MERCATI INTERNAZIONALI MOLTO VICINI ALL'UBRIACATURA...
Dow Jones a un passo dai 14.000 punti
Dax a un soffio da 8000 punti
Indice italiano a un soffio dai 18.000 punti
euro dollaro vicino a 1,35
euro jen sopra i 122
sterlina debole a 0,854
franco svizzero debole a 1,245
Oro che continua a perdere terreno in euro ...
DECENNALE AMERICANO CON RENDIMENTIO AL 2%
DECENNALE TEDESCO CON RENDIMENTI SALITI AL 1,7%
Questo è il risultato del mese di gennaio che si concluderà domani. Un mese effervescente !!!
la liquidità che arriva dal Giappone e dagli Stati uniti sta mettendo in moto la macchina inflattiva. Gli investitori si allontanano dai beni rifugio (franco svizzero e oro). Si allontanano anche dai titoli di paesi molto indebitati ma che stampano comprando loro le obbligazioni (USA e Giappone).
QUESTA LIQUIDITA' SI RIVERSA NECESSARIAMENTE SULLE AZIONI (E IN CERTI MERCATI IMMOBILIARI DI PAESI SANI..COME LA GERMANIA).
MA VENDI GUADAGNA E PENTITI...A VOLTE E' NECESSARIO... Febbraio infatti molto difficilmente potra' regalare gli stessi risultati ...
- le buone notizie stanno terminando
- in italia abbiamo il rischio post elettorale
- in Usa abbiamo il problema del debt ceiling.
- molti mercati e molte aziende sono gia' salite molto...hanno bisogno di un po' di riposo...e storno
PROBABILE UN ULTERIORE STRAPPO ALLE QUOTAZIONI NEI PROSSIMI GIORNI. STRAPPO CHE SERVIRA' PER RIDURRE L'AZIONARIO DAI PORTAFOGLI (o per azzerarlo).
PER CHI AMA IL RISCHIO...DAL 10-15 FEBBRAIO SI POTRA' ANCHE ANDARE SHORT, NEL CASO IL MERCATO NON FOSSE ANCORA SCESO ...
Tuttavia il trend rimane SALDAMENTE bullish (come ben spiegato da BEATO TRADER..NELL'ARTICOLO BUBBLE BULLISH
La liquidita' iniettata, unita ai business plan che usciranno in questi mesi e a possibile fusioni e acquisizioni GONFIERANNO LA BOLLA almeno fino a maggio.
AMERICA, GIAPPONE E GERMANIA CONTINUERANNO A SALIRE SUPERANDO PRECEDENTI MASSIMI. In Italia potremo arrivare (politica permettendo e dopo un forte storno...anche ben oltre i 20.000)
Nel 2013 dovremo temere per l'azionario se la liquidita' proveniente dal mercato obbligazionario dei paesi considerati sicuri dovesse mancare. per questo il parametro principe saranno il decennale di usa e Germania. il primo potra' arrivare a rendere il 2,3% il secondo almeno fino al 2%, poi si vedrà
Nel frattempo per i traders...da venerdì o da settimana prossima tempo di SELL. per chi è sottopesato...dovra' sapere aprofittare di momenti di mercato azionario debole per entrare sull'azionario.
Ciao Paolo! Il mio buongiorno è VIA DA QUESTA ITALIA!
RispondiEliminahttp://fruimex.blogspot.it/2013/01/e-passato-un-anno-le-solite-incombenze.html
Ciao
La tata