STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL RAME E L'INFLAZIONE.....LA CINA GETTA LE BASI PER VINCERE LA GUERRA. (DA LEGGERE CON ATTENZIONE)



Il rame sale (come altre materie prime....). Guardate che rialzo negli ultimi 4 mesi.....

Eppure ci dicono che l'inflazione è negativa....e i tassi non saliranno...

Lo sapete perchè?
1)Perchè i dati inflattivi considerano i 12 mesi passati e non quelli futuri
2)Perchè l'aumento del prezzo delle materie prime si riflette dopo qualche mese sui prodotti.


IN PIU'....


Attenzione ai Cinesi....continuano a comprare materie prime a go go. garantendosi i prezzi per anni e pagando in DOLLARI (INDEBITANDOSI IN DOLLARI).

Attenzione ai cinesi, da mesi continuano a comprare assets terreni, materie prime..pagandoli in dollari.

Il bilancio dello stato cinese si sta equilibrando.

Hanno grandi attivi in dollari (obbligazioni americane) e stanno aumentando rapidamente i passivi in dollari (acquistando materie prime per anni indebitandosi in dollari....gli stessi investiti in america)

Quindi fra qualche mese potranno permettere al dollaro di svalutarsi pesantemente.

Venderanno i titoli di stato americani causando un crollo del dollaro.

Con i dollari che otterranno potranno pagare le materie prime (che nel frattempo saranno salite enormemente (in dollari).

A quel punto...i cinesi venderanno sempre meno prodotti agli americani in quanto le loro aziende saranno meno competitive. Ma i cinesi potranno contare su una domanda interna in aumento e l'effetto dell'aumento delle materie prime sarà limitato per loro, in quanto hanno già fissato il prezzo e hanno già i dollari con cui pagarle)

America (e crediamo europa) dovranno pagare di più le materie prime importando una grande inflazione. Le industrie occidentali che non si saranno garantite l'approvigionamento di materie prime a un prezzo fissato e non si saranno coperte dal rischio svalutazione dollaro non saranno competitive rispetto alle industrie cinesi.

Quindi i cinesi potrebbero riuscire a non perdere piu' di tanto le quota di mercato occidentale

I cinesi diverranno sempre più padroni del mondo. E LA GUERRA L'AVRANNO VINTA LORO.

A noi non resta che difenderci. Come? Verificando che il mondo stia andando in questa direzione e acquistando materie prime.







Il destino dell'euro non è chiaro, ma riteniamo che possa esserci anche una forte svalutazione dell'euro verso la valuta cinese. Mentre l'euro dollaro non dovrebbe subire cambiamenti sostanziali.


Vi ricordo che un eventuale aumento delle materie prime e in parte dovuto alla decisione di STAMPARE MONETA priva di valore, da parte delle banche centrali occidentali.

La svalutazione delle monete porta all'aumento del costo di materie prime e quindi ad un aumento dell'inflazione. Anche se case e altri beni locali NON dovrebbero subire rialzi particolari (così come i mercati azionari europeio e americani)

Anche l'ultima lettera di Leap2000(http://www.europe2020.org/) del 15 aprile avvisa di una vera e propria tempesta valutaria a settembre.

QUINDI, RIASSUMENDO....

A PROTEZIONE DEI RISPARMI SI DEVE INVESTIRE ANCHE :

1) NEL MERCATO DELLE COMMODITIES (MATERIE PRIME)
2) NEL MERCATO DEI CAMBI


In questa direzione noi di MERCATO LIBERO CI MUOVEREMO NELLE PROSSIME SETTIMANE
Share/Bookmark

60 commenti:

PAOLO G ha detto...

Ottima analisi Paolo.
Io aggiungo che la dinamica della borsa di San Paolo è la fotocopiaa dell'inversione delle quotazioni delle materi prime, guarda caso la maggior richhetta del Brasile.
Io suggerisco di verificare gli andamenti delle borse dei paessi ricchi di materie prime.

Anonimo ha detto...

il problema è che se compro etf su materie prime, questi sono quotati in dollari e quindi se si svaluta il dollaro non guadagno nulla.
Come possiamo fare???

Anonimo ha detto...

il problema è che se compro etf su materie prime, questi sono quotati in dollari e quindi se si svaluta il dollaro non guadagno nulla.
Come possiamo fare???

Unknown ha detto...

Paolo analisi perfetta, siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda, sei sempre un passo avanti!!!
z.

Anonimo ha detto...

ma paolo scusa...

ma se la tua analisi fosse giusta ossia che il più potente paese del mondo fosse in fase di decadimento e di morte definitiva, ma tu credi che stia lì a guardare?

la risposta è NO!

adesso è vero che non se la passano troppo bene ma ... chissà gli USA dentro ai loro cassetti segreti ai più sconosciuti cosa stanno escogitando ...

sarà una bella partita a sacchi, che forse non avrà mai fine ed il mondo rimarrà sempre diviso in 3.

Alessandro

ML ha detto...

se compri etf in materie prime in dollari, il dollaro si svaluta (ma anche l'euro dovrebbe svalutarsi) le materie prime quindi salirebbero in dollari ma anche in euro.

Sempre che la mia ipotesi sia corretta.

Anonimo ha detto...

Io penso che l'analisi sia corretta solo in un'ottica "possibilistica" ... la Cina sta accumulando ma a breve ho idea che possa smettere di farlo, in particolare se il prezzo del rame salisse e la congiuntura americana rimanesse negativa. Rame: occhio a possibili scivoloni nel medio termine !
Piuttosto il palladio di un mese fa: era sui minimi di un decennio.

Maurizio (RE)

Anonimo ha detto...

"La ripresa nel mondo verrà, probabilmente dopo l'estate", "ma con una radicale redistribuzione del potere fra i diversi Paesi e le diverse classi sociali". In questo quadro, "nessuno sarà disposto a cederci il passo" e quindi dobbiamo "prepararci a pensare a che cosa dovremo fare per conquistare" il nostro posto nel mondo. E' quanto scrive in un intervento pubblicato sul Messaggero, l'ex premier Romano Prodi.

Non sono un fan di Prodi, ma devo dire che questa volta ha ragione.
Che fa il nostro governo?
Niente, e ci distrae con altri argomenti. Ora va di moda il terremoto.

BRUNO ha detto...

Paolo, riguardo all'ORO che opinione hai al momento?

Con questo rimbalzo che condivido definisci PILOTATO delle borse il metallo giallo è andato un po' nel dimenticatoio.

Per me sotto i 900$ è da comprare e tenere (10-15% del patrimonio) quantomeno come assicurazione.
La mia idea era di coprirmi sul cambio visto che vedo il dollaro svalutarsi a causa delle tipografie di MR. OBAMA e MR. BERNANKE che stampano a gogò.
La BCE per ora sembra non stia stampando..
Perchè quindi credi che anche l'euro si svaluterà sullo yuan ma resterà sostanzialmente stabile sull'euro..
Vediamo se azzecco la risposta...

Perchè a quel punto anche la BCE a causa della svalutazione competitiva del $ sarà costretta a fare altrettando (e la Germania con il suo export in difficoltà acconsentirà) con l'euro..

Una bella gara fra poveri...

Grazie come sempre per le tue analisi PUNTUALI...

Bruno

Anonimo ha detto...

dott Barrai, vorrei tornare un momento a telecome se me lo consente anche se ha scritto nel suo post che non sarebbe piu' tornato. io venerdi- appena lei ha dato il suo parere ho deciso a mio rischio ovviamente di provare ad entrare e l'ho fatto a 1,049.
Lunedi' staccano dividendo, per cui all'apertura il titolo scendera'. Io ho uno stop loss come ha scritto lei a 0,99. che cosa ne pensa? e" bene abbassarlo a 0,95 o tenerlo a 0,99? grazie in anticipo se potra' dirmi come si sta comportando lei. un caro saluto e complimenti al blog molto informativo e completo. paolo

ML ha detto...

Il commento di Prodi, purtroppo va nella giusta direzione...

ML ha detto...

L'oro vale sempre la pena tenerlo.

Mario ha detto...

Non capisco un tubo di valute ma vorrei contribuire dando un input alla "bastian":
Gli ultimi dati americani mostrano una forte contrazione del trade deficit (da -60 del fine anno scorso al -25 di quest'anno) infatti il Giappone, solo per esempio, ha subito un tracollo nelle esportazioni di auto verso gli USA del 60%, la cina e' scesa nella sua crescita economica vistosamente (e i dati trasmessi sono sicuramente farlocchi - basti pensare all'aumento della produttivita industriale accompagnata da un decremento del consumo energetico - e quando mai?)
Questo potrebbe e dico potrebbe significare che senza una ripresa USA i paesi esportatori sono nella c..ca.
Accompagnando questi dati oggettivi alla considerazione che da meta degli anni '90 (ho solo i dati yahoo anno 2004) il cambio dollaro/yuan e solo sceso del 20% mentre:
1- la Cina ha quadruplicato il pil contro il raddoppio usa
2- gli usa sono passati da un 4 per cento ad un quasi 20% nell'importazione.
3- La cina ha accumulato una, se non la prima, riserva in valute estere (penso che sia il 30% mondiale)
Darebbe l'indicazione che la moneta Cinese in questo momento potrebbe essere fortemente sopravalutata rispetto al dollaro.
(Malgrado quello che affermano gli usa)
Ora se una moneta e' sopravalutata, la crescita e' in calo vistoso e vige una dittatura che non si pone problemi di scelte impopolari secondo voi che fa?
Svaluta.......
Mercati valutari impazziti per gli squilibri causati ed altri casini a venire...
Solo un mio pensiero

ML ha detto...

pensiero interessante.

ma la domanda interna cinese viene stimolata PESANTEMENTE daL GOVERNO.

Credo che la Cina sia in posizione di forza e che la sua valuta sia sopravalutata (basta vedere i flussi di cassa....positivi per cina negativi per il resto del mondo).

I flussi di cassa DEVONO ESSERE RIBILANCIATI e cio' è possibile solo
1) rivalutando la valuta cinese
2) produrre beni e servizi ad altissimo valore aggiunto che i cinesi possano acquistare( da parte dei paesi occidentali)

Mario ha detto...

Tutto e' possibile, abbiamo visto di tutto in quest'ultimo anno, pero'... Ammettiamo che i Cinesi rivalutino la moneta questo porterebbe l'effetto di contrarre l'esportazione verso gli usa(cosa molto gradita all'america) mentre per la Cina sarebbe una catastrofe...
Oltre a cio' non dimentichiamoci delle voci di un possibile paniere di monete al posto del dollaro...
Se svalutassero potrebbero rilanciare la produzione interna(che non sappiamo in che condizione sia) e con la riserva valutaria tranquillamente acquistare le materie prime in dollari causandone un tracollo successivo...
Roba da terza guerra mondiale...
Chi vivra' vedra'...

Anonimo ha detto...

Per chi ha posto questa domanda:
il prezzo delle materie prime che fà se il dollaro crolla?

Il prezzo sale.

Quindi nessuno che ha in carico un ETF in qualsiasi valuta (comunque sono in dollari per le commodities) deve preoccuparsi.

Il prezzo di rame, oro, uranio, ecc. si adegua al variare della moneta nel quale è espresso.

Esempio:
se il prezzo reale rimane costante ma il dollaro crolla del 30% rispetto alla media delle valute mondiali, il suo prezzo aumenterà del 30%. Più o meno si intende.

ciao,
Pk.

ML ha detto...

CATASTROFE....non direi...

Se la domanda interna cinese aumentasse e se le materie prime salissero rapidamente...

La cina si sta assicurando materie prime per anni....a prezzi bloccati

Questo le permetterebbe (anche in caso di svalutazione del dollaro di rimanere sufficientemente competitivi rispetto all'america, in quanto il maggior costo per la produzione sarebbe sopperito da un minor costo per approviggionamento di materie prime)

Anonimo ha detto...

Io sto vendendo dollari a termine, sto comprando commodities e ...sono gay.
:)

ML ha detto...

A PK, se l'euro si rivalutasse verso dollaro...sarebbe inutile acquistare materie prime.

Tuttavia se anche l'euro si svalutasse acquistando meterie prime ci si salverebbe

ML ha detto...

essendo tu gay hai doppio guadagno:
1) se guadagni soldi puoi avere maggiori possibilità con un bel ragazzo.

2) se ti va male la prendi in quel posto....e allora godi!

beato te...comunque vada sarà un successo!

Anonimo ha detto...

paolo 6 un grande ...grazie x le tue perle di saggezza e x la tua simpatia !!!

Anonimo ha detto...

da corriere.it di adesso 18:20

Crisi, Tremonti: finito l'incubo Borse

tra qualche gg andrà tutto giù veramente...
Giuseppe
Cagliari

Roberto ecolcity ha detto...

Ciao Paolo, come spesso succede condivido la tua analisi.

La Cina sta scaricando il dollaro e gli USA.

A mio avviso la reazione alla guerra economica che ne seguirà, sarà la chiusura dei mercati, e la creazione dei seguenti blocchi.

America del nord + Giappone
Sud America
Cina + (paesi asiatici vicini)
India + (paesi asiatici vicini)
Europa + Russia (se gli europei sono intelligenti e mollano gli USA, altrimenti l'Europa da sola va a picco)
Paesi Arabi ed Africa, al miglior offerente.

Comunque conferme alla tua teoria (con tanto di grafici), si trovano anche qui:

http://www.leap2020.eu/GEAB-N-34

lorenzo ha detto...

ciao paolo mi fai morire da ridere. sto flat..ed da domani inizio lo short...piano piano...lorenzo

ML ha detto...

Roberto, l'ho menzionato anche io.

Comunque grazie mille.

ML ha detto...

Lorenzo...piano piano...mi raccomando...tu non sei gay....

Mario ha detto...

You said:
"Se la domanda interna cinese aumentasse e se le materie prime salissero rapidamente..."
Un bel rompicapo, ci sono segnali che ci sia un forte rallentamente anche del mercato interno...
Poi considera il fatto che per rimanere competitivi dovrebbero svendere i loro prodotti per le esportazioni, io come commerciante se mi acapparrassi un ingente stock di prodotti non lo venderei mai al prezzo vecchio... perche' altrimenti quando riassortisco lo stock mi cala la merce in magazzino...
Facciamo i conti della serva:


Un articolo a caso con il ricarico del 50%

vendita attuale dollari 100----->yuans 680~
materia prima dollari 50 -----> yuans 340~
profitto 50 dollari o 340 yuans

svalutazione dollaro 30%
vendita attuale dollari 100-----> yuans 476~
materia prima dollari 65~ (aumento materie prime del 30%) ----> yuans 340~
profitto 35 dollari o 340 yuans

Cosa cambierebbe in questo caso?
meno profitto in Dollari uguale in valuta

Se invece usiamo la tua ipotesi:

vendita attuale dollari 100----->yuans 680~
materia prima dollari 50~ ----->yuans 340~
profitto 50 dollari o 340 yuans

svalutazione dollaro 30% e uso delle materie acquistate ora
vendita attuale dollari 100-----> yuans 476~
materia prima dollari 50~ -----> yuans 238~
profitto 50 dollari o 238 yuans

Quindi stesso profitto in dollari meno profitto in valuta locale (chiaramente perche si e' sottovalutato il dollaro)
Questo chiaramente fino alla fine delle scorte.

Correggi pure i miei conteggi mooolto sommari.

Rimane una scommessa sia per i Cinesi che per gli Americani...
Forse mi sbaglio

Anonimo ha detto...

ciao paolo ...scusa se esco dall'argomento ...vorrei una tua opinione su fiat... secondo te la prox settimana e meglio chiudere e andare short o lasciarla correre ? Grazie mille x i tuoi gradi consigli ...invece restando in argomento "un bacio ":-) ) ) ) j.ax

Mario ha detto...

x Roberto
Si pero' il cutting back segnalato nel sito e' spiegabile anche dal fatto del calo delle esportazioni, bisognerebbe disaggregare i dati per capire se stanno scaricando dollari o stanno incassandone meno...

ML ha detto...

Grazie per l'interessante (e non sommario) commento.

Penso che la svalutazione del dollaro sia inevitabile, fosse solo per riequilibrare i flussi di cassa nel mondo (oggi insostenibili)


L'importante è il mantenimento delle quote di mercato per i cinesi, nei mercati europei.

Se non acquistassero le materie prime in anticipo...sarebbero fritti.....nel caso di svalutazione inevitabile del dollaro.

Così facendo invece potrebbero mantenere inalterata la propria ricchezza.

spero di aver chiarito

lorenzo ha detto...

paolo ho trovato un rticolo che dice questo:Seguire con attenzione il Dow Jones che proprio nella giornata di lunedì 20/04/2009 a 8148,82 si trova su un un punto chirurgico. La rottura di tale livello farebbe decollare l’indice americano fino all’area di 8950/9125 entro il 15 maggio, per cui darebbe estensione anche al nostro derivato che allungherebbe per obiettivo minimale a 19925 nella finestra tra il 10 e il 13 mggio 2009. lorenzo

mario ha detto...

Sono d'accordo anche se vedo una svalutazione automatica futura del dollaro per la massa monetaria in aumento grazie agli alberi delle foreste... piu' che altri movimenti.
Il problema quando si ipotizza macroeconomia e' che bisognerebbe che i dati forniti fossero dati in modo veritiero, infatti giocare con un baro con i dadi truccati e' piuttosto difficilotto... (e qui i bari sono almeno un paio (us e cina sicuramente...)
ciao vado a cenare.... (qui in Uk mangiamo presto...)

Anonimo ha detto...

consulenza finanziaria di Mercato Libero ha detto...
Paolo ha scritto:
essendo tu gay hai doppio guadagno:
1) se guadagni soldi puoi avere maggiori possibilità con un bel ragazzo.
2) se ti va male la prendi in quel posto....e allora godi!
beato te...comunque vada sarà un successo!
====================

:)
...appunto!

Quando con-solido le perdite, godoooooooooo !!!
:)

Valerio ha detto...

Ciao grandissimo Paolo!
Ti seguo da poco ma gia ti stimo molto.
Puoi darmi una tua idea su Fiat? Pensi che in caso di discesa del mercato dalla prossima settimana, possa stornare pesantemente come credo? Il 23 c'e' la trimestrale poi...credi che i dati sul debito possano dare un input per la discesa?
Grazie

Anonimo ha detto...

Buonasera dott. Barrai,

d'accordissimo con il suo articolo ma, mi permetto di far notare che gli immobili sono un ricettacolo naturale di materie prime:

il rame è usato negli impianti elettrici e negli impianti idraulici.

alluminio per i serramenti;

petrolio per la cottura dei mattoni e delle piastrelle;

acciaio, vetri, pannelli solari, legno, sughero..ecc ecc...

da sempre, investire in immobili, ha protetto i nostri risparmi dall'inflazione reale.

infine, non dimentichiamo che per uscire da questa crisi globale è indispensabile che gli immobili riacquistino valore...d'altronde, con l'abolizione del mark to market hanno ridato valore a tutti quei titoli tossici senza alcun valore reale.

ciao

giacomo

ML ha detto...

Giacomo...mi permetto di farle notare che saranno le case cinesi ad aumentare di valore più che le case in europa e in USA.

In Giappone gli immobili non sono cresciuti per anni.

Se l'inflazione è il 5% e gli immobili salgono del 2%.....non sono certo un buon investimento.

ML ha detto...

Credo che siano le imprese a dover rprendere di valore prima delle case....
Gli immobili in Italia NON sono un buon investimento. Sono assolutamente troppo cari

Anonimo ha detto...

ma su bulgari per domani come siamo messi?

Anonimo ha detto...

paolo....stessa domanda di valerio e j.ax ...previsioni x la prox settimana su fiat ????

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti

forse Giacomo non ha letto gli ultimi 15 o 16 mesi del mitico Barrai e/o dei vari bollettini economici a cominciare dalla Banca d'Italia ed Istat.

Il valore delle case in Italia è talmente alto e in bolla da ormai 3-4 anni che una casa a milano costa più che a New York o a Barcellona.
I valori reali stanno calando del -15% perchè la casa è una spesa certa ma un ricavo non sicuro e dopo lo scoppio della bolla immobiliare di questi mesi il tempo medio di vendita è arrivato fino a 12 mesi (con prezzi calanti)...
Per tornare quindi a prezzi pre-bolla immobiliare ci sarà bisogno di almeno altri 2 o 3 anni, così come successe (non dimentichiamolo) nel 1992-1997...le case sono beni come gli altri...vanno su e..vanno giù.

Un caro saluto a Barrai che seguo con affetto
Paolo da Bologna

ML ha detto...

Fiat.....per me si scende almeno fino a 6,80 prima di ripartire...

Ma la speculazione è fortissima sul titolo...girano stime a 11 euro se si fonde con Crysler.

Io non ci credo...ma è il titolo più speculativo della borsa italiana. Porre la massima attenzione.

Oramia il 10% sul titolo è cosa normale. troppo pericoloso da tradare.

ML ha detto...

Su Bulgari? basta avere Tenaris!

Anonimo ha detto...

Dott.Barrai come interpreta il balzo positivo del BDI? Di solito era in contrapposizione al SP500 ma stavolta sono volati in su entrambi, sta cambiando qualcosa?
http://www.investmenttools.com/futures/bdi_baltic_dry_index.htm

ML ha detto...

Non mi sembra salito molto, ma è da tenere d'occhio.

Anonimo ha detto...

grazie mille paolo x la fantastica e sempre chiara analisi su fiat ...seguirò alla lettera !!!! 6 sempre il n 1!!!!! J.ax

Anonimo ha detto...

e per chi non ha tenaris?

ML ha detto...

NON SAPREI PERCHE' E' ANDATO CORTO SU BULGARI....Per me era solo un'idea long short.

Olindo ha detto...

Ciao Paolo, l' anno prossimo il Yuan Cinese non si " stacca " dall' euro/dollaro, estinguendo il loro debito? Fino a che punto potrebbe interessargli il valore del dollaro?
Grazie,
Olindo

corrado ha detto...

ok Paolo nel mercato delle commodities con un etf e nel mercato dei cambi? come investiresti?
Sto seguendo i tuoi consigli e sono dentro con un etf short sulle banche...credo nella tua previsione di ribasso di maggio e mi preparo al forte rialzo di giugno fino a meta' luglio.Ma e' giusto secondo te l'andamento del mercato azionario?citigroup e goldman sachs hanno avuto forti utili(??non si sa quanto veritieri!!!) grazie al trading, mentre hanno guadagnato pochissimo dall'investment banking...sembrerebbe un mercato manovrato dalle mani forti, che continuano a guadagnare nonostante tutto...
Arriveremo ad un punto di svolta vero?
grazie
Corrado

paolo m ha detto...

ciao detto questo rio tinto e company dovrebbero ritornare hai valori di maggio 2008?

Anonimo ha detto...

se cosi' fosse questa e' la vittoria del vecchio stampo comunista padre padrone che vince sul liberalismo americano ,ma secondo me' gli americani hanno comunque l'asso nella manica ,vogliono aprirsi verso il sud america.

Anonimo ha detto...

E' la valutazione del presidente della Bce, Trichet, che ha espresso apprezzamento per i giudizi delle autorita' Usa, per una politica del ''dollaro forte''come ''un interesse dell'America stessa.
da WSI - ANSA

Il dollaro e Obama ce l'avranno l'X factor??

IL DUCA

ML ha detto...

molto interessante il commento su usa e sud america, sopratutto dopo l'incontro di oggi

andreaB ha detto...

massima cautela su fiat,
dopo la trimestrale di BOA ,arriveranno le svalutazioni delle carte di credito e allora si, che si scenderà in picchiata per far entrare i pessimisti.
un saluto a mercato libero

Anonimo ha detto...

Gent. dott. Barrai, vorrei chiederle un consiglio ... due giorni fa una banca popolare mi contatta per farmi un a proposta: io possiedo un terreno sito in una zona residenziale che sta diventando sempre piu' importante nella mia citta', codesta banca vorrebbe che io costruissi in questo terreno un locale commerciale grazie ad un mutuo fatto dalla stessa e che poi io affittassi per 20 anni questo locale alla banca defalcando di mese in mese la rata del mutuo fino all'estinzione ,(l'accordo per l'affitto servirebbe appunto da garanzia per il mutuo).Ora io le chiedo se le sembra un'operazione trasparente o ci vede qualcosa di strano??
Dovremmo rincontrarci per definire i dettagli dell'accordo per poi accordarci sul mutuo e poi passare la pratica ad un ingegnere per progetto e quant'altro....ma....se mi impongono un mutuo a tasso variabile cosa gli rispondo???? lei come si comporterebbe???? con l'iperinflazione in arrivo potrei rischiare tanto!!! la prego di aiutarmi , mi dia qualche consiglio ,ho gia' conultato degli avvocati ma non capiscono niente, lei e' l'unico che mi puo' aiutare..... grazie in anticipo ...

Paolo Barrai -----Santo Subito!!!!!

ALFRED/Messina

Anonimo ha detto...

Ho come l'impressione che questi vogliono che io fabbrichi la loro banchetta nuova nuova sul mio terreno e che poi gliela regali pagando un mutuo al pari dell'affitto !!! o mi sbaglio???!!! speriamo che non si parli di tasso variabile, cosi' almeno puo' anche essere un ottimo affare|
ALFRED

ML ha detto...

Alfred, la risposta è difficile. Tasso fisso o variabile ?

Si faccia fare le due proposte, poi le deve analizzare.

Anonimo ha detto...

Secondo l'amministratore delegato di KME che è il maggior acquirente di rame in Europa,-articolo di alcuni giorni fa sul sole24- il rialzo del rame è dovuto quasi del tutto a speculazione, che potrebbe essere ripartita in concomitanza col rialzo di borsa e con le aspettative di ripresa(manovrate come dice credo giustamente Paolo).
Quindi ne deduco che la domanda cinese, anche se stanno investendo in materie prime, non sia tale da far crescere il prezzo del rame, visto il caldo di domanda dagli altri paesi a causa della crisi.
Si potrebbe anche verificare il caso che questa crisi sia molto più lunga e grave delle speranze che sono state "fatte crescere" in questi ultimi giorni con più o meno continue dichiarazioni "interessate".
Si potrebbe benissimo verificare anzi un aggravamento della situazione economica ed in quel caso forse gli acquisti cinesi potrebbero essere stati fatti con eccessivo anticipo; questo se la crisi durasse anni e non mesi, cosa secondo me molto probabile; quindi non sarei tanto sicuro del prossimo rialzo delle commodities, anche se indubbiamente i cinesi fanno bene a compensare la loro esposizione attiva in dollari con relativo indebitamento.
Gab

Altend ha detto...

Già, il mercato dei cambi è moooolto interessante, ma di chi fidarsi, cioè a chi rivolgersi per tradare le valute? Broker Italiani hanno spread assurdi, quelli esteri, hanno altre spese nascoste, intaliano pressochè assente per poter capirsi e ...boh qualche consiglio?

Unknown ha detto...

Che ne dite del decadimento di valore degli ETF sulle materie prime
indipendentemente dal sottostante

una bomba ad orologeria per i cassettisti e una fregatura pure per i trader

tipico anche degli ETF Short

saluti