MONTEPASCHI...ALLA RICERCA DEL VERO VALORE!

Con questo articolo inizia una nuova fase nel rapporto fra Mercato Libero e Montepaschi:
Iniziamo con un riassunto di dove siamo arrivati:
1) Mussari annuncia l'acquisto di Antonveneta per 9 miliardi di euro a novembre 2006.
2) Mercato libero denuncia subito la pazzia di una tale decisione.
3) Il titolo in borsa continua a scendere. L'operazione risulta una della peggiori che una banca italiana abbia mai fatto.
4) mentre la stampa intera e tutti i poteri forti osannavano l'operazione, Mercato Libero si è sempre opposto denunciando un disegno sinistro da parte dell'avvocato calabrese.
5)L'operazione è distruttiva di valore, non solo per gli azionisti di minoranza ma sopratutto per la Fondazione e la città di Siena.
6) mercato libero ha fatto la sua battaglia compiendo i seguenti passi.
- E' stato invitato a Siena, invitato dalle Liste civiche, per denunciare la situazione.
- E' stato presente alla presentazione del Piano industriale (Milano) ponendo diverse domande scomode al management.
- Ha preso l'impegno di aiutare (a valutare vie legali) tutte le persone che verranno licenziate dal Montepaschi per colpa di questa scellerata operazione.
- Ha denunciato fin da subito la pericolosità dell'obbligazione di due miliardi emessa da MPS evidenziando i rischi di un'obbligazione upper tier two. Sabato, tali pericoli sono stati finalmente ben evidenziati da Marco Liera in un articolo illuminante sul 24ORE plus.
- E' entrato in contatto con alcuni managers che direttamente o indirettamente hanno fatto capire di NON essere daccordo con Mussari, ma che ben poco potevano fare.
- E' in contatto con molti analisti di Londra comunicando loro tutte le informazioni rilevanti per poter giudicare meglio la banca.
Mercato Libero ha sempre parlato di due euro come valore della banca senese...e ora cosa possiamo osservare....che l'aumento di capitale è stato fatto a 1,5 euro. Ben al di sotto del valore da noi previsto.
Una vera manna per Caltagirone, Axa, Santander e i nuovi soci veneti. Una vera manna per tutti tranne che per la Fondazione.
Tutti coloro che hanno acquistato i titoli intorno a 3 euro, se sottoscriveranno l'aumento di capitale vedranno scendere il loro prezzo di carico a 2,15 (tenuto conto del dividendo). Un prezzo interessante per entrare in una delle principali 5 banche italiane.
Ma vediamo qual'è il valore di questa banca:
Facciamo 3 considerazioni:
Numero di Sportelli 3.000.
Tenete conto che MPS ha pagato 9 milioni a sportello a novembre. Oggi transazioni simili vedono il prezzo per sportello intorno ai 5 milioni.
Moltiplicando 5 milioni per 3000 otteniamo 15 miliardi.
A questo valore togliamo 3 miliardi di debiti Le obbligazioni appena emesse) e otteniamo un valore di 12 miliardi. Il totale di azioni in circolazione dipo l'aumento sarà di 6,2 miliardi. Si ottiene quindi un valore per azione di poco inferiore ai 2 euro.
Passiamo ai poteri forti. Axa, santander e i soci veneti hanno in carico i titoli mediamente intorno ai 3 euro. Incasseranno i dididendi e sottoscriveranno l'aumento di capitale a 1,5 euro. il prezzo medio di carico sarà quindi intorno ai 2,20 euro.
E parliamo di reddito.... il Montepaschi stand alone considerando i soliti utili ricorrenti genera oggi 800 milioni.
L'antonveneta potrebbe generare intorno ai 250 -300 milioni di utili netti.
La somma sarebbe circa 1,1 miliardi (anche se andrebbero tolti i costi del debito dal reddito lordo ovvero circa 220 milioni).
Ecco che il reddito sarebbe così di circa 1 miliardo.
Ma nei primi due anni vi saranno pesanti costi di ristrutturazione e solo nel 2010 le sinergie date da tagli del personale e tagli di spese generali e amministrative potrebbero portare a vantaggi di circa 500 milioni.
(e' ovvio che i numeri del piano di Mussari sono diversi, ed evidenziano un utile al 2010 di 2,2 miliardi e non 1,5. Noi di mercato libero li riteniamo sbagliati, in quanto considerano gli utili del 2007, pari a 1,4 miliardi, come utili ricorrenti, mentre ben 700 milioni erano dovuti a una plusvalenza non ripetibile; senza poi contare che il piano strategico si basa su ipotesi di macroeconomia lontane da quelle che in realtà si stanno verificando).
Comunque si arriverebbe a profitti per 1,5 miliardi nel 2010. Ovvero, considerando sempre 6,2 miliardi di azioni, un eps di 0,24 euro.
Se si ipotizza un rapporto prezzo/utili di 10...il prezzo al 2010 potrebbe essere di 2,4 euro.
Come vedete, in tutte le analisi si arriva ad un valore della banca al 2010 intorno a 2,4 euro massimo. E' evidente che a questo valore ci si arriva in presenza di un'economia stabile. Una forte crescita o un forte rallentamento porterebbero ad altre valutazioni
Ora...reputo NON interessante comprare titoli Montepaschi oggi (o sotto aumento) a valori superiori ai 2 euro.
Ho un giudizio neutrale nel caso l'investimento venisse fatto fra i 2 e 1,8 euro.
Prezzi del diritto inferiori a 0,30 (e quindi con valori del titolo ex dividendo intorno a 1,8 euro) renderebbero l'investimento molto interessante.
Al di là dell'investire o meno in questa banca....ricordo sempre a tutti voi l'errore strategico madornale di Mussari di acquisire per 9 miliardi di euro una banca che ne valeva la metà.
Questo ha costretto la banca a lanciare un aumento di capitale a 1,5 euro (che quindi considera una capitalizzazione di 4,5 miliardi, rispetto agli oltre 12 di un anno fa).
Mussari indisturbato rimane al suo posto e viene considerato dai senesi un valido manager, un capo capace, un uomo tutto d'un pezzo.
E' inutile sprecare parole per un manager che verrà invece ricordato nella storia senese per aver causato l'affossamento della banca più antica del mondo.
Dopo la Banca del Salento (con a capo quel De Bustis, oggi a Deutsche bank) un altro orrore per Siena.
Intanto si vocifera che Arpe (amico da sempre di Colannino, che ha appoggiato Veltroni, possa prendere il posto di Mussari).
Mussari in qual caso....andrà in qualche esilio a spese della città di Siena.
Comunque vada...anche questa volta la valutazione fatta mesi fa da Mercato Libero
di un'azienda si è rivelata corretta.
Vuoi provare una consulenza finanziaria indipendente per tre mesi!
Manda una mail mercatiliberi@gmail.com o telefona 02.26005366
MONTEPASCHI...ALLA RICERCA DEL VERO VALORE!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
potrei vendere le azione mps a 2,2 (valore di negoziazione di oggi) le azioni che tramite i diritti potrei acquistare a 1,5??
come fare?
Buongiorno. Ho deciso di esercitare il diritto per l'aumento di capitale MPS: da piccolo azionista mi pare di aver capito che sono quasi obbligato a farlo.
Un'informazione: io pago comunque 1.5€ per ogni diritto che esercito oppure devo tener in qualche modo conto del prezzo del diritto? Questo diritto ha un codice di borsa, in modo da poterne seguire l'andamento?
Grazie mille e speriamo bene!!
franchtheone
diritti:
Codice Isin: IT0004359714
Paghi 1.5 euro ogni nuova azione
Saluti Francesco
Ottima analisi, complimenti.
Mi comunicano che in MPS il blog è di nuovo inacessibile (ho appena inoltrato a una amica la nerwsletter che mi arriva per email).
Cesare
Posta un commento