STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


DA DOVE PARTIRA' LO STORNO DEI MERCATI AZIONARI USA? ATTENZIONE ALLA SALITA DEI TASSI USA TROPPO REPENTINA

Chart forCBOEInterestRate10-YearT-Note (^TNX)
Chart forCBOEInterestRate10-YearT-Note (^TNX)
Il parametro che osservo con piu' attenzione in questi giorni è il rendimento del decennale americano. ieri abbiamo chiuso a 1,96%...molto vicini al massimo di periodo (2%).
Come vedete dal grafico a due anni  i tassi hanno continuato a scendere mentre il debito pubblico è letteralmente esploso. (il trend è intatto dal 1980, quando i tassi in america raggiunsero il 15%).
Con il debito Usa mostruoso e con la quantita' di titoli comprati dalla fed ..tassi che salgono troppo velocemente sono molto pericolosi. Gli Usa vogliono inflazionare e alzare i tassi (se l'inflazione la porti al 3%..puoi alzare i tassi al 2% e cosi' via).
Ma se il rialzo dei tassi è troppo repentino....il costo per il debito pubblico esplode e la FED perde miliardi sui prezzi di acquisto delle obbligazioni del governo usa)
DATO CHE SOLO POCHE SETTIMANE FA IL RENDIMENTO DEL DECENNALE USA ERA ALL'1,6%...LA SALITA E' STATA TROPPO REPENTINA E  VI E' UN BISOGNO DI STORNO, ALMENO IN AREA 1,80.
Nel frattempo il dollaro, rimanendo debole portera' inflazione e crescita dell'economia Usa...e poi' una volta superato il fiscal cliff...la borsa Usa, una volta che ci sara' stato lo storno, potra' riprendere a salire fino ad aprile -maggio e i rendimenti sul decennale spingersi fino al 2,20% - 2,30%. A quel punto io sarei totalmente pessimista sui mercati ma vedremo....con calma.
E' EVIDENTE CHA ACCANTO A QUESTO PARAMETRO SI DEVE OSSERVARE IN GERMANIA UNA DISCESA DEI RENDIMENTI DEL DECENNALE (oggi a 1,60%). 
Ma per l'Europa ..in estrema difficoltà per colpa delle valute...avremo nel corso del 2013 un taglio dei tassi...(ma non ora., probabilmente in primavera inoltrata)..che ridurra' il costo dell'indebitamento tedesco.
PER L'ITALIA LA COSA E' COMPLICATA DAI VARI SCANDALI (eni, saipem, bpm, mps, finmeccanica ecc ecc) E DALL'ESITO DELLE VOTAZIONI...senza contare che noi non sopportiamo una valuta euro così forte a differenza dei tedeschi. 
IL COSTO DEL DEBITO PER L'ITALIA E' PIU' ALTO CHE A INIZIO ANNO E IL DEBITO E' FUORI CONTROLLO. LE PROSSIME MISURE RISCHIANO DI ESSERE ULTERIORMENTE RECESSIVE (tasse sul patrimonio e dugli immobili piu' alte) E GETTANO UN'OMBRA SUL FUTURA DEL MERCATO AZIONARIO...
preferibile concentrarsi su mercati in crescita, dall'asia all'africa....ho investito in un fondo che lavora sul VIX (e non un fondo che replica il Vix..che è ben differente) e un long short equity (Sicav autorizzata alla vendita a Italiani)

Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma il trustee non rischia di essere tassato con l'imu progressiva o una patrimoniale sopra patrimoni eccedenti il milione?
Max

Anonimo ha detto...

potrei sapere l'isin del fondo che lavora sul vix in questione.
Grazie

ML ha detto...

CHIAMAMI O MANDAMI UNA MAIL..