MADAME VOLATILITE PADRONA DEL MERCATO
Borse in balia dei ribassi e della volatilità. Non fatevi ammaliare dai facili guadagni, potrebbe essere una trappola.
Da qui a venerdi potrà succedere di tutto. E' molto probabile che in una delle giornate fra oggi e giovedi si possa vedere un rimbalzo importante degli indici. Ma non conviene giocare questa partita.
Vi ricordo che l’anno borsistico si chiude praticamente il 21 in concomitanza con la scadenza di opzioni e futures. Per la scadenze delle tre streghe la volatilità farà da padrona.
Per chi ama le sensazioni forti…è la situazione ideale.
Nel frattempo le banche centrali hanno perso la bussola…..
E’ notizia di ieri sera che la BCE offrirà oggi una quantità illimitata di fondi a un livello più basso del tasso di interesse di mercato in un’operazione che cerca di dare liquidità a un mercato isterico che si avvicinava pericolosamente a fine anno. La durata sarà di due settimane.
Il significato di questa mossa a sorpresa (e non è la prima) e che la BCE viste fallire tutte le sue precedenti mosse punta un’altra fiche nella bisca dei mercati.
I risultati sono difficili da pronosticare, tuttavia solo le banche potranno beneficiare del regalo di natale della BCE. Il problema rimane per gli altri operatori finanziari.
Greespan nel weekend ha avvisato gli americano del pericolo di STAGFLAZIONE, ovvero bassa crescita con inflazione. Ma dal nostro blog l'allarme lo abbiamo lanciato da mesi.
Goldman Sachs oggi e Morgan Stanley e Bearn Stearns nei prossimi giorni, riporteranno gli utili trimestrali.
In questi giorni tutti puntano sulle Blue Chip. Si dice che conviene stare sui titoli più liquidi. Nel frattempo, invece, il mercato delle small cap è quello che presenta le migliori opportunità.
E’ il momento di selezionare i titoli da acquistare nel 2008.
Ma solo se i mercati ci permetteranno di lavorare, ovvero scendano ancora un po'!
Nel frattempo il PIL procapite italiano viene superato da quello Spagnolo, e poi ci lamentiamo dell'articolo del NY Times sui mali del nostro paese...
Buona Giornata.
MADAME VOLATILITE PADRONA DEL MERCATO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento