STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


BITCOIN SECONDO ASSET MIGLIORE DA INIZIO ANNO DOPO L'ORO!!! IL PATTO FRA I BITCOINERS E LE BANCHE - INTERVISTA A GIACOMO ZUCCO CEO DI BLOCKCHAINLAB, SOCIO FONDATORE DI ASSOB.IT E PARTNER STRATEGICO DI WMO

 il BITCOIN VOLA A 448 DOLLARI.  VICINO AI MASSIMI DI DICEMBRE.....SE SUPERATI...SI VA VELOCEMENTE A 600 DOLLARI E POI ANCORA PIU' SU'
WMO ASSET ALLOCATION LI HA IN PORTAFOGLIO DELLO SCORSO ANNO DA 300 DOLLARI.
 


articolo de linkiesta  Fabrizio Patti
Il movimento dietro ai Bitcoin è anarco-libertario e contrario al sistema, soprattutto al sistema bancario. Ma ci sono contatti in corso. In Italia BlockchainLab ha un accordo con istituti finanziari. Il fondatore Giacomo Zucco, PARTNER STRATEGICO DI WMO, : «Il nostro è un lavoro per facilitare un patto tra potenziali nemici»Immaginate un incontro, qualche anno fa, tra i rappresentanti di Blockbuster e i gestori di una piattaforma di BitTorrent. Da una parte una catena di negozi fisici che vende prodotti fisici, i dvd, e dall’altra un sistema di scambio dati peer to peer. Da una parte gli accordi con le case cinematografiche, dall’altra l’indifferenza per il diritto d’autore. Da una parte una realtà fallita, con innumerevoli negozi chiusi e personale mandato a casa, e dall’altra una delle realtà che hanno cambiato il modo di fruire di film, serie tv e musica. Che cosa avrebbero potuto trovare in comune i due mondi? Una qualche forma di accordo avrebbe potuto salvare il vecchio mondo fisico e traghettarlo nella nuova era? È la domanda che ci si pone oggi, quando nel mondo sono in corso contatti tra due galassie lontanissime: le banche e gli esponenti del mondo Bitcoin e della blockchain, ossia della tecnologia che sta alla base dei Bitcoin e che promette applicazioni dirompenti in molti settori. Si tratta essenzialmente di sistemi distribuiti di verifica di informazioni, assicurati dalla messa in comune di hardware di numerosissimi utenti. Potenzialmente potrebbero automatizzare tutto quello che richiede una certificazione, dai passaggi di proprietà ai contratti. Questi incontri stanno cominciando ad avvenire anche in Italia, e non sono chiacchiere nei convegni. Sono accordi economici, che si basano su soldi (delle banche e di altri istituti finanziari) in cambio di informazioni. La posta in gioco è alta: per le banche si va dal trovare il sacro graal per tagliare i costi di funzionamento alla loro stessa sopravvivenza. 

«Puoi venire domani, ma prima delle 16. A quell’ora arrivano i partner di Intesa Sanpaolo». Al telefono è Giacomo Zucco,PARTNER STRATEGICO DI WMO, un imprenditore dai tratti geniali. Con poca sregolatezza e molto coraggio. Classe 1983, studi in fisica, nel pieno di una carriera nella società di consulenza Accenture lascia tutto e fonda una serie di startup. «Mi sembrava tutto vecchio e tutto troppo specializzato», spiega. Negli anni segue tutti gli hype del momento, dalle stampanti 3D ai chip Nfc. Poi decide di concentrare gli sforzi sul mondo dei Bitcoin, la moneta virtuale nata nel 2009 che ha oscillato nella considerazione dell’opinione pubblica con variazioni paragonabili solo al valore degli stessi bitcoin: da pochi centesimi di dollaro a oltre mille, fino all’attuale valore di circa 420 dollari. Anche in questo caso le startup si moltiplicano, come una “farm” per estrarre bitcoin in Svizzera. Che significa? Ci arriveremo. Un anno contribuisce a creare una sorta di associazione di categoria, Assob.it, che raccoglie sì esponenti delle varie startup del mondo Bitcoin ma anche del mondo della finanza, come Banca Sella, e professori universitari.
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpt1/v/t1.0-9/12705363_10205732239770755_368299985496582449_n.jpg?oh=17593f837999bd70042cb59054b00cb8&oe=576B796EPAOLO BARRAI, OVVERO IL SOTTOSCRITTO E' SOCIO FONDATORE DI ASSOB.IT.
INOLTRE GIACOMO ZUCCO E' PARTNER STRATEGICO IN WMO DA CIRCA 2 ANNI 
Il link non è banale, perché è una premessa di quello che succederà dopo. Nel frattempo Zucco,PARTNER STRATEGICO DI WMO ,  fonda BlockchainLab, un misto di centro di ricerca e acceleratore di startup, con sede a Milano, nel centro di co-working e spazi di lavoro innovativi di via Copernico. Con sé, in uffici a vetrate nuovi di pacca, porta una ventina di ragazzi, tra cui «tre delle 200 persone in tutto il mondo che sanno veramente padroneggiare i bitcoin». Negli spazi ci sono un altro fisico, una musicologa, un ingegnere informatico, un laureato in economia. 
È appunto BlockchainLab a intavolare i rapporti con gli istituti finanziari. Ha cominciato Azimut, assieme alla sua partecipata Siamo Soci, uno dei primi portali di crowdfunding in Italia, che condivide alcuni spazi con BlockchainLab. Ha continuato Intesa Sanpaolo. E sono in pista di arrivo altri due accordi, con una società di consulenza e revisione e con un gigante dei sistemi di pagamento. La natura di questi accordi è peculiare: un patto tra avversari. Anzi, tra nemici. «È una mossa tattica aperta da parte di entrambi i fronti - dice Zucco in una sala riunione degli uffici, giacca e camicia e alle spalle una lavagna piena di formule e diagrammi -. Il mondo bancario tradizionale non conosce bene le armi che il mondo degli smanettoni di Bitcoin vuole usare per disintermediarlo», o distruggerlo. Lo scopo del patto è proprio ottenere informazioni su queste armi. «L’establishment finanziario è interessato e spaventato. Sa che le nuove tecnologie delle blockchain possono danneggiarlo e pensa di usarle a suo vantaggio. In realtà in quell’ambiente molti non hanno idea delle cose di cui si parla». Per padroneggiare questi meccanismi, aggiunge, servono conoscenze in almeno tre campi: sistemi distribuiti, crittografia e teoria dei giochi. Oggi una piena conoscenza sui tre fronti è appannaggio, dice Zucco, PARTNER STRATEGICO DI WMO, di non più di 200 persone in tutto il mondo. «Tra due anni sicuramente cresceranno. Per ora cercano esperti nelle università ma non li trovano, le grandi società di consulenza si fanno strapagare per riportare articoli di stampa. Solo chi è nel mondo delle blockchain ha le informazioni che servono loro».


La sede di BlockchainLab, a Milano (foto Fabrizio Patti / Linkiesta)
Le banche potrebbero assumere queste persone, ma c’è un problema: la community di bitcoiner è quanto di più antisistema si possa trovare in circolazione. Vicina al mondo degli hacker, racchiude persone che vanno dai righ-libertarian, anarco-capitalisti, ai left-libertarian, vicini al mondo di Anonymous. Altri punti di riferimento culturali sono il Cypherpunk, i “gold-bugs” austriaci e il movimento di Occupy Wall Street. Tra le parole d’ordine c’è la “permissionless innovation”: «se ho un’idea non voglio passare anni a passare tra istituzioni, avvocati, notai e sindacati», dice Zucco. Un’altra parola chiave è “incentivo” (da qui il legame con la teoria dei giochi): viene incentivata la messa a disposizione di hardware per lo scambio di informazioni (remunerata attraverso la produzione e distribuzione di bitcoin, che in questo modo vengono “minati”), e viene incentivata la ricerca di soluzioni a problemi. Quanto più valore si riesce a creare con le soluzioni, tanto più va remunerato. Il tutto avviene in un ambiente “open source”: i codici sorgenti dei software non vengono protetti da diritto d’autore, ma “forkati” e migliorati da chi ne è capace. In generale c’è un atteggiamento positivo verso l’accumulazione di denaro, basta che non sia preso ad altri.
Zucco, PARTNER STRATEGICO DI WMO, in questa galassia, si pone tra i right libertarian, tanto che è tra i portavoce del Tea Party italiano: vede il problema non nel sistema bancario in sé, ma nel fatto che le banche siano diventate un “sistema statalizzato e monopolistico”. Qualcosa da abbattere, con molta più soddisfazione di un Blockbuster qualunque. Però il patto arriva, perché entrambe le parti hanno da guadagnarci. «È uno strano rapporto, di reciproca arroganza pacifica: le banche pensano “li compriamo”, gli hacker pensano che con i loro soldi le disintermedieranno ancora meglio». 



Un distributore di Bitcoin nella sede di BlockchainLab (foto Fabrizio Patti / Linkiesta)
Ma la strategia di BlockchainLab non si limita a facilitare questo “patto”, mettendo in comunicazione mondo finanziario e hacker. È in più fasi, ma l’esito finale è la costituzione di un incubatore di startup dedicate alla blockchain che funga anche da centro di ricerca altamente specializzato, con il supporto del mondo finanziario; in cambio ci sarà un’estrazione di informazioni, che saranno girate alle stesse banche, «senza indorare la pillola». Il veicolo di investimento invece partirà a marzo 2016; avrà un investimento di 5 milioni di euro e sarà costruito da Siamo Soci. Ci sarà un finanziamento di 100mila euro per ognuno dei 45 round previsti, per un totale di 4,5 milioni di euro (il resto sono spese). Potrebbero quindi esserci fino a 45 startup (realisticamente meno, con più finanziamenti per le più promettenti) incubate, con l’accordo di portare nella sede di BlockchainLab almeno un esperto di blockchain per almeno un anno. Accumulare materia grigia e competenze, oggi, è il primo obiettivo. «L’idea è di creare un ecosistema», dice Zucco. 
CHI E' INTERESSATO A QUESTA OPPORTUNITA' PUO' APPROFONDIRE SCRIVENDO A INFO@WMOGROUP.COM. 
WMO collabora attivamente e strategicamente con SIAMO SOCI, BLOCKCHAINLAB  ed e' una delle  top societa' in italia e svizzera che offre consulenza a banche assicurazioni, fondi di investimento, ma anche alla piccola e media impresa e a altre societa' di consulenza aziendale su tecnologia BLOCKCHAIN.

CORSO BITCOIN
 BLOCKCHAIN  E MONDO BITCOIN
DALL'ABC ALLE ULTIME NOVITA' 
CHE STANNO INTERESSANDO 
IL MONDO FINTECH
SABATO 19 MARZO 2015
MILANO - CENTRO COPERNICO
VIA COPERNICO 38
500 METRI DALLA STAZIONE CENTRALE
PRESSO LA SEDE DI BLOCKCHAINLAB
DALLE ORE 10 ALLE ORE 18
COSTO 190 EURO IVA INCLUSA
MINIMO 20 PARTECIPANTI
Pranzo non incluso
MERCATILIBERI@GMAIL.COM 

Share/Bookmark

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Dott barrai .vorrei sapere una sua opinione .da 3 anni ho investito tutto il miei risparmi in fidelity .multy asemt linken fund ..devo dire che x ora ha sempre pagato la cedola del 5% e il mio patrimonio iniziale e pure aumentato del 6 % in tre anni ..lei che ne pensa ? Cordiali saluti fausto

ML ha detto...

non lo conosco, ma tenga sotto controllo i prezzi del prodotto..onde evitare brutte sorprese

AlbertoGas ha detto...

Non mi sembra una buona idea far vivere gli assassini del sudore della fronte altrui trasportandoli nel nuovo mondo della valuta elettronica BTC. Loro non hanno scrupoli ad eliminare fisicamente le persone (come i loro tanti profumatamente pagati alti dirigenti inspiegabilmente suicidatisi): come farai a fidarti di loro? Dovrai sempre guardarti le spalle dal "vecchio mondo". I leoni sono più saggi degli umani, quando assumono il controllo della famiglia di un ex re leone ammazzano tutti i suoi piccoli...onde evitare spiacevoli ritorsioni.

PaoloM. ha detto...

Credo che sia la fine "libera" del Bitcoin che diventerà un prodotto commerciale