STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


L'IDEA DI MERCATO LIBERO


RICORDATEVI...IL 2009 SARA' VINCENTE PER CHI SAPRA' COGLIERE IL CIGNO NERO!!!



Zio Michele vi ha spiegato per l'ennesima volta il suo pensiero. Un pensiero libero, un pensiero che, come lui vi ha ricordato, non ha sbagliato da lungo tempo.

Il mio personale pensiero è leggermente differente anche se operativamente (dal punto di vista dei mercati) i due pensierti non sono incompatibili, anzi....

Ritengo che il rialzo dei mercati a cavallo d'anno NON SIA SOSTENIBILE.
I mercati sono partiti al rialzo grazie a volumi ridicoli.

Al rientro dalle vacanze molti operatori (con i portafogli dei clienti e dei fondi vuoti si troveranno obbligati a fare degli acquisti).

Su questi eventuali acquisti (SE E SOLO SE CI SARANNO si devono aprire IMPORTANTI OPERAZIONI AL RIBASSO SU INDICI E TITOLI ai livelli che indicheremo.
----
I mercati torneranno a essere negativi e su ulteriori lavate...io e Michele siamo quindi in sintonia.

Michele parla di una primavera dei mercati, con l'arrivo delle rondini (rondini che potranno anche tardare o anticipare di qualche settimana ma che faranno salire i mercati).

Anche noi riteniamo che sui minimi di inizio primavera si potrà tornare ad acquistare!!! (vedremo se i minimi terranno...)

La differenza fra il sottoscritto e Michele E' NELLA VISION di lungo.

Michele ha una vision ottimista legata alle capacità di Obama. La mia vision sull'uomo è più possibilista-negativa.

La capacità dell'uomo Obama di portare il dollaro a rinforzarsi e le borse a salire (senza una mega inflazione) per 4 anni sono per Michele più di una speranza.

Per me poco più di un sogno che ha bisogno di tante e tante verifiche.

Quello che potrebbe partire nei dintorni di marzo sarà un rally i cui risultati e la durata saranno da verificare (ma al quale parteciperemo).

Sull'Italia ...la visione è uguale a quella di michele.

Il punto di non ritorno è stato superato.

CI SAREBBERO DELLE SEMPLICI REGOLE PER FAR RITORNARE IN VITA IL NOSTRO PAESE, REGOLE CHE VENGONO OGNI GIORNO DISATTESE:

QUALCHE ESEMPIO?

- Un piano di rilancio dell'economia a 10 anni
- Un ritorno dell'Italia in settori strategici (chimica, comunicazioni, farmaceutica, turismo ecc ecc)
- Forti investimenti nella scuola
- Forti incentivi all'innovazione nelle aziende
- Forti incentivi alla ricerca PUBBLICA E PRIVATA
- Rendere l'Italia al centro dei risparmi europei (come è stato fatto da Irlanda e Lux). facendo rientrare i capitali - Occorre una migliore tassaziuone del risparmio.
- Penalizzare il troppo debito e il pagamento di dividendi da parte delle aziende, privilegiando la PATRIMONIALIZZAZIONE
- Nazionalizzare i monopoli evitando una elevata concentrazione di ricchezza in mano a troppi pochi individui (grazie a tariffe monopolistiche e non alla bravura e al libero mercato).
- Bloccare i cartelli oligopolistici CON TUTTI I MEZZI
- Togliere Alitalia dalle mani di 10 finti imprenditori e ridarla allo Stato che la gestirà con la forza fisica (contro sindacati e gentaglia che vuole il male delle imprese pub bliche per poterle comprare per due soldi)
- Mantenere il monopolio statale sulle FERROVIE E SUI TRENI
- MANTENERE LA NAZIONALIZZAZIONE DEL SERVIZIO POSTALE
- Tenere sotto sontrollo il profitto delle aziende statali. (il sovra profitto deve essere reinvestito nell'impresa stessa e non pagato sotto forma di dividendo)
- Obbligare quei 100 finti imprenditori a fare vera impresa. Garantendo la certezza delle regole e non un sistema politico lobbistico corruttibile e cambiabile)


POCHE REGOLE ATTE A FAR INCAMERARE AL SISTEMA PAESE FLUSSI DI CAPITALE - I GOVERNI DEGLI ULTIMI ANNI HANNO FAVORITO L'USCITA DEI CAPITALI DAL SISTEMA. Il mio commercialista è anni che spinge i suoi clienti a NON mantenere soldi in azienda essendo NOn conveniente.

Lo stato è stato ed è colpevole di questo. Se non porrà rimedio.....L'ARGENTINA E' DIETRO L'ANGOLO COSI' COME DICHIARATO DA UN MINISTRO ITALIANO.


Per me e ZioMichele ben poche speranze per il popolo italiano....
Share/Bookmark

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Io penso che Michele Nista stia dalla parte giusta e non Mercatolibero. E lo spiego con semplici fatti: 1, i mercati sono tre mesi che non scendono; 2 i book value delle società sono ridicolmente bassi; 3, le azioni scontano prezzi depressivi in taluni casi; 4, i mercati sanno benissimo che la crisi è dura e grave: sono 4 mesi che lo sanno e non scendono piu neanche su notizie choc ( disoccupazione Usa, ordini ai minimi da 40 anni, deflazione annunciata, guerre mediooriente); 5,calo tassi e costo energia molto positivi per spingere i consumi; 6, orso vecchio di 18 mesi (se vi sembran pochi......)
Il fatto è che psicologicamente chi è stato fuori dai mercati giustamente (come voi) ha capito di aver evitato un massacro, ma tende a pensare che si sta bene cosi ed è meglio non prendere rischi. Pensare che se sale si è pronti a shortare è un errore, perchè mercati che scendono da 18 mesi potrebbero anche rimbalzare per 6 se non 12, notizie o non notizie me ne frega poco. Insomma non è detto che si salga subito alla grande ma se si scendesse si potrebbe anche farlo per poco. Le occasioni sul mercato da cogliere sono al rialzo, non mi pare strategico aspettare rialzi di una manciata di punti per vendere; a meno che uno si accontenti di rendimenti tra l'1 e il 2% su titoli a breve e pensi sia meglio starsene fuori. Voi avete detto da sempre che si comprava in recessione, e ci siamo dentro non da ieri ma da un bel pezzo; e ora non si deve comprare!
Valentino

ML ha detto...

Valentino, apprezzo le tue osservazioni e credo che siano ossevazioni che valgono benissimo in periodi di normali recessioni.
In questa recessione le tue idee potrebbero non valere molto.
Qui si ipotizza la fine del sistema capitalistico americano che conosciamo da 30 anni, l'uscita dei paesi deboli dall'euro....
Sono ipotesi probabili e che le normali recessioni non contemplano.
Quindi Valentino, un consiglio, se posso permettermi....stai attento agli acquisti. Il peggio potrebbe non essere alle nostre spalle.

Ultima considerazione....Nista non è positivo nel breve. CERCATE DI NON FAR METTERE IN BOCCA A QUALCUNO QUALCOSA A CUI SOLO VOI CREDETE.
Nista è positivo nel medio periodo ...ma lui potrà cambiare idea....e voi???
A sentire lui si deve comprare su altre flessioni (il livello delle quali sta ben al di sotto dei prezzi attuali dei mercati).

Attention pleaseeeee


Il primo che poi dirà che avevamo detto di comprare i primi giorni dell'anno verrà preso a pedate nel.....

Anonimo ha detto...

Mi sa che e’ l’applicazione del solito sistema, si sta approfittando di una decina di giorni di festa dove le contrattazioni sono piu’ basse per macinare un rimbalzo e fare fuori la maggior parte di quelli che hanno sospeso a contrattare.
Magari si fa un rimbalzo di un altro 10/15 per cento e statisticamente il S&P avra’ gia guadagnato il 30% dal meta’ Novembre…
Poi una scrollatina giu’ per finire di far fuori quelli che ancora reggono ed infine quando quasi nessuno vorra saperne di investire in borsa big rally e per fine anno tutti i media a sventolare che chi ha tenuto duro (cioe’ nessuno) dai minimi ha guadagnato il 50 o 60 %….
Tanto io non mollo…..

ML ha detto...

Ebbene....l'indice italiano arriverà a 10.000 e poi...faràanche un 50%....ma non farà che finire a 15.000!!!
E intanto io non compro....

I'd like to be a sheep ha detto...

Ciao grandi! Ma che mercato libero siete se volete nazionalizzare e rinazionalizzare tutto? :-PPP Per giunta mettendo tutto nella mani dello stato Italiano!?

Si scherza eh! :-)

Però io sono per una privatizzazzione di un po' tutto, magari lasciando più cose in mano al mercato e come dite voi all'ingresso di capitali (stranieri ben vengano), piuttosto che imprenditori che prendono aziende a niente, fanno i loro comodi e poi le lasciano a marcire (su questo concordo!), ma la soluzione di ridare in mano allo stato (appunto, per giunta Italiano!!) mi sembra anche peggio!

A presto e continuate così ;-)

Anonimo ha detto...

Se non sbaglio la borsa italiana ha prorogato il divieto di shortare fino al 31 Gennaio.
Vorrà pure dire qualcosa questo provvedimento.
Vedo anch'io un rialzo del 10-13%sull'S&PMIB e poi una discesa fino a 15000-15500.
Non vedo un "tracollo" fino a 10000come il buon Paolo.
La vera incognita sta nel fatto se rivedremo la volatilità agli stessi livelli di novembre-ottobre (con variazioni dell'ordine del 5-6-7% a seduta) oppure se sarà una discesa "normale".

Anonimo ha detto...

ancio una scommessa ai gestori di mercato libero i valori sono elencati qui' sotto, la Rottura del canale laterale iniziato a novembre e' realta' Ora il nuovo target si sposta più in alto,Alla fine ce l’abbiamo fatta. Il canale laterale dell’SP 500 è stato rotto al rialzo. Gli indicatori avevano visto giusto, stasera c’è stata un’inversione di tendenza e quindi c’è spazio per un ulteriore rimbalzo anche se ora bisogna fare molta attenzione. Difatti, con il movimento di oggi, cambia lo scenario e il target,nuovo targhet area 1000,dai minimi vorrebbe dire un bel 35% c'e' da mordersi le mani, chi non e' riuscito a prendere questo treno,stia pure fermo alla stazione in attesa dell'altro,salirci ora potrebbe essere troppo pericoloso verso maggio 2009 arriva l'altro,nel frattempo rimanete liquidi ,al massimo obbligazioni governative breve termine,
saluti a tutti dal vostro bull botton

Anonimo ha detto...

Io ho una specie di visione di mercati che qualche sberla la potranno, si, probabilmente, ancora prendere, ma moderata, rispetto a quelle che abbiamo visto arrivare per tutto il 2008. Tosta, ma moderata, di nuovo, speice rispetto alle legnate continue degli ultimi 17 mesi. Su quella sberla comprerei. Insomma, per me, un Dow Jones, nel 2009, potrebbe mettere su, abbastanza tranquillamente, un 9per cento. Sulla debolezza di questo fine inverno, quindi, cautamente, comprerei. L'orso qualche graffiata la dara' ancora, per lo piu' nei prossimi 65 giorni, ma non fara' piu' male come nell'ultimo anno e mezzo. Notare i titoli del Berluscun, specie Mediaset. Un mio amico di Merrill mi ha detto che sta' difendendo i 4euro, lui, in maniera disperatissima. Stessa cosa con Mediolanum a 3 euro. Porta a casa sempre e solo tutto lui. Mediaset ha cambiato faccia, che il vento Obama, non stia iniziando a salvare la democrazia e liberta' in Italia? Sperem. Comprate e tenete ( ovviamente, meglio se a prezzi piu' bassi rispetto a questi, ma non cercate di fare i "troppo intelligenti"). Sta' per iniziare l' era Obama, e, per me, da qui, a per lo meno, tutto il 2010, i profitti in Borsa si potranno fare moltissimo piu' andando lunghi che andando corti. La crisi e' stata uno scivolo per far saltare Bushino, young Bush, intendo dire, gli isolazionisti e super guerrafondaii republicanos ( stessa cosa avvenuta nel 1992, allorche', per far smammare il padre di Bush junior, e far salire Clinton, il Dow si comporto' piu' o meno similmente a come sta' facendo ora), vedrete che un giorno, probabilmente, mi darete ragione. Comprate in una delle nazioni a cui piu' voglio bene: " O'Brasiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu".
Venerdi ha fatto piu' 7. Il Brasile fara' piu' venticinque in poco tempo, anche se il real, un tocco, di quel piu' 25, potrebbe portarlo via. Inizia l'era Obama, buy and wait. Comprare Obama e vendere Berlusconi, questo arbitraggio, a medio termine, per me, dara' risultati. Buon anno.
Michele Nista

ML ha detto...

Nazionalizzare i monopoli e tutto quello che non è mercato LIBERO.

La gestione della cosa pubblica deve essere fatta senza l'intervento della politica ma solo nella logica del corretto mark up. Ovvero un congruo 4% sopra il livello dei risk free assets.

Anonimo ha detto...

scusate,ma se posso permettermi vorrei fare una domanda a Michele Nista se poi vorrà rispondermi ,altrimenti pasienza.
Come vedi telecom italia nel medio periodo?
Visto che sta salendo dai minimi piano piano ma sale sempre.
Ringrazio per una o NON risposta
Andreaa

Anonimo ha detto...

se affermate che il mercato italiano arrivera' a quota 10000,su quale base lo dite e' una vostra impressione ,postate dei grafici che provino tutto cio',attualmente i grafici dicono che il canale laterale di medio periodo tiene al rialzo,che non sia l'inizio della ripresa,ricordiamoci che i mercati scontano di circa 7 -8 mesi il movimento dalla realta' di tutti i giorni....io penso che da qui' sia iniziata la ripresa,e scommetto una cena con mercatolibero che avro' ragione,non rivedremo piu' nuovi minimi, l'apice e' alle spalle.l'arrivo di obhama portera' un'ondata di ottimismo sui mercati che continueranno la risalita,ricordatevi questo mio post ,tra sei mesi mi rifaro' vivo e vi rammentero' queste mie parole,gradirei una vostra conferma sulla scommessa,qui' vi giocate tutta la vostra credibilita' davanti ai vostri lettori.....
saluti

ML ha detto...

Caro lettore amante delle scommesse....

Non ci pensiamo neppur lontanamente di scommettere con lei!!!

Noi scommettiamo quando siamo sicuri di vincere o di non perdere.

I mercati potranno anche salire. Noi siamo sempre preoccupati di non perdere. E NON ABBIAMO PERSO.

Il peggio lo abbiamo individuato.

Da 44.000 di indice italiano siamo scesi a 19.000!!!
Abbiamo perso ben 25.000 punti di mercato.

Ora se anche andasse a 10.000 ne perderebbe solo 9000. Queste scommesse non ci interessano.

E' evidente che i mercati hanno la possibilità di salire. E cercheremo di approfittarne al momento opportuno.

Ma il cigno nero è sempre in agguato e i 10.000 punti non sono da escludere!!!

La credibilità che ci giochiamo????

Ma allora non capisce proprio nulla!!!

Non non dobbiamo giocarci nessuna credibilità....solo gli stolti lo pensano.

E' da settimane che dico che i mercati possono andare sia all'insù che all'ingiù.

Il crollo è avvenuto e noi abbiamo mantenuto i nostri capitali.

Ora si tratta di affinare le tecniche di gestione per il 2009.

E siamo pronti ad andare al ribasso (al momento opportuno) sugli indici.

Per poi rientrare.

Non abbiamo fretta.
Ne abbiamo voglia di scommettere con lei e con i suoi canali.

Si ricordi che i canali sono fatti per gli sciocchi....a cui piaccioni gli schemi NORMALI

i MERCATI NON SARANNO NORMALI NEL 2009.

Comunque...la regola è sempre la stessa: SAPERE QUANTO SI PUO' PERDERE PRIMA DI QUANTO SI PUO' GUADAGNARE.

Anonimo ha detto...

e' ovvio che nessuno ha la sfera di cristallo,ma nel frattempo io sono entrato sui minimi fatti a novembre in america con tutto il mio capitale e attualmente ho in tasca un buon 25%di guadagno sul s&p500 facendo attenzione aumentando sensibilmente lo stop loss che attualmente e' diventato stop profit, vedremo dove mi porta la mia tattica rudimentale ma efficace,la cosa mi sta' dando molta soddisfazione oltre che buoni frutti e tra l'altro sono vincente nei vostri confronti,premetto che sono un operaio con la terza media e attualmente in cassa integrazione,quindi per quello che ho capito nella finanza non occorrono grosse lauree e nemmeno essere degli strateghi della finanza ,ma occorre solo del buon senso e razzionalita',sono convinto che alla fine della fiera la mia teoria semplice e pratica dara' i frutti desiderati,mentre gli strateghi della finanza sforzeranno le loro meningi per cercare il punto x ,chi troppo vuole nulla ottiene,questo lo diceva mio nonno....
ad ogni modo vi segue sempre con molta curiosita',vi faccio i miei migliori auguri di buon lavoro per il 2009.
ps: se la mia ditta chiude potrei venire a lavorare con voi,la finanza mi affascina .
saluti

ML ha detto...

Ma che bravo il nostro operaio con la terza media!!!!

E' affascinante la sua intelligenza!!!!

No grazie gente come lei non la vogliamo, neppure come lettore.

Tutti bravi con il senno del poi...
Ma per favore....vada a leggere qualche altro blog.


Noi siamo usciti dal mercato quando il dax stava a 8000 e l'indice italiano a 40.000 quindi direi che noi siamo vincenti su di lei.


Ma che cazzo di gara è questa.....si vede che è solo un operaio ...ma di cervello!!!

E io i veri operai li rispetto...lei invece li prende per il culo!!!

buon anno!!!

Lei ci segue con curiosità...noi la disprezziamo per la sua disonestà!

Anonimo ha detto...

SPERO CHE NON MI MANDIATE A QUEL PAESE ANCHE A ME COME AVETE FATTO CON IL LETTORE PRECEDENTE,MA A ME' SEMBRA CHE SIETE UN PO' TROPPO AGRESSIVI SOLO XCHE' UNA PERSONA HA POSTATO CON RISPETTO IL SUO MODO DI PENSARE,DALTRONDE IL VOSTRO RUOLO E' QUELLO DI CONFRONTARVI CON ALTRI LETTORI,LA VOSTRA DISCIPLINA SEMBRA DIVENIRE DA UN PENSIERO POLITICO TIPICO DELL'ALTA ITALIA,DAL MOMENTO CHE AVETE MESSO ON LINE QUESTO BLOG NE DOVETE ASSUMERE SIA LE CRITICHE CHE LE NOTE POSITIVE,ALTRIMENTI RISCHIATE DI FARVI PIU' NEMICI CHE AMICI....QUI' SIAMO TUTTI PER IMPARARE QUALCOSA SOPRATUTTO DAGLI ERRORI,VI SEGUO DA PARECCHIO E A ME SEMBRA CHE DI ERRORI NE AVETE FATTI MA NON AMMESSI,CERTO NON E'UN BEL MODO DI PORSI NEI CONFRONTI DEI VOSTRI LETTORI BELLI O BRUTTI CHE SIANO.SECONDO ME DOVRESTE ESSERE MENO POLEMICI E PIU' COSTRUTTIVI,E DARE LINEE GIUDA PIU' DETTAGLIATE E CHIARE,SE POI VOGLIAMO UN CONFRONTO SANO E DISCIPLINATO NOI SIAMO CON VOI.

LUIGI

ML ha detto...

Caro luigi, il mio ruolo personale è quello di divertirmi a casa mia.
Il blog è la mia casa. Io l'ho creata, io mi diverto a scrivere e a confrontarmi con le persone intelligenti o che reputo tali.
Quel finto operaio è un povero pirla che si prende gioco del sito e dei lettori come te.
Per me merita di andare subito a leggere altri siti e lo pubblico solo per far capire ai nostri lettori che razza di malfidenti ci sono in giro.
ma ti rendi conto...un operaio che mette tutti suoi risparmi in borsa sui minimi di ottobre....MA NEANCHE SE CREDESSI A BABBO NATALE.
Mi meraviglio di te Luigi che non hai mandato a quel paese quello spargitore di balle.
Nessuna pietà per i bugiardi. NON A CASA MIA.
Caro Luigi dire che non abbiamo ammesso l'unico errore che abbiamo fatto sui mercati E' UNA BUGIA ANCHE DA PARTE TUA.

Per quattro titolini che abbiamo segnalato e poi sono scesi...ne abbiamo individuato 200 dicendo che erano cari che poi sono crollati.

Mi sembra che se avessi utilizzato il nostro ABC, ovvero il controllo del rischio e avessi seguito tutti i consigli non saresti così polemico.
Si vede che non capisci o non vuoi capire.
A me va bene se rimaniamo in pochi lettori ma intelligenti. Gli altri possono pure andare via.



Ora se anche il nostro indice italiano da 19.000 andasse a 23.000o 25.000 cosa pensi che sia cambiato?
Nulla..solo che sarà più facile guadagnare al ribasso.

Molti titoli scontano tanta negatività e pessimismo. Gli speculatori sono fuori, farli salire ci si mette un attimo. A livello di utili 2009 ....co sono molte aziende che possono salire un 20% - 30% sempre che il mondo non crolli.

Lo abbiamo detto da settimane che durante il 2009 ci sarà spazio per un poderoso rialzo.
Non credo che quello di questi giorni sia il gran rialzo 2009.

Se mi sbagliassi....basta non perdere soldi.

Io mi accontento di far rendere il mio capitale un 7% - 10% nel corso di quest'anno.
Chi vuole di più e con più rischi ....si accomodi.

Anonimo ha detto...

Concordo con buona parte di cio' scritto da Valentino e ad Andrea rispondo che a medio termine son positivo un po' su tutto il listino e quindi pure su Telecom. Per finire, non mi pare che io e Paolo B, abbiam poi visioni cosi' diverse. Io scrissi che con l' innalzarsi delle prime rondini i listini averebbero potuto tendere, discretamente, al rialzo, e poi, mi pare, anche lui ha scritto lo stesso. Lui shorterebbe su qs rialzi di inizio anno, io, magari, no ( a meno che sian rialzi davvero stupidi, simildrogatissimi), ma non mi sembrano, quest' ultime, grossissime cose. Di certo comprerei in caso di prossima debolezza, ma anche adesso, se con accortezza. Paolo B ha descritto in cosa vede le cose diversamente da me. In mia opinione, gia' cercare di prevedere che succedera' nel 2009, o, addirittura, come ho fatto io, sia nel 2009, come nel 2010, puo' sembrare un azzardo ( penso che solo noi, qui, mettiamo la testa sotto la ghigliottina, costantemente, sbilanciandoci cosi' tanto, e, per quel che mi riguarda, fin' ora, azzeccando praticamente sempre; detto non con sbruffonismo, ma detto, in quanto vero). Figuriamoci poi nel 2011 e 2012. Io rimango positivo, nell'Obama Barack pre elezioni credo tantissimo e non lo ritengo un quaquaraqua, quindi, in lui, continuo a credere. Certo che se la donna dai lineamenti feroci, la Livni, volesse far scoppiare la terza guerra mondiale, anche le piu' intuitive e azzeccate visioni, si andrebbero a sgretolare. Il sottoscritto, come cosi' qs blog, e' un po' come un elefante in una cristalleria. Magari con simpatie diverse, ma non con attitudini diverse, sia io, che Paolo B, chiamiamo sempre le cose col loro nome, e qs, a tanti corrotti, corruttori e potenti con attitudini mpm poco criminali, puo' dare fastidio, e quindi, e' ovvio che poi qualche loro scagnozzo ce lo mandano contro. Dritti hasta la vitoria o muerte.
Per quel che mi riguarda.
Michele Nista.

Anonimo ha detto...

salve,sono un italiano che vive all'estero vi seguo con iteresse da circa un anno, grazie ai vostri consigli sono rimasto indenne dalle forti correzzioni dei mercati,ora che sono totalmente liquido ,mi chiedevo in un'ottica temporale di 5 anni se sia sensato un'entrata graduale sui mercati azionari.
tante grazie

marco pellegrini

Anonimo ha detto...

salve,sono un italiano che vive all'estero vi seguo con iteresse da circa un anno, grazie ai vostri consigli sono rimasto indenne dalle forti correzzioni dei mercati,ora che sono totalmente liquido ,mi chiedevo in un'ottica temporale di 5 anni se sia sensato un'entrata graduale sui mercati azionari.
tante grazie

marco pellegrini

ML ha detto...

Caro Marco, essendo stato fuori dai mercati.....si potrebbe investire una parte del capitale...ma si deve valutaRE con attenzione la propria propensione al rischio e gli obiettivi di ritorno "minimi" sugli investimenti che si fanno.

L'entrata graduale è molto sensata (ma devi essere pronto ad affrontare mercati anche molto difficili....). Il fatto che siano scesi a questi livelli non significa che non possono non scendere ulteriormente. Le motivazioni macro per una continua discesa degli indici permangono. Anche se nelle prossime settimane si potrà salire.

Quindi poni la massima attenzione.

Anonimo ha detto...

1) Sig. Paolo, non ho capito perché il suo portafoglio ha una performance di 7-10. Se come detto, predicate da agosto 2007 che sarebbe affondato tutto, se avesse aperto posizioni short non sarebbe andato molto meglio?!
Qual é la Sua strategia?
È solo una domanda, non una critica, e chiedo perché tra Mazzalai e Nista aveva due "consulenti" di prim'ordine.

2) Ma l'angolo della analisi politica di Nista deve esserci per forza?
Cioé non bastano l'amaca di Serra e le risposte di Barrai come "disprezzatoio"?
Mi si passi il "disprezzatoio" come luogo dal quale emanare disprezzo.
Sig. Nista, in finanza, devo dirlo a lettere grandi cosí, mostra di avere balls made of steel. Ogni volta mi devo congratulare, e non mi pesa nemmeno.
Saluti dal "peggio dell'Italia" come il carissimo Paolo ha avuto la decenza di bollarmi.

PS. Oh ancora internet sotto controllo non l'hanno messa.. avevo ragione io. Lei Peró Paolo i numeri del Superenalotto non me li ha dati.

Anonimo ha detto...

Mi sembra che il dott. Barrai sia tornato dalle feste in piena forma per la lucidita'dei suoi commenti,e Nista e' un fuoriclasse.Il finto operaio e' ben identificabile da chi gira i siti.Graficamente,e in ottica Elliott, potremmo essere su una 4 correttiva, e mancare una 5.Oppure, considerando cicli di 40 anni 1932-1972 e 1972-2012,potremmo aver avuto un 10/15% circa di scarto ,previsto da teorie Gann,e aver anticipato di 5anni la chiusura del 2012:l'eventuale ripartenza dopo la 5coinciderebbe con la visione di Nista.Parlate poco del bund,che sembrerebbe disegnare un testa spalle ribassista potenziale, su ciclo 1990-2017, mentre su ciclo annuale potrebbe essere in prossimita' inizio di una 4 correttiva,corrispondente a appiattimento curva tassi un po' per leggera discesa sul lungo e un po' per salita sul breve causa emissioni aggressive.Mi piacerebbe sapere cosa pensa Nista sul bund,Barrai si e' gia' pronunciato un mese fa.Sul petrolio il compratore di scimmie, vedi aneddoto, ha lavorato bene , mentre c'era chi ,sulla discesa in 4 dopo la super 3, attendeva una 5 che si e' consumata in un giorno e monca assai,con chiusura a obiettivo e bruciando il tempo.Anche questo vuol dire mercati non normali,per il pochissimo che so.Il bund potrebbe essere a sei mesi o a un anno ,graficamente, da una 3 ribassista non diversa da quella vista sull'azionario,le banche credo di sapere sono obbligate a tenere titoli di stato in patrimonio,normale che per farlo ottengano una contropartita,cioe' loro obbligazioni garantite dallo stato,se lo Stato pretendesse e regalasse azioni delle banche che aiuta ai sottoscrittori di titoli di stato a lunga,come suggeriste,forse ci sarebbe equilibrio anche per i risparmiatori e con public company piu' che nazionalizzazioni.Il compratore di scimmie si assenta e lascia il luogotenente,forse, nelle fasi 4 sia quelle che correggono un rialzo che quelle che correggono un ribasso,specularmente, se cosi' il 2009 potrebbe essere l'anno delle 5 monche, come lo e' stato per il perolio il 2008,che dal 2 gennaio fara' forse solo un rimbalzo di un mese circa.I bond americani scendevano mentre il bund saliva ,questa estate,ho tante domande:cinesi e arabi interessati a difendere il valore del dollaro,in crescita negli scambi commerciali ma anche a diversificare in euro e comprarsi pezzi di aziende europee dopo gli accordi pre olimpici per entrare in quelle usa?ora tensioni internazionali ,(possibile attacco a euro e bund tramite inflazione cattiva su rimbalzi commodity,non rialzi veri dovuti a vera ripresa, prematura)?Banche europee continentali in difficolta' e stati europei costretti a cedere a privati internazionali ferrovie sanita' istruzione industria del turismo e anche pezzi di industria manifatturiera?Euro forte o euro possibile preda e solo?Se cinamerica e arabi decidono di buttare giu' l'euro dopo i tagli,e poi comprarselo con dollari risaliti ma tossici e spargere anche sul piano monetario la tossicita' come fatto sulle cartolarizzazioni,ottenendo vantaggio finanziario economico e politico,sotto la regia di una elite multinazionale industriale finanziaria che avrebbe in mano l'economia,vero potere, e lascerebbe agli stati il compito di riformare le monete ?

ML ha detto...

Caro sig. Maurizio....fare delle previsioni su un blog non vuol dire RISCHIARE LE MUTANDE PER FARCI BELLI CON LEI.

LEI MI CHIEDE DELLA NOSTRA STRATEGIA: SALVAGUARDIA ASSOLUTA DEI RISPARMI DI UNA VITA!!!

Prima regola NON Perdere, seconda regola guadagnare...

Le previsioni che legge su questo blog hanno sempre delle PROBABILITA' di accadere o meno.
Sarebbe da scemi rischiare di perdere grosse cifre per cercare di guadagnare cifre importanti.

Per quello che riguarda i consulenti...
A giugno 2007, ovvero quando abbiamo cominciato a sentire puzza di bruciato sui mercati....Nista non aveva ancora scritto nulla e Mazzalai non lo cvonoscevamo (l'amicizia con lui è nata dopo)


Per quello che riguarda Internet...le assicuro che i controlli ci sono e sono aumentati...non si preoccupi signor Maurizio...

Non siamo così bravi da sfruttare tutte le intuizioni che abbiamo, altrimenti saremmo fra gli uomini più ricchi al mondo ...non trova.

A noi interessa "notare" e "studiare" dei dati, fare delle IPOTESI DI INVESTIMENTO" e cercare di guadagnare SENZA METTERE A REPENTAGLIO I RISPARMI DI UNA VITA.

Se avessimo avuto performance del 30% 50% forse avremmo dovuto rischiare molto. Non trova???

Il blog non è una palestra per speculatori, ma un luogo dove si fanno ipotesi personali e motivate sull'andamento dell'economia e sui mercati.

Per INVESTIRE si usano tecniche meno aggressive e più consone. I nostri portafogli sono stati capaci di mantenere il loro valore nel corso del 2008.
Nel 2009 abbiamo come obiettivo performance del 7% ...(obiettivo...non garanzia).

Se lei è più bravo o conosce gente che le promette rendimenti alla MADOFF....si rivolga a loro...noi ne saremmo felici.


Caro Sig. Maurizio, veramente non capisco perchè frequenta ancora questo blog e perchè perda tempo a scrivere commenti inutili.

I numeri del superenalotto, come può immaginare, sono usciti come da noi pronosticato dopo aver contattato Wanna Marchi e ilo suo mago (ma smetta di rompere i ....oggi sono buono!!!!!!!)

Anonimo ha detto...

devo fare i miei migliori complimenti ai gestori di mercato libero,questo e' l'unico blog di finanza dove i gestori rispondono direttamente ai loro lettori,sia nel bene che nel male,riguardo all'andamento dei mercati penso che nessuno abbia la sfera di cristallo,io penso che l'andamento dei mercati e'dato dal sentiment delle persone che investono,attualmente in giro si sentono piu' persone propense al positivo che al negativo dei mercati,penso che qusto possa essere il trend del momento,ma tutti navighiamo al buoi.
saluti

salvatore

Anonimo ha detto...

C'e' una confema indiretta su quanto suggerito su Mediaset dal grande,amabile e un poco mistico Nista:infatti Deutsche bank consiglia di acquistare,quale miglior conferma ?

Anonimo ha detto...

Varie risposte al Berluscones di qui sopra. Cio' in quanto dovro' intervallare lo scrivere qui, con altro che ho al momento da dover fare. Prima cosa, se il non antipatico blogger di qui sopra ha tempo ( ma son sicuro che gia' sa' questo benissimo, essendo, con gran probabilita', parte del gruppo "padrone d'Italia" di cui stiam scrivendo ), dia una occhiata a che e' successo ai titoli Banca Mediolanum e Mediaset, ogni volta dopo che li ho " stuzzicati" su questo blog ( ma non solo). Ogni assoluta volta! Ebbene, dopo che li ho "punzicati", specialmente qui ( ma non solo), each and every time, essi son stati tirati su, il giorno operativo seguente, come mai prima, da anni a questa parte: per lo meno del 3 o 4 per cento. Ossia, se un lunedi "pizzicavo" qui Mediaset, il martedi, il titolo, puntualissimamente, saliva del 4, col mercato giu del uno. Se il venerdi, dicevo la mia su Mediolanum, sempre qui ( ma, come setto e ripetuto, non solo), il lunedi il titolo veniva tirato su del 3, col mercato su, solo, del 0,20. Each and every time, e tutto qs, e' accaduto almeno dieci se non quindici volte da un nove mesi in qua. Date di miei post e grafici, posson confermare tutto questo con assoluta mancanza di eccezioni ( che ovviamente, potranno esserci a valanga da ora in poi, per camuffare meglio le carte: solito Berluskones style). Che posso dire, consequently? a) qs, un po', dico pure che e', da alcuni punti di vista, divertente b) siamo letti da fighettoni, in salotti dove si decide come meglio spremere la nazione Italia, e magari anche piu' che sol l'Italia. Definirei, queste, delle gia' non male soddisfazioni. Il cio' dovrebbe voler dire che non suscitiamo, poi, cosi' tanta indifferenza. D'altronde, se qs sito e' schizzato da 130 lettori al giorno a 8000, dopo tutte le volte che io, e poi anche Paolo B, abbiam messo la testa sotto la ghigliottina ( esponendoci con similprofezie, firmate con cotanto di nome e cognome vero, che avrebbero potuto riempirci di sterco e ridicolo per sempre, se non si sarebbero relizzate, ma che sempre, pero', si son realizzate, anche quando, nel mio caso, feci scrivere di un Dow Jones, a 8.000, mentre valeva, 14 mesi prima, 13.500, cosa piu' o meno comparabilissima al provare a pronosticare una Salernitana che possa battere il famoso Milan 22 a 3 durante una eventuale coppa "Luigi Berlusconi"), riuscendo a vincere tutte le volte ( detto senza sbruffonismo, ma detto, perche' vero), deve essere perche' davvero non ci ignorano, anche se, come gia' scrissi, io mi ritengo di qs sito solo una vitamina, essendo che i posts che mi riguardano son circa l'uno per cento del totale, ma che fin'ora, han sempre avuto come costante, una specie di mio "estremo" prendermi sfide ( anche del tipo "perse in partenza"), che mi pare, mi han sempre visto, poi, uscire mai perdente. Che cio' possa infastidire a fighettissimi di Arcore, Macherio, Porto Rotondo, Palermo, Napoli e Catanzaro, o meno.
A fra poco qualche altra risposta, a riguardo di qs non antipatica provocazione ( ripeto, simpatica, ma ovviamente, coraggiosissimamente "anonima" provocazione), di qui sopra. Michele Nista

Anonimo ha detto...

Dopo che scrissi di una Mediaset underperformante il listino, un mese fa circa, Mediaset ha underperformato per davvero. E di brutto, specialemente nella ultima settimana ( fino a che non riscrivessi, sullo stesso titolo, durnate qs ultimo week end). Fino a venerdi, inclusissimo, scorso, infatti, se il Mib 30 saliva del 2, Mediaser saliva del 0,20. Se lo stesso scendeva del uno, Mediaset scendeva del 3, basta controllare, qs e' matematica e non ideologia. Ovvio che dopo la mia ultima provocazione, invece, come da mio scritto qui sopra.......
Ora pubblicitaaaaaaa' ( devo andare a un appuntamento) dopo di che vedremo che trame Berlusconianone si nascondono dietro il buy di Deutsche Bank. Vedremo chi si nasconde davvero dietro Francoforte., ossia Berlusconi stesso, via Morgan Stanley, pubblicita' e saluti a tutti, qui, dal Pablo Pabluzzo Barrai scioooooooooooooooooooooo' ( ossia scio', ora devo andare, soon back)
Michele Nista

Anonimo ha detto...

Wee, amico anonimo: e' sparita la Cia di estrema destra di Bush junior, junior davvero in tutto, e, guarda caso, Mediaset strapiomba sotto i 3.80 euro. 3,8 euro stessi, difesi con bombe atomiche a palate fino al 20.1.09, data, pero', di insediamento of the new saver of the world: Barack Obama. Dove sei ora anonimo, ad Arco..r..leone?
Salutami gli amici degli amici, aaa
Michele Nista.