VI SIETE GODUTI IL RALLY DI NATALE.....
Gli auguri di Buon natale ve li scrivo durante il week end. Intanto colgo l'occasione per ricordarvi che il rally di natale, voluto e richiesto da molti analisti non c'è stato.
Avevano promesso salite importanti, vi avevavo detto che chi compra a novembre guadagna sempre...ma alla fine l'indice ha chiuso ieri a un 2% dai minimi dell'anno e facendo segnare un -10% dall'inizio anno.
In questi giorni molti titoli sono stati colpiti da pesanti vendite ma gli indici europei (ITALIA a parte, hanno tenuto brillantemente).
E' POSSIBILE CHE, MANCANDO IL RALLY DI NATALE ,IL MERCATO, ORAMAI IN FORTE IPERVENDUTO, PROVI A FARE IL RALLY DI FINE ANNO!
IN QUESTO CASO VEDREMO UN PO' DI BOTTI, VISTO CHE I PROSSIMI TRE GIORNI SARANNO I MENO LIQUIDI DELL'INTERA ANNATA.
IL CONSIGLIO E' QUELLO DI NON FARSI ATTIRARE IN MOVIMENTI DI MERCATO GOVERNATI DA MANI FORTI CHE HANNO BISOGNO DI VOLATILITA' E DEL PARCO BUOI PER GUADAGNARE.
Qualche notizia di ieri...giusto per non dimenticare quanto è pericoloso investire...
- L'indice di Philadelfia è sceso bruscamente in dicembre a -5,7.
- Morgan Stanley annuncia perdite record, ma il titolo sale sull'annuncio dell'arrivo dei Cinesi. I Cinesi comprano a sconto il titolo americano di circa il 30% (è questo il valore delle cedole che incasseranno dal bond triennale. Se vogliamo aggiungere almeno un 10% di premio per chi compra...otteniamo il 40%. Se detraiamo il 40% dai prezzi di borsa attuali alla Morgan Stanley otteniamo 30 dollari....Il titolo diventa interessante intorno ai 35.
- Bear Stearns annuncia perdite gravissime, ma il titolo sale (è tipico coprire le posizioni sull'uscita della notizia).
- Citigroup, la banca americana che aveva festeggiato l'arrivo degli arabi con un rialzo di oltre 12% è lentamente, ma inesorabilmente andata sotto i 30 dollari per azione. Titolo che rivaluterò intorno a 24 dollari.
-MBIA, il più grande Bond Insurer americano crolla del 26%, il rischio di fallimento è altissimo. Questa società assicura gli investitori dal rischio che le obbligazioni possano non essere pagate o che non paghino il coupon. Ebbene, la società che ha già perso 2/3 della capitalizzazione ha detto che ha 30 miliardi di bonds assicurati fra i quali 8 sono bond ad alto rischio.
- Gli azionisti di UBS si ribellano all'arrivo dei fondi sovrani in soccorso del colosso Svizzero. Un bel problema che accenderà un bel dibattito in Europa sui fondi sovrani.
- Merril Lynch dovrebbe ricevere 5 miliardi di dollari da un altro fondo sovrano di Singapore...
(Dopo Bear Stearn, Morgan Stanley, UBS, Citigroup....un altro simbolo del capitalismo americano farà entrare i fondi esteri di origine asiatica o araba)
-Continua ad arrivare liquidità dalle banche centrali. Tre giorni fa 348 miliardi da parte della BCE. Ieri 20 miliardi di dollari e altri 20 prima della fine anno dalla FED. Ancora ieri la BCE altri 10 miliardi di dollari più un' altra da 48 miliardi di euro. Anche Svizzera e BOE fanno la loro parte in quella che passerà alla storia come l'operazione di finanziamento più grande che le Banche Centrali abbiano mai realizzato.
Si ipotizza che per a cavallo d'anno la liquidità totale immessa dalle banche centrali possa tranquillamente essere superiore ai 500 miliardi di Euro.
Una cifra monster, che da un lato evita al costo del denaro d'impennarsi sul mercato, ma dall'altra evidenza la grandezza del fenomeno sfiducia presente nel settore del credito.
Le Banche Centrali hanno acconsentito di ricevere, a garanzia dei prestiti carta di dubbio valore, esponendo esse stesse a gravi rischi. Ricordo che i soldi delle Banche Centrali sono soldi della comunità. Il fatto di aver prestato soldi a chiunque, con basse garanzie e a tassi più bassi di quelli del mercato è come aver fatto pagare una patrimoniale a tutti noi. A buon intenditore (i grandi guadagnano e i piccoli pagano..).
In Italia, le banche hanno continuato a indebolirsi...
-MPS vede i 3,60 euro. Ma che bella operazione hanno fatto con Antonveneta...Non vorrei essere nelle banche finanziatrici.
-Unicredito....le rassicurazioni di Profumo non bastano e il titolo chiude sotto i 5,5 euro.
-Banca Intesa prende una brutta piega sul finale, il titolo ha chiuso a 5,26.
-Banca Popolare, si fa pagare da Zunino (che sembra sempre più alla frutta) in immobili di santa Giulia e il titolo torna sotto i 15 euro.
-Mediobanca è a un passo dalla rottura dei 14 euro. Solo pochi giorni fa Unicredito ha venduta la sua partecipazione a 15,85.
-Pop Milano sembra pronta a rompere i 9 euro.
- Banca Italease, nessuno sembra credere al piano industriale di Mazzega ne tantomeno alle sue interviste. Il titolo potrebbe anche andare presto sotto i 9,10 euro per la gioia di Mediobanca.
E se usciamo dalle banche la situazione non è rosea...
Telecom, Fastweb e Tiscali sono debolissime in borsa, per non parlare di Espresso, Rcs, Pagine Gialle e Mondadori.
Fiat scivola sotto i 17, Pirelli tocca i 0,73 e Prysmian sprofonda.
La borsa è tenuta in piedi dalle solite Enel (azienda Indebitata) Eni, Terna e Generali.
La partenza del nuovo anno sarà sicuramente caratterizzata da un forte aumento della volatilità. Rimango negativo per i primi due mesi dell'anno, anche se repentini rialzi dettati da ricoperture sono certi. Quindi la strategia rimane di acquistare sui crolli e di vendere sui rialzi.
Iniziate bene il nuovo anno! Provate la Consulenza Finanziaria Indipendente. Costa meno della banca, del promotore o del private banker. Avete a disposizione tre mesi di prova. Inviate una mail a mercatolibero@gmail.com
VI SIETE GODUTI IL RALLY DI NATALE.....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento