STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


MONTEPASCHI SI PREPARA A NON PAGARE IL DIVIDENDO???


MUSSARI UOMO VOGUE....

POTEVAMO INIZIARE L'ANNO SENZA UN ACCENNO AL MUSSARI? CERTO CHE NO!


Noi di mercato libero crediamo CHE IL PAGAMENTO DEI DIVIDENDI NON VERRA' FATTO!
e crediamo che il rialzo del titolo di queste settimane sia dovuto INTERAMENTE al tentativo di permettere alla Fondazione di aumentare il valore della partecipazione in MPS, come semplice abbellimento di bilancio!!! In realtà alzare il prezzo di valutazione del titolo è altamente sconsigliabile e pericoloso per chi gestirà in futuro il bilancio della fondazione.

I segnali del non pagamento del dividendo ci sono tutti....

1)Mussari sembra stia addossando la colpa dei risultati non brillanti a Vigni e sembra stia preparando la sostituzione con Morelli. Ma anche un bambino sa CHE LA COLPA TOTALE DELL'INSUCCESSO E' DI MUSSARI E SOLO DI LUI.

2) Mussari ha detto a tutti che se non sarebbe riuscito a fare ciò che ha promesso sarebbe andato a casa.

3) A fine anno Vigni ha invocato gli aiuti di Stato, aiuti che fino ad oggi non ci sono stati. (gli aiuti erano volti a migliorare il tier della banca....a oggi il tier non migliora...)

4) Le vendite fanno fatica a essere realizzate ai prezzi prefissati. Caltagirone preme per comprare a forte sconto i gioielli immobiliari della banca.

5) Nel'ultima trimestrale per calcolare il tier si è ipotizzato che i dividendi non fossero pagati nel 2009.


MA IL SEGNALE PIU' GRAVE VIENE DA QUESTA NOTA DI AGENZIA:

SIENA. Si fa riferimento all'aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione approvato dal consiglio di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. in data 10 aprile 2008 e riservato ad una società del gruppo J.P. Morgan Chase & Co. ("JPMorgan"). JPMorgan ha sottoscritto le azioni al fine di porle al servizio di un'emissione di strumenti finanziari convertibili (i "Titoli FRESH"), il cui lancio è stato annunciato dalla stessa JPMorgan in data 8 aprile 2008. Taluni dei documenti contrattuali sottostanti l'emissione dei Titoli FRESH sono stati modificati in relazione ad alcuni aspetti. A seguito di tali modifiche, sarà richiesto ai possessori dei Titoli FRESH di acconsentire ad una modifica dei termini e delle condizioni del prestito. Più precisamente, tale modifica restringerà le condizioni poste al pagamento degli interessi. Tale questione sarà sottoposta all'emittente dei Titoli FRESH (Bank of New York (Luxembourg) S.A.) affinché convochi l'assemblea degli obbligazionisti durante il primo quarto del 2009. I dettagli della proposta di modifica dei termini e delle condizioni dei Titoli FRESH saranno indicati nell'avviso di convocazione dell'assemblea.

Che significa? A prima vista non molto....tuttavia Voi sapete che Mercato Libero è molto sospettoso...

Quindi siamo andati a prendere il contratto Fresh originario....e qui di seguito vi abbiamo riportato le clausole sul pagamento delle cedole.
Size: €1,000 million
Maturity Date: 30 December 2099
Issue Price: 100%
Interest Amount: 3-month Euribor + 400 to 450
bps per annum, payable quarterly in arrear on 16
January , 16
April, 16 July and 16 October of each year,
commencing 16 July 2008 (each an "Interest
Payment Date")
Conditional Interest Amount: Interest Amounts
(the " Conditional Interest Amounts") are payable
if, as of the relevant
Interest Payment Date, either:
(1) BMPS has, according to the last available
unconsolidated annual accounts (the
"Accounts") approved by BMPS in the financial year
(the "Prior Financial Year") which
such accounts refer to, distributable profits
("Distributable Profits") that would be
available for the payment of a Distribution on any
class of its share capital (ordinary shares, saving
shares, preferred or preference shares) or
(2) BMPS has declared or paid Distributions on any
class of its share capital based on the accounts
used to calculate the relevant Distributable Profits
provided that, if the aggregate amount of the
BMPS’s Distributable Profits (calculated as
aforesaid) and/or its Distributions for the Prior
Year are less than the aggregate Quarterly
Amounts due for the Interest Payment Dates falling
during the one-year period following the approval
of the Accounts, BMPS shall be required to pay only
a proportion of the relevant Quarterly Amount.
The Conditional Interest Amounts which are not
paid are non cumulative.

Praticamente si dice che le cedole non saranno pagabili se i dividendi non saranno distribuiti e che il mancato pagamento equivale a unpagamento perso (non cumulabile).

Ora, il comunicato precedente che anticipa l'intenzione di rivedere i termini del contratto Fresh ci fa pensare che il dividendo non verrà pagato e che MPS cerchi di pagare le cedole ai possessori dele obbligazioni (o di rendere tali mancati pagamenti cumulabili nel futuro).

Se questo dovesse accadere SAREBBE ALTAMENTE PENALIZZANTE PER I PICCOLI AZIONISTI DEL MPS.

In quanto hanno sottoscritto un aumento di capitale pochi mesi orsono sulla base di un contratto di fresh che oggi MPS forse vuol cambiare.

SE FOSSE VERO...E SE FOSSI UN PICCOLO AZIONISTA....AVREI VOGLIA DI PORTARE IN TRIBUNALE IL MANAGEMENT DELLA BANCA....

E' evidente che i possessori del fresh (il cui maggiore detentore è la Fondazione stessa, che pare abbia comprato questo bond indebitandosi con un repo.....) sarebbero felici in quanto non dovrebbero svalutare la loro obbligazione (che altrimenti crollerebbe a 30, 40 centesimi).

Ma la Fondazione avrebbe poco da rallegrarsi....avrebbe una montagna di titoli che non pagano il dividendo (come anticipatovi da Mercato libero da mesi) il titolo crollerebbe sotto l'euro ...e .....

E mussari andrà a casa riempito d'oro e con un posto assicurato dall'amico Geronzi e dai Compagni Veltroni e Botin in qualche prestigioso fondo arabo....(come il suo predecessore)

In aggiunta ....cari piccoli risparmiatori detentori del subordinato MPS (che la banca vi ha fatto sottoscrivere solo pochi mesi fa....) state attenti al pagamento delle cedole ...... La banca potrebbe bloccarvi il pagamento e il titolo crollare....
Ma voi sicuramente lo sapete, avendo letto il prospetto!!! Noi di mercato Libero vi abbiamo avvisato durante il collocamento....non potrete dire che non lo sapevate...


MA PER ORA SI TRATTA SOLO DI FANTASIE.....MA MEGLIO ANTICIPARE CHE PRENDERLO IN QUEL POSTO NO?


Noi speriamo che il prezzo della Banca salga ......a febbraio si potrà shortarla ancora meglio.....e anche con questo giro...sarà come rubare a un bambino la Nutella!!!!
Share/Bookmark

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma come cavolo si potrà fare a shortare il titolo se la Consob ha imposto il divieto di farlo?

ML ha detto...

ma cavolo.....e secondo lei perchè ho detto a febbraio???

Anonimo ha detto...

from Vigni to Morelli e il piccolo azionista MPS sta veramente fresh....

Naturalmente non è così per chi ha ascoltato il Dottor Barrai a Siena o legge questo blog.

Buon anno da Giuseppe M.

PS
Dottor Barrai, lo so che non può dirlo, ma MPS potrà cambiare solo se chi comanda da 50 anni viene mandato a casa. Anche se va detto, il distratto cittadino senese ormai pagherà il malgoverno.....ma forse con un completo repulisti politico e anche all'interno della fondazione e della banca qualcosa potrà essere salvato! Paolo Barrai credo meriti un posto di responsabilità.....

IgorP ha detto...

Direi che per shortare si possono anche usare i derivati:
vendere un future, una call o comprarsi una put.

ML ha detto...

Vi assicuro che io farei molto meglio di Mussari in MPS. Ci vorrebbe veramente poco, manderei a quel paese Caltagirone, Geronzi, Bazoli e Passera, Botin e qualche deficiente di partito.

Caccerei tutto il management coinvolto nell'aoperazione Banca del Salento e il management fedele a Mussari.

Obbligherei la fondazione a scendere sotto il 40% dando in mano ai cittadini senesi (che decidano di tenerei titoli per 10 anni)azioni della Banca.

Creerei la prima vera Banca Public.
Manderei a quel paese i rapporti con Axa e Sposito (e anche berlusconi)


Creerei dei centrio di innovazione del risparmio gestito e dei centri di vero aiuto alle imprese sul territorio.

Altro che MPS Advise.....un nuovo modo per togliere i soldi ai clienti da dietro una scrivania con l''etichetta di consulente...per poi rifilare prodotti inutili e costosi del risparmio gestito

Ebbene si....farei decisamente meglio di Mussari.

Ci vuole poco, pochissimo...

Anonimo ha detto...

io ho un conto ai mps...non molto ma qualcosina c'è. è una assicurazione sulla vita. devo preoccuparmi?

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo sul futuro di Mussari. Uno cosi' abile (a Siena gira ancora senza scorta)perche' dovrebbe andare ad un fondo arabo? Assumera' un altro prestigioso incarico, i suoi capi (p.d.)lo destineranno ad un altro ente pieno di soldi, volete scommettere?

Anonimo ha detto...

Caro Paolo, non voglio sminuire le tue capacità, anzi, tutt'altro, ma per far meglio di mussari o di de bustis, (meglio a favore della Banca, ovvio) non si deve esser certo geni. La domanda interessante è altra, e anche tu l'hai formulata: possibile che a siena (città dove o lavori al mps, o sei pensionato mps o aspetti di entrare al mps) non ci sia nessuno in grado di gestire la banca con un minimo di criterio??
Secondo me ci sono, e forse più di alcuni, certo non sono nel bacino politico che alimenta e gestisce gli interesi maggiori della città ....
ciao

Alessandro