STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


STASERA DALLE 18.00 ALLE 20.00 A MILANO: POI APERITIVO PER CHI VUOLE!


Mercoledì 22 aprile 2009 - ore 18.00 - la Feltrinelli Libri e Musica -Corso Buenos Aires 33, Milano

Luigi Furini presenta il SUO LIBRO, L'ITALIA IN BOLLETTA

lo incontrano MERCATO LIBERO e Roberto Rho

Il libro
Fino a pochi anni fa, gli italiani erano un popolo di risparmiatori. Oggi non più. Il primo colpo è arrivato, grazie alla complicità delle banche, con l’insolvenza dei bond argentini, le bancarotte di Cirio e Parmalat, l’agonia di Alitalia, che hanno «tosato» decine di migliaia di famiglie. Un’altra botta l’hanno data i tassi d’interesse, che per un certo periodo hanno fatto schizzare in alto le rate dei mutui. In un panorama segnato dall’inflazione (che si è impennata con il passaggio all’euro), da una pressione fiscale in costante salita, dall’aumento delle tariffe, l’affondo finale è arrivato con il grande crac dell’autunno 2008, quando tanti lavoratori sono stati licenziati o cassintegrati e molti investimenti «sicuri» (così almeno garantivano le banche e le società di rating) si sono praticamente azzerati.
Ma un conto è parlare di finanza e di economia in termini astratti: il Pil che sale e scende, i tassi che rimbalzano su e giù, in un balletto indecifrabile. Un’altra cosa è vedere come l’economia e la finanza incidano sulle nostre vite: tutto questo ce lo racconta Gigi Furini, con un viaggio-inchiesta tra gli italiani ormai strozzati dai debiti: quelli che vengono sfrattati dalle villette nelle periferie, quelli che perdono il sonno per gli interessi delle carte revolving, quelli che a novant’anni hanno fatto – su consiglio del funzionario di banca – investimenti trentennali, quelli che sono stati mandati in cassa integrazione o semplicemente non hanno visto rinnovare i loro contratti a termine, quelli che vengono perseguitati dalle società di recupero crediti e quelli che hanno pagato il Suv a rate e adesso lo tengono chiuso in garage perché non hanno i soldi per l’assicurazione e la benzina. Perché – ci fa capire Furini – questa crisi ci sta toccando tutti e di certo non bastano gli inviti all’ottimismo, i salvataggi miliardari delle grandi banche e dei banchieri (gli stessi che ci hanno portato fino a questo punto) o le sparate demagogiche a rimetterci in carreggiata.
Share/Bookmark

7 commenti:

Claudio ha detto...

Peccato, a saperlo prima venivo volentieri a conoscerla.
Sarà x la prossima volta.

Se per caso organizza in Emilia, mi faccia un fischio.

Claudio

Anonimo ha detto...

Salve signor Paolo!
acquistato il libro giusto ieri!
l'inizio parte bene romanzando la demenziale follia con cui le persone abbiano acquistato beni di ogni genere a rate..senza comprenderne l'amaro risvolto,che pecorelle smarrite siamo..
buona serata!

Anonimo ha detto...

Furini, mi devi 2 notti di sonno!
Ho letto i tuoi 2 libri: "Volevo solo vendere la pizza" e "Italia in bolletta" e non riuscivo a smettere.
Orario continuato 22,30-05,00 (del mattino).
Complimenti, molto divertenti.
Saluti.
RedLizard

Anonimo ha detto...

Sono direttore di filiale pincopallino a BOLOGNA ha perfettamente ragione quando dice che i risparmiatori sono stati tosati dai vari prodotti finanziari e dai rincari dei prodotti a largo consumo ma le assicuro che qui in EMILIA ROMAGNA come in Calabria i conti correnti sono zeppi di quattrini e tanti tanti tanti. Persone con un cappottino degli anni 70 e borsina di plastica riciclata per fare la spesa con migliaia di euro, 150000 200000 500000 800000. Dalla Calabria sa quanti giovani arrivano a Bologna, trovano un lavoro da 900/1000 euro e comprano un bilocale orribile con i soldi della nonna e dei genitori a 250000 euro con mutuo di 100000 ? Con gratitudine per il lavoro da lei svolto Carlo F.

Anonimo ha detto...

Aggiungerei sempre la classe del pubblico impiego che spera di passare la nottata senza danni.
Non e' sicuramente un problema ed un costo da sottovalutare.
Saluti.
PF

Anonimo ha detto...

a Roma non venite mai??

pierre ha detto...

Questo dott. ME LO DEVI e quindi spero che mi pubbichi senza filtri o blocchi.

DEDICATO A TUTTI GLI ANTI PIERRE DEL CAISER !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SCRIVEVO IL 16 aprile 2009 9.41

Io ho cominciato ad alzare le antenne dato che il 16/04/2009 e 22/04/2009 sono 2 giorni di setup
importanti.
-
OVVIO CHE E' IL PREZZO A DETTARE LEGGE!!
ecc.

Ed oggi era il 22 e come per incanto (con la strizza di tutte le date di setup) e’ successo ciò che doveva succedere cioè:
MAX RELATIVO !
E si oggi i listini hanno fatto l’altalena per chiudere in europa alti dato wolly UP ….e poi wolly ha fregato tutti.
-
Quanto durerà ?? per me si va giù …in + c’è lo Zio dei cicli
Che conferma la fine del mensile !
-
Non me ne frega una mazza di niente però UNA COSA LA CHEDO E NEANCHE TANTO SOTTOVOCE !!!
PER FAVORE CARI ANTI PIERRE QUANDO VOLETE PARLARE CON ME CERCATE DI TRATTARE ARGOMENTI DEGNI DI NOTA ALTRIMENTI MI ANNOIO ASSAI !!!
.
PER CORTESIA NON MI FATE I GIOCHINI DI MATEMATEMATICA .MA CERCHIAMO DI TRATTARE ARGOMENTI DEGNI DEL MITIBO BLOG DEL NS. DUTTURUN!

-
SALUTI
PIERRE