.

Se l'inflazione ripartisse anche i tassi dovranno adeguarsi seppur non a copertura totale. Quindi il parcheggio in titoli monetari non è dettoche a breve-medio termine sia una scelta sbagliata. Piuttosto sarebbe utile individuare quale valuta potrebbe fornire una copertura ad un investitore che ragioni in €uro. Teniamo conto che un piccolo risparmiatore non si può permettere più diun paio di ciambelle di salvataggio. Forse il rublo e renminbi? Corona Norvegese? Dollaro Australiano? Non credo che i paesi del BRIC possano avere valute sostitutive al dollaro o Euro.

La ringrazio per i preziosi commenti.

Carlo

Anonimo ha detto...

Se tra un po' i nostri soldi saranno carta straccia, consigliate ancora di comprare immobili? pensate che anche se il loro prezzo calera' non avremmo lo stesso danno mantenedo la moneta in banca? Grazie
Gianni
ps. dite la vostra

Anonimo ha detto...

L'ho sempre letta con interesse ma questa suua strenua difesa della tesi iperinflazionistica (addirittura) mi sembra fuori luogo.

ML ha detto...

Il mio è un cercare di spiegare i rischi a cui andiamo incontro in modo da permettere alle persone come lei di valutare e farsi un opinione.

E perchè no....di controbattere in modo da essere d'aiuto agli altri.

ML ha detto...

A renzo ore 9,20:

Caro renzo, forse tu ti sei salvato perchè hai letto Mercato libero, Icebergfinanza e altri blog indipendenti.

Non certo perchè ti sei fermato ai giornali o alla televisione.

Se tu sei bravo ...non è detto che tutti lo siano.

E poi che cosa centra la politica di sinistra proprio non capisco.

Se mi leggi sai bene che sono apolitico.

Io credo che dovresti ringraziare le fonti d'informazione che ti permetono di prendere delle scelte d'investimento oculate, invece che criticare.

Con rispetto

ML ha detto...

Appartamento a Cortina contro appartamento in Brasile.

Caro lettore, anche in Brasile vi saranno le ciofeche....ma chi avesse investito anni fa in quel paese in un progetto immobiliare serio (vedi la sua bella Cortina con poca neve e con le piste poco collegate....molto meglio Corvara)
oggi avrebe visto rivalutare il suo immobile (compreso il cambio) molto di più che il suo appartamento a Cortina.
E nei prossimi anni la tendenza non potrà che continuare.

So che lei non è daccordo, ma le dico che è così. Mi contatti pure.