STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


I MERCATI E LA TEORIA DEL CONTAGIO


Un lettore ci ha inviato una nota sulla TEORIA DEL CONTAGIO. L'ho trovata molto interessante e ne approfitto per un mio precommento. Lo ringrazio a nome di tutti.

Quando guardiamo i mercati finanziari oggi ci accorgiamo che i governi e le banche centrali conoscono bene la teoria del contagio.

Infatti, fra gennaio e il 10 marzo hanno convinto tutti (specie tutti i media) che la catastrofe era vicina...la fine del mondo economico dietro l'angolo.
La discesa dei mercati (e della fiducia) è stata rapididissima....TROPPO RAPIDA , IN REALTA'.

I governi hanno poi preparato delle soluzioni al problema (stampa di moneta senza valore, bilanci truccati, socializzazione delle perdite, spostare il debito allo stato ecc ecc).

E il gioco è fatto...un rialzo mozzafiato dei mercati azionari (mercati che erano vuoti e senza venditori), parole ben calibrate di ottimismo e di fiducia per il futuro. E i media che cambiano improvvisamente idea...

Ora, i dovuti (E VIOLENTI) storni dei mercati dei prossimi mesi (specie se imputati a fattori esterni, quali dei virus) verranno vissuti DAGLI investitori di mezzo mondo come delle BUY OPPORTUNITY.

Il peggio viene lasciato alle spalle. la fiducia della ripresa dovrebbe sostenere i corsi dei mercati per mesi....(almeno fino a quando i dati macro non daranno i risultati economici di queste decisioni di politica economica)

Le banche potranno ricapitalizzarsi, potranno vendere assets (delevereging) a un prezzo interessante e il mondo finanziario potrà continuare a vivere con gli stessi attori protagonisti!

Il contagio dovrebbe riuscire.
E' quello che Michele Nista ci continua a raccontare. Storno dei mercati e poi una ripresa delle quotazioni.



Teorie del "contagio dei pensieri"

Una spiegazione di come si viene a creare un "pensiero di gruppo" all'interno dei mercati finanziari può essere fornita dalle teorie del contagio dei pensieri (thought contagion theories). Tali teorie sembrano particolarmente utili a spiegare come i singoli investitori giungono a decidere le loro operazioni di investimento seguendo l'andamento del momento.

Le teorie del contagio dei pensieri sono state introdotte in psicologia prendendo spunto dalla teoria matematica della diffusione delle malattie che viene utilizzata dagli epidemiologi per prevedere il corso delle infezioni all'interno di una popolazione (Bayley, 1957), anche se l'uso del concetto di contagio dei pensieri in psicologia può essere fatto risalire a Le Bon (1895). Queste teorie sono state utilizzate per analizzare la trasmissione delle credenze e delle informazioni all'interno dei mercati azionari (Lynch, 1998 e 2000; Shiller, 2000). Secondo Lynch (2000) il contagio dei pensieri è un processo particolarmente adatto a spiegare la maggior parte delle credenze e delle opinioni che le persone si formano riguardo al mercato finanziario.

Proprio queste opinioni producono come conseguenza un effetto irrazionale sul modo di fissare i prezzi dei titoli azionari. La propagazione del contagio dei pensieri sembra dipendere da tre fattori: il tasso di trasmissione di un pensiero, idea o credenza; la ricettività; la longevità (Lynch, 1998). Il tasso di trasmissione di una credenza è la misura di quanto liberamente e quanto spesso coloro che detengono quella credenza la comunicano agli altri o la mettono in atto attraverso il loro comportamento che può poi diventare un mezzo di comunicazione indiretto.

La recettività si riferisce a quanto facilmente chi non possiede quella credenza è disposto ad accettarla. Come è stato sottolineato in precedenza all'interno dei mercati finanziari le persone si creano delle opinioni sulla base di ciò che dicono i mezzi di informazione e gli analisti che godono di elevata fiducia; le persone sono quindi molto recettive a ciò che leggono sui giornali, sentono dalla televisione o vedono su internet. La longevità indica per quanto tempo coloro che possiedono una certa opinione continuano a comunicarla a persone che non sono state ancora contagiate.

Shiller (2000) ha sottolineato come i sociologi abbiano già utilizzato le teorie del contagio dei pensieri per prevedere ad esempio il corso della trasmissione delle idee per passaparola. Tuttavia sempre Shiller ha puntualizzato che a tutt'oggi le teorie epidemiche sono poco utilizzate per studiare la trasmissione delle idee e delle opinioni poiché nella comunicazione il tasso di trasmissione di errori è molto superiore rispetto a quanto si verifica nella trasmissione di un virus. Ciò significa che nel trasmettere delle idee ci sono elevate probabilità che tali idee subiscano delle modificazioni tra un passaggio e l'altro.

Anche nei processi di comunicazione tuttavia esistono mezzi di trasmissione del messaggio molto fedeli; un esempio è quello delle e-mail che permettono di spedire un messaggio a più destinatari contemporaneamente o di inoltrarlo senza doverlo riscrivere. Si può pensare di elaborare dei modelli epidemici meno rigidi rispetto a quelli usati per studiare la diffusione dei virus. Infatti un'opinione può influenzare l'andamento del mercato azionario anche senza arrivare ad influenzare ogni singolo individuo.

Potrebbe essere sufficiente che un particolare dato o una particolare opinione si diffonda all'interno di alcuni gruppi più influenti ingenerando un fenomeno a cascata che arriva a coinvolgere anche gli investitori individuali. Questo tipo di fenomeni comunicativi vengono studiati utilizzando le ipotesi formulate dalla teoria delle cascate informative (per un'applicazione ai mercati finanziari dell'informational cascade theory si veda Welch, 1992).
Share/Bookmark

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh questo è interessante, bravi.
In fisica dei semiconduttori si parla di effetto valanga dei portatori generato da ionizzazione per impatto, che porta alla rottura di una giunzione, l'effetto è simile.
Non avete ancora quantificato lo storno però

Anonimo ha detto...

"Il contagio dovrebbe riuscire.
E' quello che Michele Nista ci continua a raccontare. Storno dei mercati e poi una ripresa delle quotazioni. "

Come da manuale dell'investitore: doppio minimo superiore e si entra pesante. Il doppio minimo dovrebbe essere sui 6900-7000 di dow, giusto per impaurire chi era entrato sui 7500.
Il rimbalzo dovrebbe essere quello buono e faranno pulizia nel frattempo.

ML ha detto...

concordo

Anonimo ha detto...

Buona analisi, bisogna però stare attenti ai livelli indicati in punti di Dj perchè molto dipende da dove si ferma questo rialzo

Anonimo ha detto...

ma se il contagio sta riuscendo, è possibile che il rimedio (SHORT), vada usato x tutto questo mese ad ogni picco senza esitazioni?
Per tentare di ottenere una completa guarigione per metà giugno.

Anonimo ha detto...

E' difficile sapere dove ci si può fermare se storno sarà.. Ma i tempi?
Per coincidenze numeriche di CABALA sull'S&P500(666min, min+33,3%=888max di ieri) diamo per scontato che sia già inziato un ritracciamento importante(forse).
Considerando che il minimo dell'S&P500 di 666 è stato toccato il 030609(formato data americano) posso per analogia supporre un nuovo minimo per il 030609(formato data europeo).. Ma siamo quasi nell'esoterismo ;)

Per il QUANDO mi sono sbilanciato.. per il QUANTO non lo so davvero... qualcuno dice 777?? Chi trovasse altre coincidenze numeriche per il valore del nuovo minimo ci informi.


FABIO

Anonimo ha detto...

grazie per questo articolo interessantissimo.Il Le Bon citato dovrebbe essere l'autore del libro"psicologia delle masse",usato come manuale da Mussolini,Goebbels,Stalin ed altri.Correggetemi se sbaglio.

pierre ha detto...

Per l'anonimo della numerologia.
Il tuo amico credo usi il Quadrato del 9 di Gann.
Per chi non lo ha mai sentito dico che è una serie di numeri in sequenza a spirale.
Si prendono min e max e si considerano poi i numeri che "cadono" in corrispondenza di angoli a 45°/90°/180° ecc.
-
Ricordo che è un sistema che funziona "bene" per gli indici e poco per i Titoli.
Comunque su un blog chi usa sta roba dice:
666-888 sono numeri nello stesso angolo 360° quindi 0°.
Il 180° è 718.
Infine scrivono :
24-25 maggio
obiettivo prezzo 731 - 718 - 705
-
-
A tutti consiglio di prendere questi valori come punti di allerta
MA MAI ENTRARE IN OPERAZIONI SINO A CHE IL PREZZO NON INDICA UN PATTERN DEGNO PER PRENDERE UN RISCHIO DI UN TRADE.
-
SALUTI
PIERRE
-

Anonimo ha detto...

La Federal Reserve ha deciso di posticipare la data in cui verrà reso noto l'esito degli stress test condotti sulle maggiori banche statunitensi, mentre tra i dirigenti degli istituti e coloro che hanno svolto le analisi proseguono le discussioni sui risultati preliminari, che parlano di più di una situazione critica tra i gruppi esaminati. La presentazione dei risultati, inizialmente prevista per il 4 maggio, ora potrebbe avvenire non prima della fine della prossima settimana, secondo quanto riferito dalle fonti che hanno chiesto di rimanere anonime. La nuova data potrebbe venire annunciata ufficialmente già oggi.

SERGIO

Anonimo ha detto...

pierre se sarà cosi ti invito a cena a casa mia...con Nista naturalmente...Laura & girls

Anonimo ha detto...

provo a dire la mia... giustamente si dice che il mercato è tirato su per i capelli, io penso che hanno posticipato i risultati degli stress test per tirare ancora un po in su , poi con la pubblicazione , comunque pilotata,se vogliono avranno un buon motivo per far invertire la rotta... sono gia d'accordo i grandi gruppi e le banche sanno in anticipo i minimi e i massimi e stanno guadagnando con queste salite e discese , per tappare il piu possibile i buchi fatti con la finanza tossica .A noi piccoli non rimane che leggere o abbonarsi come ho fatto io a blog interessanti come questo e cercare di racimolare qualcosa un saluto a tutti paolo e michele in primo luogo Alessandro G. prato

Anonimo ha detto...

Wow, e quando passiamo dalle chiacchere ai fatti sonanti, pls? Buy here, con visione di medio termine, non abboccare and look for eventual cheeper prices, con visione di breve. E cosi'anche a Paolo Barrai inizia a piacere " Il mio" Brasiu, son contento, Brasiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
tralla....lala`. Il vero business? Il nord del Brasile, zona che emergera', e presto.
Michele Nista