STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


HO FATTO UN INCREDIBILE VIAGGIO.....QUEL FANTASTICO MONDO DI BLOCKSTREAM

Ho fatto un incredibile viaggio nelle scorse settimane e questo é un piccolo resoconto a vostro uso.
ARTICOLO DI GABRIELE D. PRESIDENTE DI ASSOB.IT l'associazione italiana bitcoin e blockchain di cui siamo soci fondatori

-New york 10/9/2015

L'evento di New York chiamato Consensus 2015 é stato organizzato da Coindesk, noto portale Bitcoin fondato da Shakil Kahn (cofondatore di Spotify).


-Montreal 11/9/2015 13/9/2015 Scaling Bitcoin
Presenti tutti i developer di Bitcoin core compresi Jeff Garzik e Gavin Andreseen (grande assente Mike Hearn) e Giacomo Zucco


- a seguire ho avuto l'inaspettata possibilità di partecipare all'incontro annuale di Blockstream con tutti i dipendenti dal 14/9/2015 al 18/9/2015

Erano presenti tutti i dipendenti di Blockstream cioè quelli citati in https://www.blockstream.com/team/ (17 persone), tre ospiti forse futuri dipendenti e un'esperta di comunicazione.
In tre giorni pieni di lavoro ho affrontato (in qualità di fortunato ospite) con questa società temi di posizionamento strategico delle loro tecnologie e l'aggiornamento sui loro colloqui con alcune istituzioni finanziarie con cui stanno cercando di creare dei "Proof Of Concept" per migliorare alcuni aspetti dell'operatività di queste.

Sono stato trattato come uno di loro e ho avuto la possibilità di fare alcune osservazioni. Essendo una ditta molto giovane (ero il più vecchio dei presenti), molto aperta, tesa al miglioramento della tecnologia bitcoin in generale e attenta al rapporto con la comunità, sono stato ascoltato con rispetto e attenzione e ho avuto una discreta panoramica sul futuro sviluppo della tecnologia.
La mia impressione é che Blockstream sia un'azienda fondata su un ideale di miglioramento dell'ecosistema Bitcoin a beneficio di tutti (tutto ciò che faranno sarà sempre opensource) che cercherà di crescere con la comunità ricavando come vantaggio competitivo dinamico quello di essere considerata un punto di riferimento di eccellenza per soluzioni a problemi concreti nell'ambito delle tecnologie basate sulla Blockchain.

Il vantaggio competitivo dinamico, cioè quello basato sullo sviluppo continuo di conoscenza, è ciò che garantirà l'essere preferiti agli altri competitor senza poter fare uso di brevetti, patent (la difesa delle tecnologie da tentativi di appropriazione da parte di terze parti è stata anch'essa oggetto di discussione) e software chiusi . Penso che questo sia l'unico vantaggio che trovano compatibile con l'etica che li unisce (https://www.blockstream.com/about/) e gli dà la possibilità di attirare nuovi talenti.
E' un concetto di azienda estremamente moderna e anomala ma sinceramente irresistibile.

L'aver concentrato le migliori menti del bitcoin e il seguito che riscontrano nei loro progetti suscita giustamente qualche perplessità nella comunità per i rischi di centralizzazione di questa tecnologia che loro per primi ritengono debba essere il più decentralizzata possibile. Per questo parte delle discussioni sono state incentrate sull'accettazione del loro operato da parte della comunità degli utenti e sul rapporto con questa sui social network.
Per quanto riguarda il blocksize debate il loro sforzo é di comunicazione per fare comprendere i loro "concerns" su un percorso che giudicano genuinamente molto pericoloso per la decentralizzazione e la stabilità del Bitcoin. Sono ingegnieri e vogliono tirarsi fuori dalla mischia dei sentimenti animosi ed elevare la discussione verso una raccolta il più oggettivo possibile dei dati.

Per quanto riguarda i pericoli derivanti dal fatto che dovranno fare soldi in qualche modo e trarre profitto dalla loro attività, mi sono sembrati contrari a qualsiasi modello che gravi sull'utente finale in modo subdolo o contrario ai principi etici che si sono dati. 

Hanno un processo decisionale molto "consensus based" le discussioni sono state per la maggior parte collettive (tutti i membri presenti e attivi). Sono state molto ordinate e costruttive e ciò deriva senza dubbio dalla loro esperienza nelle "organizzazioni flat" (alcuni provengono dalla Mozilla Foundation e da Debian). Ovviamente le decisioni prese sono state limitate nel tempo a disposizione (il consensus non é mai efficiente) ma molto condivise.

Ho parlato loro della nostra associazione (ASSOB.IT) e penso che alcune cose interessanti possono succedere in futuro visto il buon rapporto instaurato.

E' stato un grosso onore "fare parte" di Blockstream per tre giorni e non ringrazierò mai abbastanza Lawrence NAHUM di Greenaddres per avermi introdotto presso questi "giovani saggi" che molto lo hanno aiutato in passato nello sviluppo del suo prodotto.
Ho avuto una grande esperienza personale nella partecipazione alle attività di questa azienda e mi sembrava giusto restituire il bene che ne ho ricevuto comunicando a chi vuole ascoltare le mie impressioni.


Blockstream é un'azienda fantastica che mi sento di appoggiare e ho toccato con mano il loro attaccamento alla "mission Bitcoin". Consideratemi un ambasciatore dei loro ideali per aver mangiato nella loro ciotola per 3 giorni di intenso lavoro.





GRAZIE GABRIELE PER LA TUA FANTASTICA TESTIMONIANZA. SIAMO FIDUCIOSI CHE SI POSSA STABILIRE UNA FORTE RELAZIONE FRA ASSOB.IT E BLOCKSTREAM STESSA ANCHE GRAZIE AI TUOI CONTATTI

Share/Bookmark

Nessun commento: