STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE???


I mercati crollano mentre decine di analisti nostrani Vi raccontavano che il mercato azionario sarebbe salito e che non si poteva perdere l'occasione. Chi non comprava era un pazzo....e se non li seguivi saresti stato il solito stupido.

Mercato Libero non ha comprato e come al solito è stato considerato da alcuni, un sito catastrofista, il gufo della finanza, un sito incapace di creare valore, di sfruttare le occasioni.

Naturalemte questi sono i "malati" della borsa. Quelli che si fanno piccoli piccoli quando la borsa scende del 30% o 40% e che vendono vicino ai minimi. Gli stessi che ricomprano pochi giorni dopo a prezzi più alti. Sono ancora loro che si pavoneggiano con gli amici per il guadagno del 7% - 8% in poche ore. Sempre loro vengono sul blog nostro o di Mazzalai o su qualche Forum e tracotanti di saggezza ci accusano di incapacità professionale e di catastrofismo senza dare motivazioni!!!
e.......SEMPRE LORO....IERI E OGGI SPARISCONO NEL SILENZIO, PERDENDO IN POCHE ORE TUTTO QUELLO CHE AVEVANO GUADAGNATO...E ANCHE QUALCOSA IN PIU'.
SI ZITTISCONO, NON AMMETTONO L'ERRORE, E SONO PRONTI A RIPETERSI NELLE LORO CAZZATE ACEFALE AL PRIMO RIMBALZINO DI BORSA.

Compito di questo blog è RACCONTARVI GRATUITAMENTE le cause della crisi, i motivi (secondo noi) per non comprare, farvi ragionare sui rischi di una certa azienda o di un certo mercato: INFORMARVI. Sta a voi poi decidere come investire o se non vi sentite pronti potete rivolgervi a qualcuno che vi possa aiutare (in quel caso noi ci proponaimo come possibili vostri consulenti)

Qui di seguito cerco di spiegarvi i motivi della giornata di ieri e le preoccupazioni dei mercati per le prossime giornate settembrine....


1)Ieri la Banca Centrale Russa è dovuta intervenire a difesa del rublo!!!
Molti analisti si erano detti preoccupati del rientro di capitali stranieri dovuti ai problemi in Georgia. La preoccupazione è diventata realtà! A riprova della fuga degli americani...si può notare l'estrema forza del dollaro verso l'euro. Ci sono le prove di un riimpatrio massiccio dalla Russia di valuta americana (uscita anni fa).
NON C'E' DUBBIO: GLI AMERICANI STANNO RIPORTANDO A CASA MILIARDI DI DOLLARI USCITI NEGLI ULTIMI ANNI, E IN TUTTA FRETTA (anche perchè temono il collasso finanziario in Europa e Russia nelle prossime settimane).
LA BORSA AMERICANA PER ORA NON NE BENEFICIA...MA E' QUESTIONE DI TEMPO. Wally sarà il primo beneficiario al momento opportuno, ovvero dopo un probabile mini or maxi crash!

2)La Banca Centrale Europea ieri ha cambiato le regole che permettono alle banche di ottenere liquidità grazie ad operazioni di rifinanziamento con la BCE. La Bce ha deciso di aumentare (dal 1 Febbraio 2009) l'haircut (il differenziale fra il valore nominale dei titoli cartolarizzati che le banche hanno in portafoglio e che danno a repo alla BCE per ottenere quella liquidità che serve loro per sopravvivere, e l'ammontare di denaro che la BCE presterà loro) al 12% dall'attuale 2%!!!
Un ulteriore 5% di haircut verrà considerato su titoli che hanno solo un valore teorico e non sono negoziabili sul mercato. La crisi delle banche europee tenderà a rimanere alta in questi mesi perchè questo cambio di regole farà mantenere alti i tassi d'interesse e i CDS che misurano il rischio di fallimento.
Anche questo cambio di regola è un motivo per la FUGA DALL'EURO. Prima le banche detenevano euro per ottenere finanziamenti facili dalla BCE. Ora non ha più senso e il denaro torna in America.

3) Il prezzo del CDS (che misura il rischio d'insolvenza) è volato alle stelle. Specialmente quello per coprire il rischio delle BANCHE EUROPEE.
Un trader ieri diceva: Stiamo entrando nel "mercato europeo" di Bearn Stearns. Ecco le quotazioni di alcune banche ieri:
HBOS - 7.5%
BARC - 5.8%
LLOYDS - 5.5%
RBS - 4.5%
STAN - 4.5%

4) Telefonica sta comprando China Netcom...un pezzo alla volta. Per il colosso Spagnolo tutto risulta più facile in Cina che in Italia. La Telecom ha chiuso sui minimi di periodo ed è pronta per crollare sotto 1 euro.

5)Il famoso economista Shiller, in un'intervista rilasciata ieri, sostiene che le case scenderanno ancora e che i prezzi crolleranno più che durante la grande depressione.

6) Bill Gross, nella sua lettera agli investitori è categorico...il mondo continuerà a vedere NERO.... La vendita obbligata di assets metterà in ginocchio qualche istituzione. E' in arrivo uno "tsunami finanziario". Bil gross parla di DELEVERAGING, noi lo avevamo fatto qualche giorno fa su questo sito gratuito per i lettori di mercato libero... Potete trovare l'articolo di Gross su-: MERCATO LIBERO NEWS

7) Leggete il commento degli strategist di Morgan Stanley di ieri:
We are in the early stages of a 30% earnings recession…We expect -14% and -17% EPS growth in 2008 and 2009, respectively, with earnings troughing at the end of 2009. We assume that ROE, which peaked at an all-time high of 18% in January 2008, will trough at 11% at the end of 2009. This implies an EPS fall of 30% peak-to-trough. This compares with IBES consensus expectations of 0% growth in 2008 and 13% growth in 2009, making our 2009 EPS growth estimate a full 30% below the consensus growth rate. So far, the earnings recession has been concentrated in Financials, but we expect this to broaden out to non-financials too.

8) Il grande vecchio Greespan ieri ha avvisato : Don't use Fed as a 'magical piggy bank'. Greespan sostiene che la Fed non può essere usata come strumento per il salvataggio di banche. Nuove misure dovrebbero essere messe in campo, Greespan sostiene addirittura che dovrebbe essere lo stesso Ministero del Tesoro americano a poter utilizzare DIRETTAMENTE i soldi dei contribuenti per il salvataggio di aziende in difficoltà, senza "passare" dalla Fed. Continua la socializzazione delle perdite... Con questa intervista Greenspan afferma due cose:
1- il timore fondato che altre grosse banche possano fallire
2- il rischio molto grande che il bilancio della Fed possa essere "sporcato" da assets di dubbia qualità e da perdita di credibilità
Greespan, e non è il solo, mette in discussione, con tali affermazioni, la stessa solvibilità del sistema americano nel suo insieme.

9) Questa mattina i mercati asiatici chiudono in "forte "ribasso". In particolare la Cina. Il miracolo cinese degli ultimi 10 anni è in estrema difficoltà.
Le banche asiatiche cominciano anche loro a tremare. Un rallentamento troppo forte potrebbe mettere in pericolo il futuro di decine di banche asiatiche che hanno erogato centinaia di miliardi di euro a società che potrebbero collassare in caso di
forte rallentamento dell'export.

10) Sul mercato circolano voci di FONDI HEDGE in difficoltà finanziarie -VEDI ATTICUS CAPITAL (altro bel rischio sistemico). Il crollo dei valori azionari, la repentina discesa del valore della commodities (vedi petrolio), la volatilità sui cambi, l'aumento dei margini e dei costi di finanziamento si sono tramutati spesso in FORTI perdite per molti fondi HEDGE in questi mesi, ma in particolare in Agosto e Settembre.
Molti fondi chiuderanno i battenti nei prossimi mesi, altri vedranno arrivare molti riscatti!!! Anche perchè i riscatti non possono avvenire tutti i giorni (come per gli ETF) ma una sola volta al mese o al trimestre. Attenzione...in caso di vendita di fondi Hedge richiesta a fine agosto...i Fondi Hedge devono chiudere le posizioni e creare liquidità entro il 26 di settembre...!!!

11) Molti fondi di Private Equity se dovessero fare il reale Mark to Market dei loro ASSETS sarebbero FALLITI. Infatti negli anni scorsi hanno comprato aziende che oggi valgono meno della metà, indebitandosi per 3 o 4 volte con le Banche. I senior credit officers delle banche, se facessero bene il loro lavoro dovrebbero richiedere il rientro ai Fondi di private Equity. Se lo facessero...i fondi fallirebbero in quanto non avrebbero liquidità sufficiente. E allora tutti chiudono un occhio sperando in tempi migliori. E' un castello di carta, che se scoppia, farà fallire decine di Banche. Per ora tutto tace...ma per quanto tempo ancora? Gli investitori dei fondi di Private Equity non possono vendere le quote perchè sono spesso obbligati a rimanere investiti per anni.... Auguri a loro di rivedere ancora qualche euro dei loro investimenti.
A riprova di quanto sopre, è notizia di ieri che il secondo fondo pensione americano CAISTSR ha deciso di sottoscrivere solo 250 milioni nel nuovo fondo lanciato da Blackstone, molto meno rispetto a quanto aveva annunciato pochi giorni prima (1,7 miliardi).

12) il continuo crollo del valore delle case, delle borse e delle obbligazioni (ovvero di tutti gli attivi) crea dei problemi giganteschi non solo alle Banche ma anche e sopratutto alle Assicurazioni e a tutti i soggetti che hanno emesso POLIZZE A CAPITALE GARANTITO O PEGGIO A RENDIMENTO GARANTITO.

13)Attenzione estrema al possibile fallimento di General Motors o di AIG che provocherebbe guai seri al mondo finanziario stracolmo della loro carta finanziaria. Ieri anche Fannie mae e freddie Mac son tornate a tremare..sul pericolo che i fondi dal governo o dalla FED fatichino ad arrivare!

14) Lehman continua a discutere con una banca Koreana la sua sopravvivenza. Ieri il titolo ha perso il 10%. E se l'operazione saltasse e la Lehman fallisse? Tutti i prodotti venduti agli investitori NON VERREBBERO PIù RIMBORSATI!!!
RICORDO CHE MOLTI PRODOTTI VENDUTI DA BANCHE ITALIANE E A CAPITALE GARANTITO SONO GARANTITI SOLO DALLA BANCA D'AFFARI EMITTENTE E NON DALLA BANCA ITALIANA CHE SI OCCUPAVA SOLO DELLA VENDITA. CENTINAIA SONO I PRODOTTI GARANTII DA LEHMAN CHE CIRCOLANO SUL MERCATO IN MANI DI IGNARI INVESTITORI. ATTENZIONE!!!

15) L'aumento di capitale che la banca francese Natixis sta predisponendo per 3,7 miliardi di euro parte con uno sconto del 60% rispetto ai prezzi di borsa....come per dire...attenzione, in borsa si prevede un crollo dei finanziari EUROPEI nelle prossime settimane.

16) occhio al rapporto Deficit/PIL Italiano. Si deteriorerà nei prossimi mesi. Mercato libero ve lo segnala dalla fine del 2007 con numerosi articoli. Se il rapporto si deteriorerà...lo spread fra Bund e BTP peggiorerà....e il rischio paese tenderà ad aumentare. (stiamo a vedere...)

17) La Bank of England non taglia i tassi e la BCE non ci pensa lontanamente. Mercato Libero è convinto che entrambe le banche POTREBBERO ESSERE COSTRETTE A TAGLI DEI TASSI D'EMERGENZA ENTRO LA FINE DELL'ANNO.


Spero che queste 17 motivazioni di OGGI VENERDI' (non siamo superstiziosi!!!) vi siano di conforto nei prossimi giorni...
Buona giornata e buon fine settimana.

NON DIMENTICATEVI DI LEGGERE L'ARTICOLO SUL "TESSORO" DI GENERALI che trovate qua di
SEGUITO

MA SOPRATTUTTO DURANTE IL FINE SETTIMANA NON PERDETEVI L'ARTICOLO SUL FUTURO DI MERCATO LIBERO. MOLTI NUOVI PROGETTI PARTIRANNO DA SETTIMANA PROSSIMA, VI SPIEGHERO' QUALI IN DETTAGLIO. CONTIAMO SU DI VOI!

MERCATO LIBERO - IL TUO SITO D'INFORMAZIONE ECONOMICA GRATUITA.
Per chi volesse saperne di più sui servizi di consulenza del nostro team, invii una mail a mercatiliberi@gmail.com o telefoni a 02.26005366
Share/Bookmark

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve,

Molto interessante leggere i Vostri articoli.

Non capisco un gran che di finanza,
però da quello che leggo secondo Voi il prezzo delle case in vendita dovrebbe crollare.

Fino ad ora però non mi sembra che queste case siano scese di prezzo.
Un pò come la benzina sale sale e poi non scende più, o scende poco anche se il prezzo del petrolio è sceso (per chi poi? non di sicuro
per il popolo).

Siccome io faccio parte del popolo,
quando potrò acquistare un immobile normale ad un prezzo ragionevole sulla costa ligure?

Saluti.

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo

Grazie per questo articolo. Questo sono i fendinebbia che avevo bisogno per continuare la mia strada (attualmente piena di nebbia).

Saluti
Tiago Gomes

Anonimo ha detto...

ottimo e utile questo "consenso informato" così, nessuno potrà dire, non lo sapevo!

bravissimo..ciao

Anonimo ha detto...

ma! io seguo i cicli di gann e per me si e chiuso un ciclo di 5 anni e uno da 33 anni circa,e quindi siamo nella fase del 12,50 di fregatura,per me si sale si scende ma per ora siamo sempre li, vediamo la chiusura del prossimo mensile,la mia paura e che fra 5 o 10 anni vediamo i grafici e vediamo che abbiamo perso loccasione della vita,perche da quando esistono le borse valori si e sempre saliti.
andrea
ps.le base dei mercati sono le crisi e le paure,e i ribassi sono delle occasioni per chi a soldi con la s maiuscola di farne di piu.

Anonimo ha detto...

E' il peggiore risultato settimanale in tutta l'area

Borse asiatiche tutte in calo
Si teme lo «tsunami finanziario»



http://www.corriere.it/economia/08_settembre_05/borse_asiatiche_tsunami_finanziario_3b89c5d8-7b1a-11dd-9625-00144f02aabc.shtml

ML ha detto...

A chi segue Gann...

Ma o lei legge il mio blog oppure non capisco..

IO STO PER COMPERARE....LEI NON LO SO...

COME DIAVOLO DEVO DIRLO!!!!!!

MA STRAPPANDO GLI OROLOGI AI CADAVERI DI PIAZZA AFFARI!!!!

Anonimo ha detto...

BASTA CON I GURU CHE ASSICURANO GUADAGNI CON IL PILOTA AUTOMATICO(I CINQUE ANNI SONO DIVENTATI DIECI ED ORA VENTI DEI TEMPI PER OTTENERE GUADAGNI SICURI!!!)SI COMPRA SOLO SUI MINIMI.SE IL MINIMO NON C'é NON SI ENTRA.NELLA MIA TOTALE IGNORANZA è DAL 2005 CHE ASPETTAVO QUESTO MOMENTO SEMPLICEMENTE OSSERVANDO QUELLO CHE MI CIRCONDA.FRA POCO SI COMPRA E SONO SICURO CHE L'ATTESA DI TRE ANNI è VALSA LA PENA.GRAZIE COMUNQUE A MERCATO LIBERO DI ESISTERE.ALMENO TU NELL' UNIVERSO...

Unknown ha detto...

Acquistato DAXLEV con gli esploratori e la prima fanteria di posizione a 51,6...dopo aver venduto un po' di GAS.
ehehehhehe
saluti

Anonimo ha detto...

X CONSULENZA FINANZIARIA
IO O COMPRATO QUALCOSA A LUGLIO PERO SEGUENDO I VARI INDICI MONDIALI PER FARE POSIZIONE TRAMITE ETF E ABBANDONARE L'ITALIETA CON CRESCITA 0,0 VORREI VEDERE IL BRASILE, L'EST EUROPA, CHE SMETTESSERO DI FARE NUOVI MINIMI,E QUELLO CINESE CHE SI DECIDA DOVE DEVE ANDARE,PERCHE SE PARTANO QUESTI NON CI FERMIAMO PIU QUINDI ASPETTO META OTTOBRE CIRCA E POI SI VEDRA.
ANDREA

Anonimo ha detto...

Sul dato odierno...
Le nuvole che da tempo si raddensavano sull'economia americana sono alla fine sfociate in brutto temporale. Il rapporto pubblicato oggi dal dipartimento del Lavoro americano e' infatti andato ben oltre le previsioni piu' pessimistiche: in agosto il tasso di disoccupazione e' balzato al 6,1% dal 5,7% di luglio assestandosi ai livelli piu' elevati dal settembre 2003. Nel corso dello stesso mese sono stati persi 84.000 posti di lavoro (contro attese per -75.000) e i tagli sono stati sentiti in i principali comparti produttivi. Il governo ha inoltre rivisto al ribasso le stime relative ai mesi precedenti: la perdita di 51.000 posti di lavoro relativa a giugno ad esempio si e' tramutata in un'emorragia di 100.000 impieghi. In luglio invece sono stati persi 60.000 posti anziche' 51.000. Ma un altro elemento preoccupa molto in chiave prospettica: mentre nei mesi scorsi i tagli occupazionali avevano riguardato soprattutto i giovani alle prime occupazioni, in agosto a essere licenziati sono stati quasi esclusivamente i lavoratori over 25. E' dunque aumentata l'incidenza dei licenziamenti tra i padri e le madri di famiglia e questo minaccia di avere pesanti ripercussioni sull'andamento dei consumi nei prossimi mesi.

Buon lavoro

Anonimo ha detto...

scusi cosa vuol dire " strappando gli orologi ai cadaveri di piazza affari " ????? grazie per la risposta e magari se mi dice anche quando comprerà e cosa saluti Giò

Anonimo ha detto...

anonimo delle 17,41.. ma che fai copi gli articoli con il copia e incolla e li propini qui come tue considerazioni?? Tana!! Andrea

ML ha detto...

Messaggio ad Andrea...sparisci dalla mia vista microcefalo idiota stupido becero. Sei un poveretto che non merita che calci nel sedere.

Meriteresti di finire in un mare di merda senza salvagente e affogarci. SPARISCIIIIIIIIIIIIIIII DAL MIO BLOG

Anonimo ha detto...

Non ti curar di loro ma guarda e passa.
Chi ha una performance di portfolio management (astenersi day traders e scalpers ovviamente) dal 10/07 migliore del 10% batta un colpo.


Paolo G.

ML ha detto...

Caro Paolo, in realtà, insultare questi microcefali fa parte del mio modo d'essere....o con Mercato Libero o contro Mercato Libero.

I commenti devono aiutare il nostri lettori. I commenti insulsi e fuorvianti VENGONO O CENSURATI O INSULTATI.

Fa parte dello stile della casa.

In Italia abbiamo abituato troppa gente a non seguire le regole (anche perchè spesso le regole sono sbagliate).

Nel mio blog io faccio le regole, nessuno è obbligato a seguirle, basta cambiare blog. Ma chi rimane DEVE avere un comportamento civile e intelligente.

Gli altri che vadano a leggere trend on line!!!

Anonimo ha detto...

beh.. sono Andrea ed ho scritto questo messaggio " anonimo delle 17,41.. ma che fai copi gli articoli con il copia e incolla e li propini qui come tue considerazioni?? Tana!! Andrea"
Come si evince da una neanche tanto attenta lettura non mi rivolgevo a Lei, ma come dall'incipit della mia frase all'anonimo che alle 17,41 ha pubblicato un commento palesemente copiato.. Sono rimasto basito dalla sua reazione che non so davvero come giustificare.. partecipare in maniera ironica al suo blog vuol dire automaticamente essere insultati come si vanta di sottolineare?? Spesso ho letto tra le pieghe dei suoi articoli un malcelato livore contro coloro i quali vengono ad insultarla mentre lei svolge questa operazione d'informazione meritoria.. d'accordo! In questo caso à Lei ad avere insultato me senza alcuna ragione.. questa è paranoia! Mi scusi del disturbo e complimenti per lo stile della casa.. Andrea

ML ha detto...

Caro Andrea, le porgo le scuse più sincere. E' ovvio che ci dobbiamo difendere. Alcuni siti, come Effedieffe si trasformano in siti a pagamento per evitare gente che diffama il loro operato, io voglio che Mercato Libero difenda con i denti la sua libertà di opinione contro i "disturbatori".
Questo stile della casa "occhio per occhio dente per dente" contraddistingue mercato libero che non ha intenzione di farsi intimorire da quattro pezzenti. Quindi molti commenti vengono bloccati e censurati, altri vengono pubblicati e rigorosamente "insultati".
Come dicevo...o con Mercato libero O via da questo sito.
Si può commettere un errore come ieri ho fatto con il suo commento.
Non sa quanto mi dispiace, ma se è intelligente, come credo, mi perdonerà e accetterà le mie scuse.
E' ovvio che i danni vanno ripagati, e quindi, se mi passa a trovare le offrirò molto volentieri il "solito caffè".

Anonimo ha detto...

Ciao, sono l'anomino delle 17,41. Confermo che si tratta di parte di un articolo. Mi scuso se non ho riportato, come ho fatto nel sito di icebergfinanza in ora precedente alla pubblicazione di Mercato Libero (a dimostrazione che non ho nessun interesse ad appropriarmi di quanto scritto da altri), che si trattava di un articolo....
La foga e l'interesse nel condividere notizie, dati, riflessioni, ecc. al fine di favorire un dialogo critico e costruttivo mi ha portato a questa dimenticanza. Me ne scuso e ne trarrò insegnamento.
Caro MERCATO LIBERO, l'Andrea di Iceberfinanza ha commentato il mio cut&past come al solito in modo costruttivo....invece l'Andrea di Mercato Libero ha guardato il bicchiere mezzo vuoto...
Mi faccia sapere se Andrea la verrà a trovare che parteciperò volentieri anch'io...però invece di 3 caffè ci prendiamo 3 camomille...o al più 3 orzi!
Ad maiora

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 17,41, non credo di aver bisogno di una camomilla, in quanto la mia era solo un'ironia inerente un malcostume dilagante, ossia quella di inventarsi tuttologi e competenti in campi magari appena intrapresi.. Magari non sarà il suo caso, ma converrà che vivremmo un mondo migliore senza azzeccagarbugli e pressapochisti.
Rivolgendomi invece a Consulenza Finanziaria.. nessun problema! Chi fa sbaglia e chi ammette una propria svista è assolutamente da stimare, molto più di chi pensa di non sbagliare mai.. Quindi scuse assolutamente accettate senza necessità del caffè. Continuate così e buon lavoro.
A presto Andrea