STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


18 MESI DI DEPRESSIONE NASCOSTA! I PROSSIMI 18 SONO MOLTO PREOCCUPANTI!

-18 mesi fa il Dow Jones valeva 12.800 punti (fine aprile 2011)
-18 mesi fa gli interessi sul decennale americano erano il 3,40% , oggi il decennale rende l'1,70%
-18 mesi fa il l'euro dollaro valeva 1,44.
-18 mesi fa l'oro valeva 1500 dollari, oggi 1720.

IN QUESTI 18 MESI, L'AMERICANO CHE  AVESSE INVESTITO IN DECENNALI USA AVREBBE AVUTO UN RIALZO DEI PREZZI IMPORTANTE (senza contare il rafforzamento netto del dollaro). Chi avesse investito invece nel mercato azionario USA non avrebbe guadagnato che un misero 2% però anche per lui ci sarebbe stato l'effetto rafforzamento dollaro. L'oro è risultato il miglior investimento tenuto conto del rischio nel detenere titoli obbligazionari spazzatura.
Le elezioni americane e il fiscal cliff sono fenomeni da guardare con attenzione ben sapendo che se da un lato alcune incertezze, sparendo, porteranno forse un briciolo di aumento alla propensione al rischio...dall'altro..I MIRACOLI SI REALIZZANO MOLTO DIFFICILMENTE...

Ma passiamo in Europa...
L'EURIBOR A TRE MESI 18 MESI FA ERA A 1,40%, OGGI A 0,22%
I tassi stanno diventando sempre piu' incomprimibili. E la borsa in Europa non sale anzi....
- l'indice italiano 18 mesi fa valeva 21.500 punti, oggi 15.500 (Un crollo del 30%)
- l'indice tedesco valeva 7400 punti contro i 7200 di oggi.

QUESTO INDICA CHE LA DISCESA DEI TASSI IN GERMANIA NON E' SERVITA A FAR SALIRE I MERCATI AZIONARI. IN ITALIA (e paesi PIIGS) INVECE SIAMO SCESI PER COLPA DELLO SPREAD.

Nel resto del mondo stiamo assistendo (specie in Giappone e inghilterra...ma ancxhe in Cina, Brasile e India) a ribassi dei tassi, dove è possibile ancora, e manovre di QE. Ma i mercati azionari sono tutti al palo, i debiti aumentano e la situazione non volge certamente al bello...anzi dalle ultime trimestrali sembra che l'economia mondiale faccia sempre piu' fatica....(senza contare che le imprese per continuare a fare profitti...effettuano tagli di personale importanti...che alimentano il ciclo vizioso).

-DA QUI SE NE DEDUCE CHE, APPARENTEMENTE, POTREBBE ESSERE  IN ATTO SUI MERCATI AZIONARI UNA GRANDE DISTRIBUZIONE PRIMA DI UN FORTE RIDIMENSIONAMENTO
- INFATTI LE POLITICHE ESPANSIVE (QE - LTRO) AMERICANE ED EUROPEE A OGGI NON SONO SERVITE A DARE SLANCIO ALL'ECONOMIA
- IN QUESTI 18 MESI I DEBITI DEGLI STATI SONO AUMENTATI (specie in USA) 
- I TASSI D'INTERESSE SI SONO ABBASSATI AVVICINANDOSI ALLO ZERO.

E' MOLTO PROBABILE UN ACCENTUAMENTO DELLA DEPRESSIONE ECONOMICA MONDIALE NEL CORSO DEL 2013 ANCHE GRAZIE ALLE PRESSIONI SUL DEBITO USA (FISCAL CLIFF) E ALLE CONTINUE MANOVRE GIAPPONESI E CINESI DI INIEZIONE DI LIQUIDITA' PER CERCARE DI TENERE IN VITA LO ZOMBIE.

COME PROTEGGERSI CON QUESTO SCENARIO?
STO LAVORANDO A UNA PRESENTAZIONE PER IL MESE DI DICEMBRE DAL TITOLO
CHRISTMAS ECONOMY
SARO' SICURAMENTE A TORINO INSIEME AL GRANDE BLUFF (data che verrà decisa a giorni)

SONO A DISPOSIZIONE PER ORGANIZZARE DELLE PRESENTAZIONI CON UN MINIMO DI 20 - 30 PERSONE IN TUTTA ITALIA NEL MESE DI DICEMBRE
SCRIVETE A MERCATILIBERI@GMAIL.COM



Share/Bookmark

4 commenti:

Anonimo ha detto...

A fne aprile 2011 un buon investimento( ma speculativo,e basato su derivati))sarebbe stato un etf in dollari che shorta l'eurodollaro in leva 2 ,trattato al Nyse.Lo e' ancora.

ML ha detto...

Attenzione a prodotti non armonizzati. Si rischia di venire pesantemente multati dal fisco italiano .

Anonimo ha detto...

In realtà le vere vincenti sono state le obbligazioni a spread. Gli high yield hanno reso oltre il 25%, i subordinati bancari il 40%, con punte del 100%!!. Ma anche gli investment grade hanno reso circa il 18% E che dire dei governativi a spread ? I titoli irlandesi hanno fatto più del 60%. E, da inizio anno, quelli portoghesi quasi il 50%, quelli italiani il 20%. Per non parlare dei titoli greci negli ultimi 4 mesi: Oltre il 100% !!. E il tutto è avvenuta con relativa bassa volatilità. Ora i rendimenti sono bassi. L'equity potrebbe essere la prossima beneficiaria.

Anonimo ha detto...

E' vero,sempre puntuale Barrai.Il fisco puo' attaccarsi sulla differenza d'imposta,per la parte che gli rimane.Chissa' goldman che sfracelli d gain avra' fatto sulle obbligazioni e titolo goernativi a spread ,visto CHE GIOCA COME IL GATTO COL TOPO coi governi .Ora l'equity:in teoria nel ciclo economico, se sale l'obbligazionario e lo segue l'azionario, e' ripartito un ciclo sano,ma mi sa che di questi tempi prima speculano, e poi vedranno,in base a tante questioni generali, e cosi' si puo' esere ottimisti di medio su azionario senza esserlo sul sistema attuale.