SEGNALI DI FUMO?
INDICE ABX
E’ l’indice che misura il valore delle emissioni obbligazionarie legate ai subprime. La discesa continua anche nell’ultima settimana. Segno che i titoli in mano alle banche in difficoltà (vedi Citigroup) valgono ancora meno.
FONDO SALVA BANCHE
In america sta partendo il fondo che dovrebbe acquistare obbligazioni derivanti da cartolarizzazione di mutui (SIV). La sua partenza potrebbe fare da freno a speculazioni al ribasso, ma fino a un certo punto…
HOPE NOW ALLIANCE: MUTUI CONGELATI
E’ notizia poi di Venerdi che il governo americano sta facendo pressione affinché le banche aiutino i detentori di mutui abbassando il tasso d’interesse dei mutui stessi.
Infatti molti mutui sono stati venduti con clausole che prevedevano tassi bassi per i primi anni e tassi in aumento negli anni successivi.
Oggi questi aumenti di tasso stanno per colpire i detentori di mutui.
Allora l’amministrazione sta cercando di non far scattare questo aumento. Ma non per tutti i detentori di mutui. I più poveri, destinati comunque a fallire li lasceranno stare e anche i benestanti non godranno di questi benefici. Sono coloro che sono nell’area grigia a rischio che potranno ottenere dei vantaggi.
Il progetto è complesso. I benestanti e i poveri potrebbero ribellarsi. Le banche, molte volte hanno impacchettato i mutui in obbligazioni, la rinegoziazione dei mutui potrebbe creare dei problemi agli obbligazionisti e via di seguito…
SEGNALI DI FUMO?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento