STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


PAURA E OPPORTUNITA' - LEGGERE CON ATTENZIONE


LITHICUM, 9 gennaio (Reuters) - Le massicce iniezioni di liquidità nell'economia da parte della Federal Reserve pongono dei rischi sotto il profilo dell'inflazione e la banca centrale potrebbe dover alzare i tassi prima che i mercati creditizi si
siano completamenti ripresi. A dirlo è il presidente della Fed di Richmond Jeffrey Lacker. "Sebbene al presente, gli interventi sul credito non entrino in conflitto con la nostra strategia di politica monetaria, potrebbe esserci un momento in cui lo stimolo monetario dovrà essere ritirato per evitare un'accelerazione dell'inflazione, anche se i mercati del credito non dovessero aver pienamente recuperato", ha detto Lacker all'associazione dei banchieri del Maryland.


Questa affermazione della FED di Richmond di ieri è la nostra paura per il 2009...

Ricordatevi una regola base dell'economia: QUANDO IL DEBITO DI UN SOGGETTO AUMENTA E IL SUOI RICAVI STAGNANO O DIMINUISCONO....IL RISCHIO PER LA BANCA CHE LO FINANZIA AUMENTA.

Una banca intelligente può:
1) Bloccare il credito (con il rischio di veder fallire il suo cliente)
2) Chidere maggiori garanzie
3) Chiedere una maggior remunerazione del capitale prestato per compensare i rischi maggiori.

MERCATO LIBERO VI DOMANDA SE SECONDO LE REGOLE ECONOMICHE DI BASE, SIA SOSTENIBILE CHE IL DEBITO DEGLI STATI AMERICANI (ED EUROPEI) SIA IN FORTE AUMENTO E I TASSI DI REMUNERAZIONE DELLE OBBLIGAZIONI EMESSE DALLO STATO SIANO IN DIMINUZIONE E PROSSIMI ALLO 0%???

La risposta è una sola: NO.

Nel breve periodo una tale bolla è sostenibile. Ma di bolla si tratta e rischia di scoppiare da un momento all'altro CON CONSEGUENZE DEVASTANTI PER I MERCATI E PER I RISPARMI.

Pensate cosa potrebbe accadere ai mercati azionari se la FED una sera si vedesse costretta ad aumentare i tassi d'interesse (per attirare maggiori capitali che sottoscrivano il debito americano in forte aumento in un momento in cui il PIL, ovvero il fatturato degli USA, è in diminuizione)???

I mercati azionari COLLASSEREBBERO!!!


Non dimentichiamo che il rapporto prezzo utili dell'S&P americano per il 2009 è previsto intorno a 20. Lo stesso rapporto fu raggiunto durante la crisi de3l 2001-2002. Allore furono tre i fattori che aiutarono gli indici di borsa a non precipitare:
1) L'aumento sconsiderato del DEBITO (da parte del sistema, grazie al fatto che i tassi erano tenuti bassi)
2) L'effetto CINA che permetteva alla Corporate America grossi profitti in presenza di costi di manodopera interni in netto calo.
3) La creazione di ricchezza grazie alla bolla immobiliare.
Oggi questi tre fattori giocano tutti CONTRO la tenuta e la ripresa degli indici!!!

Mercato libero ritiene che un rapporto Prezzo Utili corretto davanti a questa crisi possa essere fra 12 e 14. Questo significherebbe un ulteriore crollo dei listini del 20% - 40% dai prezzi attuali.
L'S&P500 nel corso dell'anno dovrebbe arrivare a 600 punti. L'indice tedesco a 3400 e l'indice italiano a 14.000.



Il raggiungimento di tali livelli degli indici (e i tempi) dipenderanno dalle scelte di politica economica che verranno intraprese dai governi e dalle banche Centrali.
E' ovvio che in una curva gaussiana di distribuzione delle probabilità esiste la possibilità che gli indici non scendano fino a quei livelli..ma anche che...nel peggiore dei casi..il crollo sia DI SISTEMA (crollo dell'economia USA, Euro che si spezza in due...economia asiatica che vede le Banche asiatiche saltare..dopo 10 anni di ininterrotto sviluppo ecc ecc).

-------------------------

Un ulteriore osservazione sulla ripresa economica...
Molti sostengono che l'aumento del risparmio avvenuto in questi mesi vedrà delle ricadute positive sui consumi nel corso del 2009.
Ebbene è profondamente sbagliato pensarlo per due motivi:
1) La fiducia la si conquista in anni e la si perde in poche settimane. I cittadini hanno capito che la crisi è grave e quindi hanno cambiato la loro propensione ai consumi. Il ritorno alle spese non potrà che essere MOLTO graduale e solo in presenza di una visione ottimistica dell'economia.
2) I risparmiatori nel corso del 2008, se avevano investito i loro risparmi in reddito fisso o fondi monetari HANNO VISTO il loro patrimonio aumentare in quanto i tassi d'interesse erano alti (e la discesa degli stessi ha favorito un guadagno per i detentori di obbligazioni). Tale guadagno, nel corso del 2009 E' IMPOSSIBILI CHE SI RIPETA. Gli investitori si stanno accorgendo che rendimenti del 4% sono impossibili e improvvisamente vedono la loro rendita annuale scendere al 0% o 2%...a meno che decidano di prendersi più rischi (comprando obbligazioni corporate o azioni o allungando la durata del debito che comprano).

Ma gli investitori sono SPAVENTATI.
Oggi non sono interessati a maggiori guadagni ma a preservare il valore dei loro soldi (e quindi non rimmettono in circolazione la moneta).

Per giunta, in presenza di deflazione....i prezzi delle cose scendono e se una persona mantiene il capitale è automaticamente più ricca.

Tuttavia la propensione ai consumi crolla perchè i risparmiatori non vedono aumentare il loro capitale (interessi a zero),la èin crisi...e quindi sono portati a risparmiare consumendo meno.

QUESTO PROCESSO E' DESTINATO A DURARE ANCORA, I PROFITTI AZIENDALI ANDRANNO ULTERIORMENTE SOTTO PRESSIONE E I MERCATI FINANZIARI SCENDERANNO ANCORA ULTERIORMENTE.

Non basterà OBAMA e la sua leggenda...almeno fino a quando non si vedranno i primi effetti tangibili della sua opera (e se saranno positivi i mercati si riprenderanno, magari nella tarda primavera...ma solo se si vedrà la luce in fondo al tunnel...).

Nista docet....

Quindi...:

LONTANI DAI MERCATI AZIONARI
LONTANI DALLE OBBLIGAZIONI STATALI E NON A DURATA LUNGA
MANTENERSI LIQUIDI
FARE INVESTIMENTI ALTERNATIVI (ORO FISICO IN PRIMIS)
AVERE I RISPARMI IN PAESI DIFFERENTI E DIVERSIFICARE LE VALUTE (STERLINE, YEN, FRANCHI SVIZZERI DOLLARI)
DARE IMPORTANZA AI CONTANTI.


Ma ricordatevi...il 2009 nasce all'insegna dell'incertezza estrema e del CIGNO NERO!!!

State pronti a cogliere le occasioni del 2009. Verrà un momento in cui la percentuale di azioni dei vostri portafogli dovrà passare da 0% al 50% e forse più.

IL 2009 vedrà i saldi sui mercati e solo coloro che hanno liquidità potranno acquistare.

Quest'anno si DEVE COMPRARE IN BORSA (ma vietato farlo ora!!!)

Se volete una mano da chi ha saputo guidarvi in questi 18 mesi (grazie a questo blog)
potete contattare i nostri uffici inviando una mail a mercatiliberi@gmail.com o telefonando allo 02.26005366 (orario ufficio).

Aderite al progetto 1000PERCAMBIARE molto presto avremo (finalmente) delle novità per voi.

FACCIAMO GRUPPO UNITO PER PROTEGGERE I NOSTRI RISPARMI E PER COGLIERE LE OCCASIONI CHE IL MERCATO AZIONARIO DARA' NEL COSRO DEL 2009.

Molti di voi oramai sono scettici...alcuni hanno deciso di non investire più sui mercati....

Ecco il momento giusto per farlo....QUANDO IL PARCO BUOI SI E' ARRESO!!!

Le mani forti da mesi stanno studiando investimenti e strategie....state tranquilli che loro sono LIQUIDI E PRONTI....

NOI DI MERCATO LIBERO SIAMO COME LORO: LIQUIDI E PRONTI AGLI INVESTIMENTI...(MA SOLO DOPO LA PROSSIMA GROSSA TEMPESTA)


INCONTRO CON MERCATO LIBERO

ricordo che sono stato invitato dalla NOLOPOINT srl dell'amico Eric Ambrosio a BORGO SAN DALMAZZO (pochi chilometri da CUNEO) per una presentazione sull'economia del 2009. Ecco i dettagli:

29 GENNAIO 2009

MERCATO LIBERO PRESENTA:
COME SARA' L'ECONOMIA DEL 2009. COME PROTEGGERE I PROPRI RISPARMI DA UNA CRISI ECONOMICA SENZA PRECEDENTI!

BORGO SAN DALMAZZO
VIA CUNEO 52/i
Presso la CNA (confederazione nazionale artigianato)
ORE 18.00 29 GENNAIO 2009

Chi volesse venire a conoscerci e sentire la nostra presentazione è pregato di inviare una mail a mercatiliberi@gmail.com indicando il nome cognome e numero telefonico.

Il sistema di Noleggio della NOLOPOINT va nella direzione di ottenere una maggior efficienza economica. Poter utilizzare macchine e attrezzature che sarebbero troppo costose e rimarrebbero per la gran parte del tempo inutilizzate per coloro che hanno dei picchi di lavoro o devono fare degli interventi speciali e non ripetitivi a un costo interessante è economicamente vantaggioso. La flessibilità che il servizio offerto da Nolopoint di Borgo San Dalmazzo permette di raggiungere, merita un serio approfondimento da parte delle aziende e dei privati presenti nella provincia di Cuneo. Ricordo che Mercato Libero sponsorizza le attività di amici come Quercetti o Ambrosio SOLO SE RITIENE TALI ATTIVITA' ben gestite e utili al territorio.


MOLTI LETTORI CI CHIEDONO DI ORGANIZZARE DELLE SERATE IN ALTRE LOCALITA' IN ITALIA.
MERCATO LIBERO E' PRONTO A REPLICARE TALI PRESENTAZIONI IN ALTRE CITTA' MA PER FARLO DEVE ESSERE INVITATO DA QUALCUNO CHE METTA A DISPOSIZIONE IL LUOGO E ORGANIZZI LA SERATA. Per informazioni: mercatiliberi@gmail.com
Share/Bookmark

16 commenti:

Anonimo ha detto...

ma da come parla dott. adesso ci dovremmmo posizionre short ?
max

ML ha detto...

E chi è mai andato long???
(eccetto l'errore di ottobre)

Noi no di certo...siamo sempre flattish-short....

Certo che dopo una settimana di discesa....forse non è il momento opportuno...

ma noi non proponiamo trading di breve..ma investimenti di medio

Investimento di medio: short con moderazione

Anonimo ha detto...

Gentilissimo Paolo Barrai,
ORO fisico, si ma dove si compra e a che prezzo e poi dove lo si conserva.
E se poi lo si vuole rivendere.
Più semplice dirlo che farlo.
Non potrebbe fare un post in merito, oppure è argomento che riserva per la consulenza finanziaria ?
Nel secondo caso comunque capirei, ma se potesse almeno dare qualche informazione in merito.
Grazie e complimenti per la competenza e l'onestà intellettuale.
Matteo

ML ha detto...

l'oro si compra nei banchi metalli e in alcune banche. Lo si rivende sempre senza problemi e senza perdite.
Può trovare informazioni in vari siti internet e anche in questo sito leggendo articoli passati e molti comment dei lettori.

Mi scuso , ma non posso ripetere certe cose ogni volta....

se vuole mi telefoni

Anonimo ha detto...

per chi vuole avere una veloce riepilogo di cosa siano le banconote che si stanno stampando a manetta
http://209.85.129.132/search?q=cache:k58oOAUstFgJ:www.sovranitamonetaria.org/component/option,com_docman/task,doc_download/gid,27/Itemid,38/+banche+centrali+carta+moneta+oro&hl=it&ct=clnk&cd=2&gl=it

Anonimo ha detto...

VISTO l' articolo al solito molto chiaro sulle prospettive di borsa al momento poco incoraggianti e CONSIDERATO che in passato ci hai sempre dato, davvero pensi ancora di trovare qulcuno diposto alla famosa scommessa?

Anonimo ha detto...

nella giornata di ieri il presidente della Fed ha rilasciato delle dichiarazioni.....
Usa: Lacker (Fed), economia potrebbe rivedere momenti positivi nel 2009

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 09 gen - L'economia Usa
potrebbe riguadagnare una fase positiva nel corso del 2009.
Ad affermarlo e' stato il presidente della Fed di Richmond,
Jeffrey Lacker, in un discorso sulle condizioni finanziarie
e le prospettive dell'economia. Lacker ha anche aggiunto che
giudica indispensabile che l'attuale rallentamento
dell'economia non faccia perdere di vista alla Banca
centrale i pericoli derivanti dall'inflazione.

E'la stessa persona immagino, ma per quale motivo esaltate sempre gli elementi negativi? Dite sempre che vostro compito è informare: informare in modo obiettivo o informare solo quello che è timore,paura,negatività? Valentino

Anonimo ha detto...

musica per le nostre orecchie,quando parlate di probabili catastrofi finanziarie e grazie ai vostri consigli siamo rimasti indenni e liquidi a me personalmente mi viene la pelle d' oca e penso che questa volta il treno quando arrivera' noi e voi ci saliremo insieme,alla faccia di quelli che predicavano la ripresa ridendoci dietro,io ho gia' preso il biglietto e sono alla stazione ,speremo che non sia un treno a carbone.....ma uno ad alta velocita'!!

:-)

Anonimo ha detto...

lei dice che il rapporto prezzo utili dell'S&P americano per il 2009 è previsto intorno a 20. Ma è sicuro? Io ho dati abbastanza validi che dicono che il p/e 2008 è di 10,4 e che la peggiore delle attese sul calo degli utili per il 2009 è del 20%, che porterebbe a prezzi costanti ad un p/e 2009 di circa 13

Anonimo ha detto...

ottimo articolo, ma una cosa è inesatta ... al punto 2 dici :"se avevano investito i loro risparmi in reddito fisso o fondi monetari HANNO VISTO il loro patrimonio aumentare in quanto i tassi d'interesse erano alti. Tale guadagno, nel corso del 2009 E' IMPOSSIBILI CHE SI RIPETA. "

questo è probabile ma non impossibile, dipende dalla duration degli investimenti del fondo monetario ... se ha acquistato bund e btp a 5 anni nel 2006 ora sta una pacchia!

ML ha detto...

Caro Enrico...ORA stai una pacchia...ma fra 12 mesi forse avrai gli stessi soldi....forse meno.
Quindi attento....la mia osservazione è giusta e vale per i prossimi 12 mesi e non per i 12 mesi pasati.


Quindi fossi in te diminuirei i consumi in quanto i profitti fatti fino a oggi sono irripetibili.
Chiamami se vuoi.

ML ha detto...

all'anonimo che ha dati validi che indicano un p/e di 10...

Le stime di cui io e molti economisti americani sono in possesso dicono che gli utili dei titoli dell'S&P500 saranno compresi fra 40 e 50 dollari.

Partendo da un S&P che vale 900 si deduce che il rapporto prezzo utili 2009 (e non 2008) possa variare fra 18 e 25 (con S&P a 900).

Credo che 20 sia troppo elevato, date le considerazioni dell'articolo e quindi mi aspetto un rapporto compreso fra 12 e 14, il che vorrebbe dire un S&P 500 compreso fra 500 e 700.

Tornerò a essere positivo si mercati al raggiungimento di tali livelli o al modificarsi dei dati macro o delle aspettative sugli utili.

A sue disposizione per due chiacchere

Anonimo ha detto...

avete iniziato l'articolo del blog parlando di Jeffrey Lacker e dei gravi rischi iperinflazionistici. Però girando su Internet ho letto che questo signore ha detto anche altre cose:
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 09 gen - L'economia Usa
potrebbe riguadagnare una fase positiva nel corso del 2009.
Ad affermarlo e' stato il presidente della Fed di Richmond,
Jeffrey Lacker, in un discorso sulle condizioni finanziarie
e le prospettive dell'economia. Lacker ha anche aggiunto che
giudica indispensabile che l'attuale rallentamento
dell'economia non faccia perdere di vista alla Banca
centrale i pericoli derivanti dall'inflazione.

E'la stessa persona immagino, ma per quale motivo esaltate sempre gli elementi negativi? Dite sempre che vostro compito è informare: informare in modo obiettivo o informare solo quello che interessa a voi per giustificare il vostro punto di vista sui mercati? Valentino

ML ha detto...

Caro Valentino, noi abbiamo un'ipotesi ribassista sui mercati per i prossimi mesi. Per il 2009, dopo il crollo , è molto probabile un forte recupero dell'economia.

Nostro compito è informare dando una nostra view.

Ho spesso parlato anche dei fattori positivi...
In riferimento all'articolo che lei menziona...io ho parlato solo di una parte...PERCHE' E' LA PARTE DI CUI NESSUN MEDIA PARLA...
IL CIGNO NERO CHE IO VOGLIO CHE AI MIEI LETTORI ENTRI IN TESTA.

PER L'OTTIMISMO C'E' SEMPRE CANALE 5....E NON C'E' BISOGNO DEL NOSTRO BLOG

Io voglio che se uno investe...investe con la consapevolezza dei rischi...

Oggi il rischio di un rialzo dei tassi inaspettato dai mercati esiste. Compito del blog è evidenziare i sintomi per prevenire una tale eventualità che porterebbe al collasso dei mercati azionari.

paolo m ha detto...

io abito a bergamo è possibile mettersi d'accordo per andare a cuneo il 29 gennaio e dividere le spese ?

ML ha detto...

Paolo....se vieni a Milano ci incontriamo e ti racconto le stesse cose...