STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


PRIVATE EQUITY : MERCATO LIBERO HA SBAGLIATO DI UN ANNO!!!


Cari lettori andate a leggere uno dei post di Mercato Libero datati gennaio 2008 (12 mesi fa) : FONDI PRIVATE EQUITY SPAURACCHIO DEI MERCATI!

http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/01/i-fondi-private-equity-nuovo.html

Ebbene, i fondi di private Equity sono ancora vivi e vegeti, anzi, i migliaia di miliardi di dolllari persi nei loro investimenti negli ultimi 18 mesi sembrano non sfiorare i giornali e la mente degli economisti.

Eppure MERCATO LIBERO E' SICURO....prima della ripresa economica ...saranno molti i fondi di private equity a dichiarare la bancarotta, grazie anche all'alta leva finanziaria usata nelle operazioni di acquisizione.

Non credete alle fiabe di chi vi racconta che i mercati sono in ripresa....

Fate salire ancora un poco le quotazioni dei mercati e poi vendete, vendete, vendete!!!
Share/Bookmark

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Se ai banchieri è rimasto un pò di cervello penso proprio che ci tireranno un bello scherzetto...se riesco a fare pensieri cattivi come loro non mi resta altro che rimanere positivo per gennaio...per poi aspettarmi il peggio a febbraio e la risalita a Marzo...sempre che le cose non si incartino ulteriormente...spero solo che non mi superino in cattiveria...in demenza di sicuro.

Un Neopromotore

Luca

P.S.
Attenzione a non rimanere con le dita nella porta. Il Banco Vince Sempre!!

Anonimo ha detto...

se i private equity sono ancora vivi è perchè sono stati in grado di fronteggiare la catastrofe avvenuta disponendo di spalle abbastanza coperte. Quelli che non lo erano o erano troppo a leva hanno gia pagato il conto. La copertina dell'Economist non mi pare di ricordare sia molto recente, forse è della primavera scorsa o estate.

ML ha detto...

La copertina dell'economist è di quelle vecchie (l'ho recuperata a fatica). Ma sul fatto delle spalle coperte ho i miei seri dubbi...

Direi piuttosto che tali fondi stanno NASCONDENDO il valore delle aziende che hanno in portafoglio. Tali aziende non sono quotate e quindi possono essere messe nel portafoglio a valori non reali.

Ecco l'opacità di tali fondi e la possibilità che saltino...così come descritto anche da qualche articolo estero recente:
pregasi leggerle....

http://www.wallstreetswat.com/articolo.asp?art_id=655078

paolo m ha detto...

cosa sono i fondi di private equity ?

Anonimo ha detto...

una curiosità: se cadessero dei fondi equity quale problema sarebbe per il mercato? Non sarebbero semplicemente obbligati a liquidare le partecipazioni (spesso in aziende valide, anche se pagate piu care), con qualche mano forte pronta a raccogliere a prezzi ulteriormente schiacciati quanto messo in vendita? O ci sarebbero impatti diversi sulla crisi?

ML ha detto...

Se i fondi Private Equity fossero obbligati a vendere accadrebbe che le aziende scenderebbero di valore. Sia le quotate che le non quotate.
Il delevereging è un fenomeno che rimarrà fondamentale per i prossimi anni. E i fondi private equity sono levereggiati!!!
L'impatto sui mercati sarà notevole.

Anonimo ha detto...

La conferma di quello che bolle in pentola viene dai dati USA che riguardano le aziende partecipate da fondi di private equity. Il Wall Street Journal scrive che "non si tratta di recessione ma di devastazione" e che i fallimenti di queste aziende sono in accelerazione: 15 in settembre, 23 in ottobre, 27 in novembre e 28 in dicembre e secondo una ricerca del Boston Consulting Group almeno il 50% delle aziende sostenute da fondi di private equity sono destinate a default per i debiti con perdite complessive per i fondi di private equity di 1 trilione di dollari, se ho tradotto bene. L'articolo è a questo link: http://blogs.wsj.com/deals/2008/12/23/private-equity-its-not-a-downturn-its-a-decimation/

Anonimo ha detto...

Per Paolo, su internet c'è tutto basta cercare.

ML ha detto...

Paolo...inteso il lettore ovviamente. Comunque i fondi Private equity sono fondi partecipati da milioni di investitori (anche fondi pensione ovviamente) CHE COMPRANO USANDO IL DEBITO E POCO CAPITALE AZIENDE con l'obiettivo di farle crescere e rivenderle con profitto dopo alcuni anni

Anonimo ha detto...

Prima di vedere le rondini pensa che il mercato azionario possa vedere nuovi minimi o bisognera' aspettare l'estate per vederli ?