STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ECONOMIA MONDIALE A DUE VELOCITA' : LA TARTARUGA POTREBBE VINCERE? RIFLESSIONI SUI MERCATI AZIONARI E SULLA STABILITA' GEOPOLITICA


L'economia globale e' in ripresa e la fiducia di consumatori e imprese risale. Ma se le economie emergenti (LEPRI) come Cina e India fanno da locomotiva, quelle occidentali (TARTARUGA) crescono 'molto piu' lentamente'. E' quanto si legge in una nota del World Economic Forum di Davos

MERCATO LIBERO IN QUESTO ARTICOLO CERCA DI SPIEGARE COME I POTERI FORTI STANNO DIROTTANDO LA CRESCITA MONDIALE DAI PAESI EMERGENTI A QUELLI PIU' COLPITI E DEBOLI
E CON QUALI TRUCCHI LA TARTARUGA PUO' BATTERE LA FORMICA.

LA TEORIA DEI VASI COMUNICANTI

IN QUESTO ARTICOLO PROPONIAMO UNA VISIONE ASSOLUTAMENTE DIVERSA DA TUTTA LA STAMPA ITALIANA E ESTERA SU QUESTA CRISI AFRICANA (E NON SOLO).

MERCATO LIBERO DA ORAMAI 4 ANNI PORTA AVANTI TESI E MODELLI ECONOMICI SPESSO INNOVATIVI. non tutti si avverano, ma molti si sono poi rivelati corretti.



Obiettivo del nostro blog NON E' QUELLO DI COMMENTARE UNA NOTIZIA GIA' ACCADUTA (ovvio che a volte lo si fa) MA, COMPITO PRIMARIO E' QUELLO DI CERCARE DI CAPIRE E FAR CAPIRE LE "FUTURE" EVOLUZIONI DELL'ECONOMIA MONDIALE E LOCALE.

Tutto questo non certo con l'aiuto dell'analisi tecnica, bensì osservando l'andamento delle variabili macroeconomiche, microeconomiche, le scelte di politica economica, i flussi di denaro nel mondo ecc ecc

----------------------------------------------------------------------------------

TESI:
- E' MOLTO PROBABILE CHE LA CRISI NELL'AREA AFRICANA SIA AUSPICATA E VOLUTA DALLE LOBBY DI POTERE AMERICANE ED EUROPEE DEI BANCHIERI E DELLE BANCHE CENTRALI

VEDIAMO DI CAPIRE PERCHE'...

Ma prima di tutto vorrei che pensaste alla teoria dei vasi comunicanti (segno della globalizzazione)....

Cosa c'entra la teoria dei vasi comunicanti con la crisi in Egitto e Tunisia?

Supponete di essere nei panni della FED (e del governo americano) che per cercare di salvare l'economia USA continuano a stampare denaro facendo salire a livelli inverosimili il debito. MA SI ACCORGONO CHE I SOLDI INIETTATI NEL SISTEMA USA, ATTRAVERSO IL SISTEMA BANCARIO, non vanno a sollevare il prezzo delle case americane o non vengono investiti nell'economia USA, bensì vengono presi e investiti in paesi emergenti, IL NUOVO ELDORADO, usando spesso la leva del debito.



LA LIQUIDITA' CHE DOVREBBE GENERARE INFLAZIONE INTERNA, aumento degli investimenti, della produttività...dell'occupazione, dei salari...FA INVECE SALIRE L'INFLAZIONE NEI PAESI IN CRESCITA.

ecco che allora SI DEVE FAR QUALCOSA PER EVITARE CHE L'ACQUA (LIQUIDITA') ARRIVI TROPPO PRESTO IN AREE DEL MONDO CHE RISCHIANO DI CRESCERE TROPPO IN FRETTA.

LA RICCHEZZA DEI PAESI OCCIDENTALI RISCHIA DI SCENDERE TROPPO RAPIDAMENTE E QUELLA DELLE ALTRE ECONOMIE SALIRE TROPPO VELOCEMENTE

I vasi comunicanti vanno bene, ma i flussi devono essere gestiti e controllati.

Per giunta, nelle economie occidentali si creerebbero le basi per una povertà e per un debito INGESTIBILI.

Tenete sempre presente che le potenti lobby mondiali NON sono preoccupate del benessere di un popolo specifico, MA DI MANTENERE LE LORO SACCHE DI PROFITTO, e per farlo DEVONO GESTIRE CON ATTENZIONE IL PROCESSO DI GLOBALIZZAZIONE, per evitare che la povertà arrivi troppo rapidamente in certe zone del mondo (e quindi non consumino piu') e per far crescere lentamente le economie emergenti in modo tale da OTTENERE UNO SVILUPPO ARMONICAMENTE CONTROLLATO...e ...profittevole

-------------------------------------------------------------------

Ma, prima di continuare su questa teoria, parliamo dei mercati azionari europei e americani...

I mercati azionari continueranno a salire per qualche mese?
Sono in tanti che si pongono questa domanda.

Gli investitori erano pronti a gestire i problemi della spagna o dell'irlanda, erano ben consapevoli della droga che anima la morente FED, hanno persino capito (o creduto) che il basso PIL inglese sia dovuto al cattivo tempo,

Si sono abituati alla stampa di moneta e all'aumento costante delle materie prime. Un po' di inflazione è assolutamente benigna per l'Europa e gli USA (hanno pensato, aiutati anche dalle parole della FED che si auspica piu' inflazione ).


Poi qualcuno si è cominciato ad accorgere che se le materie prime salgono di prezzo, specie alimentari ed energetici....allora i primi a risentirne SONO I PAESI DEL BRIC ED EMERGENTI ...in quanto in quei luoghi c'è maggiore crescita e rialzo dei prezzi, senza contare che il risparmio è ancora basso...
La popolazione che non puo' permettersi piu' il cibo tende a ribellarsi (anche perchè internet ha fatto capire ai giovani che in certi paesi si sta meglio...)

IL POTENZIALE RISULTA MOLTO ESPLOSIVO..

1) L'aumento dei prezzi genera problemi al popolo NEI PAESI POVERI (in Europa e in USA il problema non è così accentuato, avendo maggiori risparmi).

2) i governi di quei paesi alzano i tassi d'interesse per frenare la salita dei prezzi ..ma così facendo frenano l'economia.

3) se l'economia frena, i mercati emergenti VEDONO I MERCATI AZIONARI SCENDERE

A GENNAIO ABBIAMO ASSISTITO A UNO SPOSTAMENTO DELLA LIQUIDITA' DAI MERCATI AZIONARI EMERGENTI AI MERCATI AZIONARI EUROPEI E AMERICANI (in particolare i PIIGS che dovrebbero beneficiare dell'inflazione)

FIN QUI TUTTO BENE..ANZI...BENISSIMO!

MA.......COSA POTRA' ACCADERE NEI MESI A VENIRE?

1) l'inflazione non riuscirà a essere bloccata, i tassi continueranno ad aumentare in una spirale che strozza l'economia dei paesi poveri ed emergenti.
2) Le popolazioni potrebbero ribellarsi, l'instabilità politica rende MOLTO PIU' RISCHIOSI GLI INVESTIMENTI e quindi...

MA ATTENTI, RITORNIAMO ALLA NOSTRA TESI IN INIZIALE, CHE QUESTO TIPO DI CRISI SIA VOLUTA DAI POTENTI NEL MONDO...:

Uno dei problemi della globalizzazione è dato dalla facilità con cui il denaro si sposta da un continente all'altro. Se l'America stampa denaro e il denaro finisce nei mercati emergenti....gli investimenti non ripartono e LA SITUAZIONE DIVENTA OGNI GIORNO PIU' CRITICA.


MA SE I FOCOLAI IN AFRICA SI DOVESSERO ESTENDERE IN ASIA E IN AMERICA LATINA...NESSUNA AZIENDA EUROPEA O AMERICANA VORREBBE INVESTIRE IN QUEI PAESI FINO A IERI TRANQUILLI VISTO CHE NEL GIRO DI POCHE ORE QUESTI PAESI RISULTANO ALTAMENTE INSTABILI E PRONTI A CAMBIARE LE REGOLE DEL GIOCO ECONOMICO.

pensate che il mercato azionario egiziano è crollato in poche ore del 20%....una vera fuga- Per non parlare poi di chi ha comprato casa nel Mar Rosso o di chi vorrebbe comprarne una....per diversificare i propri invesatimenti...STATE TRANQUILLI CHE DA OGGI CI PENSERANNO DUE VOLTE PRIMA DI STACCARE L'ASSEGNO...




Stessa cosa per le vacanze in Egitto o Tunisia (ma la teoria del contagio nelle fragili menti del popolo europeo e americano è facile.....e così facendo...CI RITROVEREMO AD AGOSTO A POPOLARE LE SPIAGGE DI CATTOLICA O VIAREGGIO...evitando le aree calde del mondo)...

PENSATECI BENE...SE L'AUTARCHIA NON E' PIU' POSSIBILE....ALLORA E' MEGLIO FAR PENSARE ALLE MASSE CHE NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA ALL'ESTERO E CHE QUINDI NON E' CONSIGLIABILE INVESTIRE FUORI DAI CONFINI DOMESTICI...

Se riusciranno in questo meccanismo

(...OVVERO , LA FED E LA BCE SOSTENGONO LA LIQUIDITA' DEI MERCATI LOCALI E AL CONTEMPO LA GEOPOLITICA EVITA CHE I SOLDI INIETTATI NEL SISTEMA EU-USA VENGANO USATI PER INVESTIRE FUORI DAI CONFINI LOCALI...negli emergenti...)

ALLORA...L'EFFETTO SARA' UNA MAGGIORE ATTENZIONE AGLI INVESTIMENTI DOMESTICI CHE PRODUCANO REDDITO, ANCHE PERCHE' L'INFLAZIONE IN EUROPA E USA PREME E CONTINUERA' A PREMERE SPAVENTANDO I POSSESSORI DI OBBLIGAZIONI....(anche se in modo controllato)

(infatti la crisi medio orientale, in questa fase, invece di tenere i prezzi controllati li fa aumentare, creando una specie di rolling stone. in Europa la deflazione immobiliare attutisce l'effetto inflattivo, ma non lo azzera, gettando le basi per un moderato rialzo dei tassi (inclinando sempre piu' la curva dei tassi).


E PER QUALCHE MESE ANCORA..LA LIQUIDITA' VERRA' INIETTATA E CONTINUERA AD AFFLUIRE COPIOSA SUI MERCATI AZIONARI EUROPEI....DANDO VITA A QUELLA BOLLA CHE PERMETTERA' ALLE MANI FORTI DI DISTRIBUIRE AL POPOLO CIO' CHE HANNO ACQUISTATO NEGLI ANNI PRECEDENTI!

--------------------------------------------------------------------

E' una teoria, ovvio, solo una teoria. Investire i propri risparmi e' molto piu' difficile che raccontare una teoria...

E' PER QUESTO MOTIVO CHE IN QUESTI TRE ANNI MERCATO LIBERO HA SPIEGATO COME DIVERSIFICARE IN MANIERA INTELLIGENTE IL PROPRIO PATRIMONIO IN MODO DA CORRELARE GLI INVESTIMENTI PER RIDURRE IL RISCHIO DI PORTAFOGLIO.

RIPERCORRIAMO QUI DI SEGUITO LE TAPPE:

In prima battuta abbiamo creato un team (il migliore sul mercato italiano) di INFORMAZIONE ECONOMICA INDIPENDENTE.

MERCATO LIBERO
MERCATO LIBERO NEWS
IL GRANDE BLUFF
BIMBO ALIENO
ZIO ROMOLO
ZIO VICENZA (materie prime)
ecc ecc

Poi abbiamo creato stretti legami di collaborazione (E amicizia) con tutti i principali blog di economia (abbiamo dato vita al primo BLOGECONOMYDAY lo scorso anno)
INTERMARKET & MORE
PHASTIDIO
ICEBERGFINANZA
CHICAGO BLOG
INFORMAZIONE SCORRETTA
MOVISOL
E TANTI TANTI ALTRI

E POI ABBIAMO DATO IL VIA A TUTTA UNA SERIE DI SERVIZI CHE CI PONGONO COME CONTROPARTE D'ECCELLENZA PER IL RISPARMIATORE ITALIANO. Abbiamo seguito e fatto seguire un percorso ai nostri lettori che ha permesso di avere un capitale DELOCALIZZATO E DIVERSIFICATO.
Non credo che i private bankers italiani siano riusciti a offrire in questi anni una così ampia possibilità per ridurre il rischio ai propri clienti.

VEDIAMO LE NOSTRE INIZIATIVE...

1) ORO (e materie prime) abbiamo consigliato la diversificazione in oro fisico fin da quando stava intorno a 900 dollari.
Inoltre, Mercato Libero da oltre 2 anni ha un portafoglio in abbonamento dedicato alle materie prime (lo scorso anno ha reso quasi il 20%).
per chi volesse saperne di piu': mercatiliberi@gmail.com





2) attivita' reali. Abbiamo messo in pista l'immobiliare in brasile circa 14 mesi fa (ottenendo un forte sconto DI GRUPPO) e abbiamo spinto le persone a investire in terreni e case in paesi con poco debito, con materie prime, giovani, e/o con una forte democrazia) Abbiamo spiegato che non esiste solo il brasile, quindi ognuno, seguendoci ha potuto fare le proprie riflessioni e investimenti. Abbiamo creato un gruppo, I BRASILERI. Mercato Village numero 2 è sulla rampa di LANCIO. Per saperne di piu' mercatiliberi@gmail.com





3) attività reali Abbiamo messo in piedi una centrale fotovoltaica in Italia terminata nel 2010. Il concetto è sempre il solito, diversificare il patrimonio in diverse tipologie di attività che abbiano possibilità di sopravvivere alla crisi sistemica. Abbiamo creato un gruppo, GLI ENERGETICI. per saperne di piu' : mercatiliberi@gmail.com









4) abbiamo SUGGERITO di non avere tutti i risparmi in euro dollaro o yen. occorre una diversificazione valutaria degli investimenti obbligazionari (è quindi partito, un mese fa, un portafoglio obbligazionario World). PER CONOSCERLO: mercatiliberi@gmail.com










5) abbiamo suggerito di non avere tutti i risparmi in un paese vecchio, indebitato, con una classe politica traballante, senza una politica economica di lungo periodo.
Abbiamo suggerito di delocalizzare fisicamente i risparmi in un paese con una forte democrazia, che difende i diritti dei cittadini e dei risparmi (dalla svizzera al canada, passando dai paesi scandinavi ecc ecc). Siamo consulenti per questo tipo di soluzioni e ABBIAMO CREATO UN GRUPPO denominato : I DELOCALIZZATORI. per saperne di piu' invia una mail a mercatiliberi@gmail.com










6) Una parte del capitale e dei risparmi di una vita vanno tenuti in Italia. abbiamo creato così un gruppo MERCATOLIBEROFINECO per poter soddisfare altri bisogni QUALI:

1) consulenza finanziaria personalizzata

2) possibilità di acquistare e vendere azioni e obbligazioni a un prezzo ragionevole con un servizio fra i primi 3 in Italia.

3) possibilità di acquistare fondi esteri (sicav) dei migliori gestori del mondo (in questo caso MERCATO LIBERO ha creato 8 mesi fa un portafoglio SICAV PER GUIDARE LE SCELTE NEL COMPLESSO MONDO DEI FONDI) per saperne di piu' mercatiliberi@gmail.com

ABBIAMO CREATO UNA OFFERTA MOLTO INTERESSANTE PER CHI APRE UN CONTO CON FINECO TRAMITE MERCATO LIBERO - PUOI AVERE IL PORTAFOGLIO AZIONARIO A SOLI 36 EURO ALL'ANNO MA NON SOLO... SCOPRI COME RICEVERE IL PORTAFOGLIO DI MERCATO LIBERO GUADAGNANDO ALMENO 364 EURO E GLI ALTRI VANTAGGI DI FAR PARTE DEL GRUPPO MERCATOLIBERO-FINECO


DIVERSIFICARE SI PUO' ANZI, CON QUESTA COMPLESSITA' E RISCHIOSITA' DI OGGI...POSSIAMO DIRE CHE SI DEVE!!!
Noi cerchiamo di mettere in piedi iniziative che vanno in questa direzione e di coinvolgervi. Mercato Libero è un grande gruppo di amici che si aiutano a vicenda. INSIEME SI POSSONO FARE COSE CHE NON AVRESTI POTUTO IMMAGINARE

CONTATTACI 02.26005366
Share/Bookmark

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Siiii..questa estate tutti a Cattolica.
Piada, tedesche e vai col liscio..

Anonimo ha detto...

Scusa mi spieghi come mai le valute dei paesi africani ed asiatiche non aumentano rispetto al dollaro?
Anche perche' ci sono flussi di acquisto.
Grazie

Anonimo ha detto...

USEMLAB?

Anonimo ha detto...

quindi secondo voi il mercatino italico potrebbe decollare?

Anonimo ha detto...

anonimo 22:21

si, il mercato italiano decolla!
Domattina accendi il computer e vedi che take off :-)

ML ha detto...

ma questo non è un articolo per gli speculatori, ma per gli investitori.
A me francamente cosa fa la borsa domani mattina non interessa. Ho ridotto le posizioni in gain, ho gli stop loss che se entrano esco in profit...e sto ad osservare...
se il mercato dovesse scendere fino a giovedì ci penseremo...sopratutto per il banco popolare i cui diritti potrebbero essere gettati via!

Anonimo ha detto...

Ottima analisi e teoria plausibile Paolo.
Un grosso dubbio rimane pero':una crisi del genere, pilotata per gestire i flussi di capitali, e' molto probabile possa sortire l'effetto indesiderato di incendiare il medioriente facendo letteralmente andar fuori di testa Israele. Che anche questo sia nei piani FED e USA mi sembra strano, non restache vedere lo sviluppo degli eventi.

Denis

ML ha detto...

denis, hai ragione anche tu, ma le cose si possono gestire. tutto sommato la stampa è un bel po' che non rompe i coglioni con la striscia di gaza...se anche ne dovesse parlare per un po'...non ci sarebbe nessun problema.

il vero problema potrebbe essere l'iran

paolo m ha detto...

ovviamente nessuno rompe le balle alla cina, anche perché se si arrabbiano, arrivano a New york con qualche cargo e gettando i debiti usa in mare fanno uno tsunami che manda tutta la costa sotto acqua

Anonimo ha detto...

Il ragionamento fila, ma nella premessa c'è un punto sul quale non sono d'accordo, cioè che il grande regista (FED/Finanza USA) abbia ancora in mano tutto il controllo della situazione. Secondo me non è così. E' vero che possono spostare i capitali dove e quando gli pare, e che quindi non siano contenti del protezionismo dei paesi emergenti, ma è anche vero che il processo inflattivo del dollaro sta diventando sempre più incontrollabile, e a questo va trovata una soluzione molto in fretta. Se il mondo va verso l'autarchia delle monete, la valuta che ne soffrirebbe di più sarebbe proprio il dollaro. In qualche modo si potrebbe dire che tutta l'inflazione che gli USA hanno esportato in 50 anni gli tornerebbe a casa tutta assieme.

Forse gli eventi di questi giorni in nord-Africa sono un inevitabile e incontrollabile effetto collaterale del collasso del dollaro, non una conseguenza "auspicata e voluta" di una strategia di investimento.

Saluti.

RedLizard

Anonimo ha detto...

ma,secondo me la situazione e scappata di mano ai bastardi di wall street..impossibile prevedere tutto..non dimentichiamoci che l'europa e esposta per piu di 20 miliardi solo in Egitto...secondo me le cose possono solo peggiorare e seguiranno altri paesi
Matteo

ML ha detto...

sempre interessanti i post di redlizard!!

Anonimo ha detto...

In riferimento a RedLizard, ....e chi vuole l'annientamento del dollaro per creare una Moneta Mondiale? S, sempre loro la Cricca

Anonimo ha detto...

Forse stavolta il gioco gli è scappato di mano. Non si può giocare impunemente con le variabili economiche e farla sempre franca. Se la svalutazione competitiva delle monete sarà una strada a fondo cieco, allora l'autarchia diventerà la regola (giusta). E molti pagheranno care le loro posizioni spericolate.

RedLizard