EUR/CHF (EURCHF=X)
-CCY
1,2447 0,0074(0,60%) 09:56
HO APPENA RICEVUTO UNA TELEFONATA DA UN SIGNORE UN PO' DISPERATO...LUI, PREOCCUPATO DALLA CRISI, HA SPOSTATO IN FRANCHI SVIZZERI TUTTO IL SUO CAPITALE (CIRCA 500.000 EURO).
Ha aperto un conto alla UBS di Zurigo, ha trasferito euro e poi li ha cambiati in franchi (il cambio era 1,201, ma la banca si è presa circa l'1% di commissione sul cambio)
Li ha lasciati su un conto all'UBS dove ha pagato di sole spese bancarie lo 0,2% per lasciare i soldi fermi sul conto. oggi si ritrova con il cambio oramai vicino a 1,25 ( e quindi con una perdita di un quasi 5% in soli 12 mesi) (25.000 EURO)
ECCO COSA ACCADE A CHI SI FA PRENDERE DALLA PAURA E NON RAGIONA. MERCATO LIBERO HA AVVISATO ALMENO 100 VOLTE IN QUESTI ULTIMI 24 MESI DI SPOSTARE I RISPARMI ALL'ESTERO MA DIVERSIFICARLI.
CHE ERA ESTREMAMENTE PERICOLOSO AVERE TROPPI FRANCHI SVIZZERI, PER GIUNTA CON RENDIMENTI TROPPO BASSI...
PRESTO ACCADRA' LASTESSA COSA ALLA CORONA NORVEGESE...STATE ATTENTI CARI INVESTITORI...E NON SIATE TROPPO CATASTROFISTI...SONO TROPPI I CATASTROFISTI IN GIRO.
OGGI E' TEMPO DI INDEBITARSI A TASSI INFERIORI ALL'1% (garantiti da titoli) E INVESTIRE IN ATTIVITA' REALI...
Perche'? PERCHE' L'ACCESSO AL CREDITO CHE ABBIAMO NOI DI MERCATO LIBERO NON L'HA QUASI NESSUNO (a questi tassi, inferiori al costo di raccolta delle banche italiane) E QUANDO LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE NON HA UNA COSA...E' IL MOMENTO DI SFRUTTARLA...E' SEMPRE COSI' E SEMPRE LO SARA'!
INOLTRE ABBIAMO PREGATO LE PERSONE DI STARE ATTENTI AI COSTI BANCARI (infatti abbiamo delle convenzioni molto valide e poco costose)
AL SIGNORE GLI HO CONSIGLIATO DI NON FARSI PRENDERE DAL PANICO MA DI RAGIONARE CON LA SUA TESTA. GLI HO SUGGERITO COME DIVERSIFICARE IL SUO PATRIMONIO E DI COME SIA SI IMPORTANTE IL CAPITAL PROTECTION MA CHE SI DEVE ANCHE AVERE UN OCCHIO DI RIGUARDO ALLA REDDITIVITA'
ok, va bene il franco svizzero l'avevate detto.... ma l'euro non doveva collassare??? Dissolversi???
RispondiEliminaMERCATO LIBERO ritiene che l'euro non possa continuare in questo modo. la germania puo' opportare un acambio a 1,40. L'Italia e la Spagna hanno bisogno di un cambio a 1,20.
RispondiEliminal'euro non si è dissolto perchè hanno aumentato la pressione fiscale.
Io che ho scelto di andarmene, pago il 15% di tasse tu invece hai ancora il tuo euro ,me come cittadino seimorto..
questione di scelte politiche in questa guerra economica.
e poi...il tempo dira' se l'euro rimarrà forte...io personalmente sto aumentando il peso di valute estere (specie certi paesi africani , colombia e alcune valute asiatiche)
buone cedole rischio basso..valute sane....tu stai pure con il tuo euro in mano...attento al cerino
In un ambito ben diversificato, una parte di capitale in franchi svizzeri dovrebbe rappresentare una polizza assicurativa e in quel caso "perdere" un 5% sul breve è irrilevante. In un'ottica di protezione, quel che pare è che il franco avrebbe più garanzie di sopravvivenza in uno tsunami finanziario.
RispondiElimina--ALex
E' stato detto che c'era il rischio che l' euro collassasse, non che doveva collassare per forza. Il Franco puo' andare anche a 1,40 contro euro. Ma i soldi li' sono al sicuro. Se poi diversifichi come dice Paolo, ancora meglio.
RispondiEliminaSoldi al sicuro? In una valuta ancora troppo forte con i tassi sottozero?? Per essere davvero al sicuro bisogna fare quello che fanno le banche centrali! Oggi bisogna comprare rischio in attività sottovalutate. Ad esempio: la borsa italiana! Saluti, Attilio
RispondiEliminaattilio, guarda che molti lettori qua hanno grandi patrimoni e nessuno, dico nessuno mette tutte le uova in italia...quindi lo si fa ma con una parte del capitale e pronti alla fuga..
RispondiElimina@Attilio Se hai una parte dei soldi in Svizzera, sono al sicuro. Non sono convinto che siano altrettanto al sicuro quelli che hai in Italia, per quanto ben investiti essi siano.
RispondiElimina1% per cambiare 500.000 EUR in CHF.....saranno stati 50.000......
RispondiEliminaAh si? L'1% di 500.000 eur è 50.000?
RispondiEliminaTu si che sai far di conto....auguri!
1% sono 50.000? Grande, ti faccio gestire anche i miei soldi!!!
RispondiElimina